I Forum di Amici della Vela
punto di fissaggio rollgen/frullone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: punto di fissaggio rollgen/frullone (/showthread.php?tid=104198)



punto di fissaggio rollgen/frullone - robcruiser - 01-12-2014 13:07

[hide][attachment=5516][/hide]vorrei installare un avvolgitore per gennaker e/o code 0 sulla mia barca. il problema che ho è che il fiocco è armato in testa d'albero e lo strallo del gennaker mi termina vicinissimo all'uscita di quello del genoa.
Stavo pensando di lasciar scendere la drizza di un mezzo metro circa per distanziare la girella da fiocco.
E' una cosa possibile? o rischio problemi all'avvolgimento? E lo stesso dubbio è per la base: si può alzare il punto di fissaggio dell'avvolgitore in modo da superare l'altezza del pulpito con la vela?
grazie in anticipo per i consigli a chi vorrà darmeli.
Smile

nella foto fa una cosa simile mi pare
[hide][attachment=5516][/hide]


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - einstein - 01-12-2014 14:24

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=102643

ciao


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - robcruiser - 01-12-2014 14:39

si, avevo fatto una ricerca e ho letto il thread, ma non mi chiarisce il problema


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - shein - 01-12-2014 15:54

Con la drizza lasca il frullo non frulla


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - albert - 01-12-2014 15:55

(01-12-2014 15:54)shein Ha scritto:  Con la drizza lasca il frullo non frulla

Thumbsupsmileyanim


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - robcruiser - 01-12-2014 16:31

ma io non volevo mica lasciarla lasca. semplicemente spostare il punto più in basso accorciando lo strallo


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - shein - 01-12-2014 19:18

La girella del rollgen (e suppongo anche dei fratelli) ha un'astina che battendo su albero/strallo impedisce che la drizza si torca. Se accorci lo strallo antitorsione devi fare in modo che questa continui a poter sbattere contro qualcosa e forse dovrai anche prevedere una drizza meno estensibile (nel caso tu la abbia in poliestere) perché quando rolli i primi giri vanno a torcere e tesare il sistema prima di riuscire a trasmettere la rotazione alla penna


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - sailyard - 01-12-2014 19:50

(01-12-2014 19:18)shein Ha scritto:  La girella del rollgen (e suppongo anche dei fratelli) ha un'astina che battendo su albero/strallo impedisce che la drizza si torca. Se accorci lo strallo antitorsione devi fare in modo che questa continui a poter sbattere contro qualcosa e forse dovrai anche prevedere una drizza meno estensibile (nel caso tu la abbia in poliestere) perché quando rolli i primi giri vanno a torcere e tesare il sistema prima di riuscire a trasmettere la rotazione alla penna

L'astina era presente solo sulla primissima versione.


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - shein - 01-12-2014 20:22

Non lo sapevo.. E dopo come hanno risolto diversamente?


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - albert - 01-12-2014 22:35

Era un pezzo assolutamente inutile se la girella funziona correttamente.
Inoltre si impigliava ovunque, soprattutto sotto lo strallo in issata e sulle diagonali all'estremità delle crocette in ammainata.

Per quanto riguarda il taglio dello strallo più corto, ci sono tre controindicazioni:
* il fattore estetico
* il fatto che se il gennaker è di misura corretta, se viene alzata la mura e viene alzata la penna, la ghinda risulterà di conseguenza troppo lunga
* il fatto che la penna non sarà più stabile, ma oscillerà insieme allo strallo cui è appesa, probabilmente urtando contro il genoa avvolto.


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - sergiot - 01-12-2014 23:20

Nelle istruzioni è indicato chiaramente la dstanza massima della penna dal punto d'uscita della drizza.
Se accorci si attorciglia al fioccoavvolto.
Sealzi la parte bassa con tessile capita la stessa cosa in basso.


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - lunar1960 - 05-12-2014 08:14

Io uso il rollgen da molto tempo. Ho due uscite per lo spi/gennaker, una in testa ed una rinviata appena sopra lo strallo. Ho provato ad usare il rollgen su quella rinviata ma non funziona, non riuscivo ad avvolgere, mentre quella in testa và benissimo. Quindi mi sentirei di dirti che potresti provare, se hai sufficiente distanza tra attacco strallo ed uscita drizza gennaker sei a posto, altrimenti l'unica possibilità che vedo io è quella di montare un distanziatore in testa per far uscire la drizza ad almeno 100/150mm dallo strallo.
BV


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - sailyard - 05-12-2014 13:05

E' un giocarello che funziona bene solo se messo perfettamente a punto.
Chiama Bamar sono iper disponibili (mi sembra sig. Tamburini)


RE: punto di fissaggio rollgen/frullone - matteo45 - 05-12-2014 14:06

Non riesco a trovare il link, ma Selden, e forse anche altri, hanno previsto un anello che ruota liberamente anche verso l' alto intorno al cavo antitorsione ingarrocciando la mura del gen ed in basso un caricabasso che carica sulla rotella folle del frullone.