I Forum di Amici della Vela
Moana 30 - LORD O - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Moana 30 - LORD O (/showthread.php?tid=103951)



Moana 30 - LORD O - LoNiro - 21-11-2014 00:05

I pochi che mi hanno seguito già sanno che gli sono stato dietro per più di un anno. Sono riuscito a prenderla e trasferirla, in una lunga alta pressione di marzo, dalla magnifica Sicilia a Civitanova.
I Moana 27 ed i 30, nascono dall'esperienza di Vittorio Malingri, che agli inizi degli anni 90 ha creato questi mini cruiser Oceanici.
La caratteristica principale di questi modelli era quella che le barche uscivano dal cantiere da assemblare.
Lo scafo con la coperta ed un container con tutti i pezzi che l'armatore si montava da solo in giardino. Tutto questo per poter avere una barca per poter girare il mondo con un budget limitato.
La costruzione n° 14, è stata acquistata con l'idea di allestirla e di partire. Gli eventi però, non sempre girano per il verso giusto e sono passati più di 20 anni e la barca ormai era diventata solo un intralcio nel giardino del suo armatore che ormai, con la famiglia allargata, vedeva sfumato il suo sogno.
Un pazzo siciliano, che ancora devo capire che cosa lo abbia spinto ad acquistarla, l'ha presa, caricata su un convoglio, armata alla meglio e l'ha fatta galleggiare per la prima volta nelle acque Agrigentine nel 2012 e rimessa subito in vendita.
A quel punto inizia la trattativa lunga un anno che l'ha portata a me!!

Ora la barca è nelle mie mani e sta piano piano diventando da uno scafo completamente vuoto a qualcosa di un po' più confortevole.
Il sogno rimane quello pensato dal suo creatore.... lunghe navigazioni e poco budjet.... Abbiamo già superato le prime 1000 miglia!!...

Ci sono molte cose da fare sistemare e finire.
Piano piano spero di mettere tutte le foto e le descrizioni dei lavori fatti.
Iniziamo:
[hide][attachment=5263][/hide]


RE: Moana 30 - LORD O - LoNiro - 21-11-2014 00:19

[hide][attachment=5264][/hide]


RE: Moana 30 - LORD O - LoNiro - 21-11-2014 00:22

[hide][attachment=5265][/hide]
[hide][attachment=5266][/hide]


RE: Moana 30 - LORD O - LoNiro - 21-11-2014 00:34

Cabina di poppa:
Prima
[hide][attachment=5267][/hide]
Dopo
[hide][attachment=5268][/hide]

Nel mentre
preparata e resinata una struttura sulla quale saranno fissati i legni.
[hide][attachment=5270][/hide]
una volta rasinati sono stati fazzolettati
[hide][attachment=5271][/hide]
Preparati e tagliati i legni
[hide][attachment=5272][/hide]
Montato tutto
[hide][attachment=5273][/hide]
[hide][attachment=5274][/hide]


RE: Moana 30 - LORD O - francidoro - 21-11-2014 09:35

Davvero complimenti per l'impresa, e per la barca scelta.
Mi sono sempre piaciuti i Moana, in qualche modo rispecchiano la mia idea di andar per mare, anche se so che non farò mai navigazioni estreme.
Ho avuto occasione di navigare qualche volta su un 27', barca col timone a vento.
Con vento ben sostenuto era un piacere stare a prua a gurdare le altre barche impegnate a ridurre ed evitare straorze, mentre il "moanino" andava come su un binario.
Avevo anche pensato di comperarlo quel 27' … poi il corso della vita mi ha portato ad innamorarmi di un'alpa
Però proprio di poppa a me, sul pontile dove sono ormeggiato, c'è un moana, un'altro 27'.
Gran bella barca
Ancora complimenti
BV


RE: Moana 30 - LORD O - an-cic - 21-11-2014 18:34

se ti serve una mano per qualche lavoretto chiama pure!!


RE: Moana 30 - LORD O - Avel - 22-11-2014 23:24

Ottima scelta e ottimo lavoro...continua così, vedrai che la soddisfazione alla fine sarà enorme

BV


RE: Moana 30 - LORD O - lucafrosini - 25-11-2014 09:55

Complimenti. Buon lavoro, ma soprattutto Buon Vento


RE: Moana 30 - LORD O - LoNiro - 26-11-2014 00:07

Ho rifatto tutto il paiolato. Compensato marino da 2 cm ricoperto con sughero e silicone acrilico.
[hide][attachment=5385][/hide]
[hide][attachment=5386][/hide]
[hide][attachment=5387][/hide]
[hide][attachment=5389][/hide]


RE: Moana 30 - LORD O - rob_fe - 17-06-2018 23:30

17.6.18

Lo stai vendendo mi sembra