I Forum di Amici della Vela
Corrente galvanica o semplice ossidazione? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Corrente galvanica o semplice ossidazione? (/showthread.php?tid=104913)

Pagine: 1 2 3 4


Corrente galvanica o semplice ossidazione? - cv-rossodisera - 31-12-2014 15:28

E' un pp' che lo tengo d'occhio, e sinceramente non sono ancora riuscito a capire se sia corrente galvanica o semplice ossidazione.
Secondo voi cosè?
Il motore è un MD2020 Volvo montato su un First 31.7.


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - andros - 31-12-2014 16:14

(31-12-2014 15:28)cv-rossodisera Ha scritto:  E' un pp' che lo tengo d'occhio, e sinceramente non sono ancora riuscito a capire se sia corrente galvanica o semplice ossidazione.
Secondo voi cosè?
Il motore è un MD2020 Volvo montato su un First 31.7.
pare semplice ossidazione dovuta a microperdite del tubo lì sopra.
una semplice spazzolata e un colpo di vernice spray acrilico o smalto a pennello.
se fosse galvanica ci sarebbero crateri.


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - cv-rossodisera - 31-12-2014 16:38

Grazie Andros!


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - traballi carlo - 31-12-2014 18:09

Ohibò , ho visto una puleggia quasi più arrugginita della mia . Le ho già pazientemente scartavetrate una volta , ma tornano ruggini . Non vorrei che il crc le facesse slittare . Si può fare qualcosa ?


Corrente galvanica o semplice ossidazione? - cv-rossodisera - 31-12-2014 18:10

Io quando la tirerò giù toglierò la ruggine con l'elettrolisi e poi vernicio


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - andros - 31-12-2014 18:42

decapante (acido solforico) poi verniciatura.
prima di verniciare avvita dei dadi nei fori
perchè la ruggine parte da lì dentro e vernicia tutto.


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - bellatrix - 31-12-2014 19:00

Ciao a tutti, mi inserisco perché nel mio motore intorno alle viti e dadi si è formato una polvere bianca.. Mi sembra che si tratti di ossidazione.. Voi che ne dite?
Nella foto la girante, ma stessa situazione intorno alle varie viti, anche quella dell'anodo sacrificale.. Boh..


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - andros - 31-12-2014 19:18

(31-12-2014 19:00)bellatrix Ha scritto:  Ciao a tutti, mi inserisco perché nel mio motore intorno alle viti e dadi si è formato una polvere bianca.. Mi sembra che si tratti di ossidazione.. Voi che ne dite?
Nella foto la girante, ma stessa situazione intorno alle varie viti, anche quella dell'anodo sacrificale.. Boh..
ossido.
pulisci e imbratta di grasso blu. isolando la parte dall'aria il fenomeno scompare o diminuisce.
stessa cosa per la guarnizione del coperchio della pompa che trasuda qualcosina.
trucchetto:prima di montare la guarnizione mettila nell'acqua dolce e la fai impregnare ben bene.
la monti e chiudi il coperchio.fai girare e dopo qualche ora di funzionamento strigi le viti di nuovo(di solito smette di trasudare) e dai grasso sulla "parte malata".


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - ghibli4 - 31-12-2014 19:22

(31-12-2014 15:28)cv-rossodisera Ha scritto:  Il motore è un MD2020 Volvo montato su un First 31.7.
Stessa barca e stesso motore, toccandomi il naso, posso dirti che non ho assolutamente quei problemi.
Noto anche zone arrugginite.


Corrente galvanica o semplice ossidazione? - cv-rossodisera - 31-12-2014 19:25

Ho un'entrata di acqua dalla falchetta sx (la destra l'ho smontata restaurata e rimontata l'anno scorso) quindi spesso ho un filo d'acqua in sentina motore ecco perchè tende a far ruggine. Prossimo lavoro....


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - dapnia - 31-12-2014 20:02

Quoto il vecchio saggio Andros (:smiley53Smile e aggiungo che la metà dei problemi si risolvono usando vaselina tecnica, che sporca meno, o grasso (blu o al litio va sempre bene), basta metterlo sulle viti, nella sede delle, dentro il coperchio, sulle guarnizioni, dappertutto: è meglio avere un velo unticcio in giro che ossido. Aggiungo che oltre a preservare, facilita smontaggi e rimontaggi.
Auguri di buon anno.
Thumbsupsmileyanim


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - bellatrix - 31-12-2014 20:50

Grazie davvero per i vostri consigli.. Buon anno e arrivederci al 2015!
15


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - maurotss - 01-01-2015 20:26

(31-12-2014 18:42)andros Ha scritto:  decapante (acido solforico) poi verniciatura.
prima di verniciare avvita dei dadi nei fori
perchè la ruggine parte da lì dentro e vernicia tutto.
Avvitare dei dadi nei fori ???????Smiley64Smiley64Smiley64


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - andros - 02-01-2015 00:14

(01-01-2015 20:26)maurotss Ha scritto:  
(31-12-2014 18:42)andros Ha scritto:  decapante (acido solforico) poi verniciatura.
prima di verniciare avvita dei dadi nei fori
perchè la ruggine parte da lì dentro e vernicia tutto.
Avvitare dei dadi nei fori ???????Smiley64Smiley64Smiley64
Nella puleggia in questione ci sono dei fori e guarda caso da quei fori parte la ruggine.
tapparli con dei dadini smontabili e verniciare il tutto evita il fenomeno.facile no?


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - corradino - 24-02-2015 21:00

si ma lui voleva metterci dei bulloni/viti non dei dadi...


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - kermit - 25-02-2015 07:32

(31-12-2014 15:28)cv-rossodisera Ha scritto:  E' un pp' che lo tengo d'occhio, e sinceramente non sono ancora riuscito a capire se sia corrente galvanica o semplice ossidazione.
Secondo voi cosè?
Il motore è un MD2020 Volvo montato su un First 31.7.
Tenerlo d'occhio e non fargli nulla non serve a niente, almeno una bella pulita con crc o wd40 spray ogni tanto ti saresti evitato tutta quella ossidazione, vabbè ci sono anche velisti che nemmeno "sanno" che sotto la scaletta c'è il motore, almeno tu "tieni d'occhio"


Corrente galvanica o semplice ossidazione? - cv-rossodisera - 25-02-2015 08:48

La barca l'ho comperata un anno fa! Tenerlo d'occhio significa controllare se è una cosa che evolve più o meno velocemente, se pulisco ogni giorno probabilmente non capirei. Per questo ringrazio ancora Andros che mi ha dato una risposta molto competente.


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - kermit - 25-02-2015 08:53

(25-02-2015 08:48)cv-rossodisera Ha scritto:  La barca l'ho comperata un anno fa! Tenerlo d'occhio significa controllare se è una cosa che evolve più o meno velocemente, se pulisco ogni giorno probabilmente non capirei. Per questo ringrazio ancora Andros che mi ha dato una risposta molto competente.
Non c'è bisogno di pulire tutti i giorni ma un pezzo di ghisa (il motore) che sta in ambiente salino forse richiede qualche misura di prevenzione per proteggerlo dall'ossidazione.

Ma da piccolo la vaselina sui cerchioni della bicicletta c'è la mettevi per evitare che ti facessero la ruggine? Io che ero povero si, e lucidavo pure con lo straccetto 19


Corrente galvanica o semplice ossidazione? - cv-rossodisera - 25-02-2015 08:56

Andavo di paglietta e VIM ;-))

Attento che confondi il mio intervento con quelli di Traballi Carlo


RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione? - kermit - 25-02-2015 09:04

(25-02-2015 08:56)cv-rossodisera Ha scritto:  Andavo di paglietta e VIM ;-))

Attento che confondi il mio intervento con quelli di Traballi Carlo
Paglietta e vim la ruggine aumenta.
No non confondo nulla, se dai una bella passata di wd40 e straccio su tutto il motore vedrai che di ossidazioni ne vedrai ben poche