I Forum di Amici della Vela
Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere (/showthread.php?tid=104725)



Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - acquadinepi - 22-12-2014 15:45

Ciao a tutti,
dovrei sostituire le sfere in delrin del mio rollafiocco Nemo ma la ghiera in alto non vuole saperne di svitarsi. Ho già provato con wd 40, gasolio, pistola termica ecc. ecc. Sta ferma lì e non si muove. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

P.S. immagino ovviamente che la filettatura della ghiera sia quella abituale e che quindi si sviti in senso antiorario.[hide][Immagine: VvoINx.jpg][/hide]


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - barracuda62 - 22-12-2014 16:02

Devi svitare quel dado esagonale, poi con partello e scalpellino, se non hai la chiave, sviti la ghera. Vedi che le sfere in derlin all'interno sono di 6,2; difficile trovarle sul mercato.


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - acquadinepi - 22-12-2014 16:07

Intendi il dado esagonale che è sul tamburo? Ma sul Nemo il tamburo, se non sbaglio, non permette di arrivare alle sfere tanto è vero che molti in regata lo tolgono.


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - barracuda62 - 22-12-2014 16:10

si proprio quello, serve ad evitare che si sviti da solo durante l'utilizzo. E' una piccola spinetta che fà pressione sulla filettatura


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - acquadinepi - 22-12-2014 16:12

Allora non il dado che è sul tamburo, ma la vite esagonale che è nel foro della ghiera. Ma quella l'ho già tolta.


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - acquadinepi - 22-12-2014 16:14

E non si muove nulla comunqueSadsmiley


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - barracuda62 - 22-12-2014 16:22

Se non ricordo male, io le ho cambiate quest'estate. La ghiera da svitare si trova nella parte sottostante, quindi si sfila tutto il tumburro e sopra vi è come un fungo dove vanno posizionate le nuove sfere. cmq, in settimana andrò a bordo e mi rinfrescherò la memoria. Il mio è un Nemo come quello in foto. Ho messo le sfere da 6 in quanto quelle da 6,2 non sono riuscito a trovarle. se tu le hai trovate fammi sapere dove. Ciao


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - acquadinepi - 22-12-2014 16:38

Le sfere le devo ancora cercare. Appena le trovo ti mando un messaggio. Dal foro della ghiera in alto si vede comunque la filettatura. Quindi in teoria dovrebbe essere smontabile senza togliere il tamburo (che tra l'altro ha le teste delle due viti ovalizzate. Il precedente proprietario deve averle forzate). Barracuda grazie di tutto intanto.


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - acquadinepi - 22-12-2014 16:58

Non è che per caso qualcuno ha l'esploso di questo benedetto avvolgifiocco? Sul sito della Nemo non riesco a trovarlo.


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - Maro - 22-12-2014 17:21

Telefonagli!
Su SVB trovi il manuale ( ma non ha gli esplosi)


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - sailyard - 22-12-2014 19:23

Alza il telefono e chiamali, sono gentilissimi.

Certe volte ci intrippiamo troppo on line e non facciamo le cose più banali...


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - acquadinepi - 23-12-2014 10:06

La cosa più banale - come dice l'amico Sailyard - l'ho fatta: ho seguito il consiglio di Maro e ho chiamato la Nemo. Risposta: non forniamo esplosi dei nostri prodotti... (non sto scherzando). Quanto alla gentilezza mi spiace non aver registrato la telefonata.


Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - sailyard - 23-12-2014 11:16

Azz... E pensare che a me aveva risposto un signore gentilissimo..


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - sarit - 24-12-2014 00:51

Strano con me sono stati gentilissimi.
Comunque anch io non sono riuscito a svitare la ghiera superiore solo quella inferiore


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - barracuda62 - 24-12-2014 09:44

(24-12-2014 00:51)sarit Ha scritto:  Strano con me sono stati gentilissimi.
Comunque anch io non sono riuscito a svitare la ghiera superiore solo quella inferiore

Confermo.


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - sergiot - 24-12-2014 10:55

Scambiatevi i numeri ☺


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - Smile - 24-12-2014 14:49

Non strano ma stranissimo , ho avuto il tuo stesso problema con il rollafiocco ho chiamato la Nemo mi hanno spiegato come procedere e mi hanno inviato le sfere con la boccola da sostituire (chiaramente a pagamento ) .Sempre per il rollafiocco ieri ho inviato delle foto mi hanno richiamato , anzi mi ha chiamato il titolare spiegandomi dove era il problema .
Se posso essere utile fammi sapere .

Auguri


RE: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere - bikesherpami - 18-03-2015 16:02

Ciao,
anch'io sono alle prese con lo smontaggio del rollafiocco Nemo e la sostituzione delle sfere. Per il momento sono riuscito a svitare solo le ghiere della girella in testa albero.
Se ho capito bene da questa discussione, per rimuovere le sfere del tamburo, devo svitare la ghiera che si trova sotto di esso. La ghiera alta qualcuno e' riuscito a toglierla?