I Forum di Amici della Vela
una strana inpresa di refitting barefoot e a budget scarsino - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: una strana inpresa di refitting barefoot e a budget scarsino (/showthread.php?tid=104299)

Pagine: 1 2


una strana inpresa di refitting barefoot e a budget scarsino - dapnia - 04-12-2014 23:33

[hide][attachment=5561][/hide]

Fatto con materiali di recupero (il budget è 0,01 €) per la barca sulla quale sto trafficando ora, mancano le etichette fatte bene al posto dei pezzi di nastro blu e altri particolari.


RE: strano flauto - dapnia - 04-12-2014 23:42

[hide][attachment=5562][/hide]

Sempre di recupero; piastrelline regalate da un amico, sono della stessa fantasia e colore dei cuscini (colpo di c..o), e profili in alluminio verniciato, il cassettino è costruito usando un ripiano interno; le uniche cose comprate sono il miscelatore, la lampada e le guide del cassetto, di occasione al LRM.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - oudeis - 04-12-2014 23:45

(04-12-2014 23:42)dapnia Ha scritto:  [hide][/hide]

Sempre di recupero; piastrelline regalate da un amico, sono della stessa fantasia e colore dei cuscini (colpo di c..o), e profili in alluminio verniciato, il cassettino è costruito usando un ripiano interno; le uniche cose comprate sono il miscelatore, la lampada e le guide del cassetto, di occasione al LRM.
See, ma la pizza la sai fare?89


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - calajunco - 04-12-2014 23:49

devo dire l'idea delle piastrelle 10x10 o mosaico mi ha sempre attizzato.
Devo rifare il piano della cucina e ci stavo pensando.
Poi però il rischi di avere un effetto grezzo e soprattutto l'amico regatante che mi conta i grammi inutili a bordo mi hanno fatto desistere.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 04-12-2014 23:49

[hide][attachment=5563][/hide]

ac cesso ri, tubi.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - oudeis - 04-12-2014 23:54

(04-12-2014 23:49)calajunco Ha scritto:  devo dire l'idea delle piastrelle 10x10 o mosaico mi ha sempre attizzato.
Devo rifare il piano della cucina e ci stavo pensando.
Poi però il rischi di avere un effetto grezzo e soprattutto l'amico regatante che mi conta i grammi inutili a bordo mi hanno fatto desistere.
37
Ah, passi per il lumbard, ma in Campania le pizzerie hanno il marmo biancooooo!Smiley53


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 04-12-2014 23:59

[hide][attachment=5564][/hide]
[hide][attachment=5565][/hide]

La poppa prima e dopo la cura, ma c'è da fare dell'altro.
Con calma.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 05-12-2014 00:02

(04-12-2014 23:45)oudeis Ha scritto:  
(04-12-2014 23:42)dapnia Ha scritto:  [hide][/hide]

Sempre di recupero; piastrelline regalate da un amico, sono della stessa fantasia e colore dei cuscini (colpo di c..o), e profili in alluminio verniciato, il cassettino è costruito usando un ripiano interno; le uniche cose comprate sono il miscelatore, la lampada e le guide del cassetto, di occasione al LRM.
See, ma la pizza la sai fare?89
Certo guagliò, e cotta come si deve (che è la cosa più difficile) ma nel forno a legna, se no che pizza è....Buitoni.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - burrascaforza5 - 05-12-2014 00:06

quanto vuoi per venire sulla mia a divertirti ?


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 05-12-2014 00:13

(05-12-2014 00:06)burrascaforza5 Ha scritto:  quanto vuoi per venire sulla mia a divertirti ?
Una cosa alla volta, prima finisco questa.
Smiley4


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - mimita - 05-12-2014 01:15

Belle cose ..bravo !! Smiley32


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - Edolo - 05-12-2014 03:17

Grande dapnia! Sempre bello fare il refitting alla penultima barca Big Grin

Senti ma, la scaletta?
Ciao


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 05-12-2014 09:18

Senti ma, la scaletta?

La sto lucidando.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 05-12-2014 09:22

Sempre bello fare il refitting alla penultima barca

Ultima, ho detto ultima; avevo già giurato di non farlo più, mi sono lasciato coinvolgere da mio cugino ma è davvero l'ultima.39


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - Frizzz - 05-12-2014 10:23

(04-12-2014 23:49)calajunco Ha scritto:  devo dire l'idea delle piastrelle 10x10 o mosaico mi ha sempre attizzato.
Devo rifare il piano della cucina e ci stavo pensando.
Poi però il rischi di avere un effetto grezzo e soprattutto l'amico regatante che mi conta i grammi inutili a bordo mi hanno fatto desistere.
Ci sono delle piastrelline mosaico di 3/4 mm di profondità che pesano come dei wafer, le avevo considerate per la barca precedente. Estetica e peso!


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - mlipizer - 05-12-2014 10:33

Senti, ma il "flauto" serve per l'acqua di sentina o per l'acqua potabile?
Son molto curioso per la scaletta della plancetta. Mi son messo in testa di cambiare la poppa della mia e sto ancora pensando a come inserire la scaletta.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - francidoro - 05-12-2014 10:36

Allora aspetterò che sul forum compaia un'altro dettagliato resoconto del lavoro fatto.
Sono sicuro che impererò altre mille importanti cose

Ad Maiora


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - burrascaforza5 - 05-12-2014 11:02

(05-12-2014 00:13)dapnia Ha scritto:  
(05-12-2014 00:06)burrascaforza5 Ha scritto:  quanto vuoi per venire sulla mia a divertirti ?
Una cosa alla volta, prima finisco questa.
Smiley4

...ma io non ho fretta....Smiley32


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 05-12-2014 13:08

Il flauto perché.
La barca ha gli interni controstampati, questo comporta che vi siano dei compartimenti, anche grandi, stagni.
1)A prua c’è la parte sotto le cuccette a V che ha capacità di un centinaio di litri;
2) a poppa nel gavone ci potrebbero stare 200 litri;
3) la ghiotta del motore tiene circa 70 litri;
4) sotto il lavello ce ne stanno una cinquantina (stacco ancora da fare);
5) la ghiotta della doccia ne tiene una ventina;
6) il buco nella sentina centrale nel quale confluiscono i colaticci vari (qui c’è imboccata anche la generosa pompa di esaurimento a mano, sempre a membrana, con la leva in pozzetto).
Tutti questi luoghi sono stagni e indipendenti uno dall’altro e in ognuno c’è la possibilità che si formi un laghetto:
1) il passa scafo dell’elica del log, il passo d’uomo di prua, il motore del salpa;
2) Il gavone si apre e ci si mette dentro roba anche quando piove, ci sono tutti gli arrivi dell’acqua dolce, e il boiler (che però scarica in un tubo dedicato che finisce nella ghiotta del motore (la più visibile/ispezionabile);
3) per destinazione ci si forma dell’acqua, in più c’è la tenuta meccanica della linea d’asse;
4) raccordi e colaticci del lavello usato maldestramente;
5) è lei;
6) quando c’è quel litro d’acqua vigliacco, di quasi tutte le sentine, che dà fastidio solo a pensarci, un colpetto e via, tutto asciutto.
Ne consegue che se c’è dell’acqua la si esaurisce con sassola, secchio e spugna, noioso e scomodo.
Una bella pompa a membrana, a seguire un filtro, lasciato libero per poterlo trafficare con comodo, il flauto e tutti gli stacchi che arrivano nei luoghi deputati.
Si accende la pompa e si solfeggia sul flauto con un breve apri e chiudi tra i vari compartimenti.
Non è per una questione di sicurezza, figuriamoci la porta è quella che è, ma per quella comodità che l’età incipiente colloca tra le priorità.
Nella ghiotta del motore, che è uno dei punti bassi, c’è anche la solita pompa automatica di sicurezza, sempre collegata, che esaurisce per un po’ l’acqua e per sempre le batterie.


RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - dapnia - 05-12-2014 13:08

(05-12-2014 11:02)burrascaforza5 Ha scritto:  
(05-12-2014 00:13)dapnia Ha scritto:  
(05-12-2014 00:06)burrascaforza5 Ha scritto:  quanto vuoi per venire sulla mia a divertirti ?
Una cosa alla volta, prima finisco questa.
Smiley4

...ma io non ho fretta....Smiley32
Nemmeno io.Smiley4