I Forum di Amici della Vela
Salpa ancore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Salpa ancore (/showthread.php?tid=103820)

Pagine: 1 2


RE: Salpa ancore - Walter Campanella - 13-06-2015 17:09

Buona serata a tutti.
A novembre chiesi consigli circa l'installazione di un salpa ancora. Ricevetti molte informazioni - è un privilegio di ADV - ma, non essendo molto abile come bricoleur, ho chiesto al marina dove sono ormeggiato se potevano farmi un preventivo.
Tale preventivo ammonterebbe a 2000-2200 euro in quanto la mia Etap 28i non è predisposta per l'inserimento del'arganetto e richiede venga modificato il gavone di prora per renderlo maggiormente profondo e dar modo alla catena di disporsi correttamente. Qualche ADV ha avuto un'esperienza simile? Se si: come l'ha risolata?
Grazie anticipate...
Walter


RE: Salpa ancore - umeghu - 13-06-2015 18:08

Per non patire ogni volta che salpi o dai catena è bene che sotto alla bocca di uscita della medesima ci siano 30/40cm almeno dal fo do del gavone.
Alcuni hanno trovato utile mettere un cono tipo "ANAS" sul fondo del gavone per far dispirre la catena su tutto il fondo.
Credo che un sslpa da 800 watt vada su 600 / 800 €.
Poi scatola relais, pulsantiera, termico e CAVI grossi.
1000/1200 € in totale di materiale (IMHO), il resto manodopera.


RE: Salpa ancore - Walter Campanella - 18-06-2015 14:35

Nonostante i buoni consigli ricevuti dagli A.D.V., tenendo conto della mia scarsa vena di bricoleur, ho chiesto un preventivo al mio marina. Queste persone, molto disponibili, mi hanno detto che il gavone dell'ancora non è predisposto per il salpa ancora ed è scarsamente profondo. La loro proposta è di modificare il gavone, rendendolo in grado di accogliere la catena, senza che si ammucchi, grazie ad un'appropriata inclinazione da dare al fondo stesso. La profondità che sarebbe data al gavone consentirebbe alla catena di scorrere dentro e fuori senza inconvenienti. Modifica, salpa ancora, rinforzi: 2200 euro.
Domanda: ma è proprio necessaria questa modifica? Come vi pare il prezzo?

Grazie per i consigli.

Walter


RE: Salpa ancore - Franzdima - 18-06-2015 14:43

Modificare il gavone? Ok, ma deve essere un lavoro fatto veramente bene.
Se deve essere una romanella taglia e cuci lascia perdere.


Là ci devono stare qualche decina di kg di catena con l'acqua che entra ed esce in navigazione e il tutto deve restare là anche con mare grosso. Se il fondo si crepa e l'acqua passa no buono...


RE: Salpa ancore - Novecento - 18-06-2015 19:39

(18-06-2015 14:43)Franzdima Ha scritto:  Modificare il gavone? Ok, ma deve essere un lavoro fatto veramente bene.
Se deve essere una romanella taglia e cuci lascia perdere.


Là ci devono stare qualche decina di kg di catena con l'acqua che entra ed esce in navigazione e il tutto deve restare là anche con mare grosso. Se il fondo si crepa e l'acqua passa no buono...
Ben detto, per fargli fare questo lavoro devi conoscere bene come lavorano e di conseguenza fidarti non poco. Sicuramente non è incoraggiante ma spendere 2200 kapponi e poi ritrovarti con dei problemi meglio usare l'olio di gomiti e salpare a mano o con altro metodo e lasciare il tuo bell'etap così come lo hanno costruito. Mia personalissima opinione Smiley2
Bob


RE: Salpa ancore - Paolopb - 26-06-2015 10:31

Ciao a tutti. Approfitto della discussione. Barca elan 33, no salpanacora ma ci sto pensando per l'anno prossimo. Inizialmente, quando la ho acquistata c'erano 10 mt catena e 30 di tessile ancora 10kg. Io ho cambiato a 50 mt catena.

Consigli??

Grazie


RE: Salpa ancore - simone71 - 26-06-2015 14:49

Citazione:Ciao a tutti. Approfitto della discussione. Barca elan 33, no salpanacora ma ci sto pensando per l'anno prossimo. Inizialmente, quando la ho acquistata c'erano 10 mt catena e 30 di tessile ancora 10kg. Io ho cambiato a 50 mt catena.

Consigli??

Grazie

e riesci a salpare tutta la catena a mano? Come fai?


RE: Salpa ancore - calajunco - 26-06-2015 22:20

92


RE: Salpa ancore - silentisland - 01-07-2015 14:33

(26-06-2015 14:49)simone71 Ha scritto:  
Citazione:Ciao a tutti. Approfitto della discussione. Barca elan 33, no salpanacora ma ci sto pensando per l'anno prossimo. Inizialmente, quando la ho acquistata c'erano 10 mt catena e 30 di tessile ancora 10kg. Io ho cambiato a 50 mt catena.

Consigli??

Grazie

e riesci a salpare tutta la catena a mano? Come fai?

...non ce l'ha fatta!!Smiley30Smiley64


RE: Salpa ancore - dielle1 - 01-07-2015 15:33

(01-07-2015 14:33)silentisland Ha scritto:  
(26-06-2015 14:49)simone71 Ha scritto:  
Citazione:Ciao a tutti. Approfitto della discussione. Barca elan 33, no salpanacora ma ci sto pensando per l'anno prossimo. Inizialmente, quando la ho acquistata c'erano 10 mt catena e 30 di tessile ancora 10kg. Io ho cambiato a 50 mt catena.

Consigli??

Grazie

e riesci a salpare tutta la catena a mano? Come fai?

...non ce l'ha fatta!!Smiley30Smiley64


100100 Proprio cosi' 9191
dario



RE: Salpa ancore - Mauroscuba - 29-11-2016 22:06

Cercando l'argomento sono arrivato a questa discussione.. Possiedo da poco una elan 33 ancora sprovvista di salpa ancora e stavo appunto cercando consigli in merito. Il vecchio proprietario mi ha lasciato il salpa ancora che lui mai ha installato probabilmente per le difficoltà incontrate. Spero che il mio post venga letto da qualche utente che possiede una elan 33 con il salpa-ancora installato


RE: Salpa ancore - andros - 29-11-2016 22:28

dalle foto in rete pare chenon ci sia un gran posto nel pozzetto nè ho visto ancore sul musone e,
ad essere affrettati, si potrebbe pensare che sia un problema
una soluzione è montare un verricello esterno oppure un verricello verticale montato nel coperchio
adeguatamente rinforzato.
in ogni caso una foto del pozzetto\coperchio e del verricello aiuterebbero.
poi dovrai montare i cavi, il relais e la pulsantiera.
insomma un bel lavoretto.
da valutare prima di tutto se il pozzetto è in grado il metraggio di catena utile.
ma una buona catena del 6 dovrebbe risolvere il problema di spazio.

mauroscuba,nel tuo profilo metti almeno la provincia di appartenenza.
qualcuno potrebbe esserti vicino e drti una mano così come vuole lo spirito del forum.


RE: Salpa ancore - silentisland - 29-11-2016 23:14

[hide][attachment=23173][/hide]
Riporto la mia esperienza. Gavone ancora poco profondo e senza salpa. Ho ricavato un pozzetto più profondo resinando e rinforzando . Ora è profondo 80cm e installerò un salpa orizzontale. La foto ovviamente è prima della resinatura con biassiale ed epossidica.