I Forum di Amici della Vela
staccabatterie bav44 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: staccabatterie bav44 (/showthread.php?tid=103046)



staccabatterie bav44 - santicuti - 20-10-2014 16:14

vi chiedo la cortesia di un aiuto, da chi è possessore di bavaria 44, bavaria in genere o da altri che lo vorranno.
Rimando per ora ad altro post il racconto di una incredibile serie di problemi che si sono succeduti nel breve arco di tempo di una notte passata a raggiungere le ionie, e che hanno nell'ordine causato il danneggiamento di alternatore, ripartitore, batteria motore, caricabatterie 220/12, staccabatterie motore (?), e speriamo niente più - della serie al peggio non c'è limite - e che ci ha portato a considerare che - sembrerebbe strano - ma forse in nessuna barca c'è un piccolissimo e economicissimo sistema di allarme sonoro sovratensione alternatore (a tal proposito noi lo stiamo realizzando in casa) che non costringa a guardare 24h su 24 il voltmetro o altro motore, magari accoppiato ad un relè split charge, vi chiedo:
1) il nostro stacca batterie motore si trova sul pannello laterale al tavolo di carteggio e sotto di esso: noi non siamo riusciti ad accedervi per smontarlo, qualcuno sa come si fa?
2) visto che non riusciamo a smontarlo, qualcuno conosce il tipo di staccabatterie (ha un chiavino a l di ferro amovibile)
3) è possibile che lo stesso staccabatterie a causa di una brevissima ed accidentale inversione di polarità dei cavi su batteria motore non conduca + se chiuso?
4) dovendo cambiare almeno il regolatore di carica dell'alternatore (ora, come da set originale, c'è un solo altern valeo 60a su mot d2-55) ed il partitore di carica, vale la pena cambiare alternatore con uno di 100/120a visto il parco batterie costituito da 2 200a agm (servizi) ed una 100a (motore) e mettere anche un regolatore di carica esterno evitando così il partitore?
5) in tal caso la perdita di potenza all'elica sarebbe molto sensibile?
vi prego di darci un vs. consiglio e vi saluto


RE: staccabatterie bav44 - Fede55 - 20-10-2014 16:38

Su questo primo punto sono assolutamente incompetente: non ho un Bavaria e non ci sono mai stato. Però vale sempre il principio che qualcuno l'ha montato e quindi, "dovrebbe" essere sempre possibile smontarlo. Su pannelli metallici le viti potrebbero essere nascoste da adesivi e/o etichette. Bisogna cercare i punti dove uno metterebbe logicamente delle viti per montare il piano e/o i pannelli. Ma lascio a chi ha più competenza.
Uno stacca batteria che avevo io, ha surriscaldato assai il corpo durante il funzionamento. Non me ne sono accorto ma quando il giorno dopo l'ho usato era isolato: la piastrina dei contatti si era profondamente incollata nella carcassa semifusa...
Un alternatore più potente (arriveranno di sicuro altri pareri più competenti del mio) dovrebbe solo ridurre i tempi di ricarica. Cosa carina ma non proprio indispensabile.
Il partitore di carica non credo riuscirai ad evitarlo: serve a permettere la ricarica simultanea delle batterie ed evitare strani (e dannosi) giri di corrente dalle batterie più cariche verso le più scariche. Anzi, consiglierei un bel ripartitore intelligente (troverai diversi 3d sul forum a questo proposito) da abbinare al nuovo carica batteria da banchina...
Per quel che ne so, la perdita di potenza sarà sempre uguale a quella assorbita dall'alternatore durante una piena ricarica. Più potente l'alternatore, maggiore la potenza assorbita (nessuno regala nulla...). Perdita di potenza sull'asse praticamente analoga.


RE: staccabatterie bav44 - pepe1395 - 20-10-2014 23:22

(20-10-2014 16:14)santicuti Ha scritto:  ma forse in nessuna barca c'è un piccolissimo e economicissimo sistema di allarme sonoro sovratensione alternatore (a tal proposito noi lo stiamo realizzando in casa) che non costringa a guardare 24h su 24 il voltmetro
Errore, nella mia c'e' questo:
http://www.sterling-power.com/products-altprot.htm
Spero di non dover mai testare il suo funzionamento.Smiley2
BV!


RE: staccabatterie bav44 - Fabino - 20-10-2014 23:37

Lo stacca batterie e' tenuto da 2 viti e relative rondelle e dadi, vi si accede da un piccolo vano al lato del carteggio e dal retro del quadro elettrico.
E' possibile che si sia danneggiato in quanto quello montato dal cantiere e' un po' scarso.
Montare un alternatore da 120A un po' di potenza te la toglie, ma se ne usi uno serio... Puoi avere tutto ... €€€€€
Se ti occorrono maggiori info mandami una mail o un mp.
BV
Fabio