I Forum di Amici della Vela
lavare le vele da crociera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: lavare le vele da crociera (/showthread.php?tid=104993)

Pagine: 1 2 3


lavare le vele da crociera - m4ur0 - 05-01-2015 13:17

Buongiorno e buon anno a tutti,
Qualcuno mi dà qualche consiglio su come lavare per bene le vele da crociera?
La randa è in dacron e il fiocco é in laminato di poliestere doppio taffettà.
Grazie ciao!


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 05-01-2015 14:13

Ciao Bruno, volevo dire Mauro 89, io ho lavato le mie in dacron con lo Chanteclair e una spugna e subito sciacquato con acqua e stese ad asciugare


RE: lavare le vele da crociera - FRA 21987 - 05-01-2015 14:56

una sciacquata e poi una vera asciugatura


RE: lavare le vele da crociera - djego - 05-01-2015 19:29

Ma di solito come le mettete ad asciugare dopo averle sciacquate con acqua dolce? Io a casa non ho spazio e in banchina dove le metto?

Il detersivo si può usare o le danneggia (dacron)?

Scusate le domande ingenue ma sono ai primissimi passi...


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 05-01-2015 19:32

Io per asciugarle le tiro su di nuovo e le lascio aperte


RE: lavare le vele da crociera - AndreaC - 05-01-2015 19:49

a casa, messo gancio sotto grondaia tetto e tiro su.


RE: lavare le vele da crociera - djego - 05-01-2015 19:57

(05-01-2015 19:32)utente non attivo Ha scritto:  Io per asciugarle le tiro su di nuovo e le lascio aperte

Deduco in un giorno di bonaccia?


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 05-01-2015 20:00

(05-01-2015 19:29)djego Ha scritto:  Ma di solito come le mettete ad asciugare dopo averle sciacquate con acqua dolce? Io a casa non ho spazio e in banchina dove le metto?

Il detersivo si può usare o le danneggia (dacron)?

Scusate le domande ingenue ma sono ai primissimi passi...

Macchè, io ho usato anche un antimuffa credo a base di candeggina vista (o meglio sentita) la puzza,per le macchie di muffa appunto, lasciato agire per 5 minuti, nessun problema


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 05-01-2015 20:01

(05-01-2015 19:57)djego Ha scritto:  
(05-01-2015 19:32)utente non attivo Ha scritto:  Io per asciugarle le tiro su di nuovo e le lascio aperte

Deduco in un giorno di bonaccia?

Certo, e soprattutto sole!


RE: lavare le vele da crociera - djego - 05-01-2015 20:02

Grazie Frankcilo!

Per curiosità. Lo fate solo prima di riporre le vele durante l'invernaggio o più volte durante la stagione di mare (diciamo marzo-ottobre)?


RE: lavare le vele da crociera - ZK - 05-01-2015 20:31

mai lavate le vele in 11 anni.. le mutande.. quelle si tendo a lavarle con una frequenza piu alta.


RE: lavare le vele da crociera - barbezuan - 05-01-2015 20:46

(05-01-2015 20:31)ZK Ha scritto:  mai lavate le vele in 11 anni.. le mutande.. quelle si tendo a lavarle con una frequenza piu alta.

Gli anni pari?

79
Scusa ZK, non ho resistito.


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 05-01-2015 21:03

(05-01-2015 20:02)djego Ha scritto:  Grazie Frankcilo!

Per curiosità. Lo fate solo prima di riporre le vele durante l'invernaggio o più volte durante la stagione di mare (diciamo marzo-ottobre)?

Prima di invernarle, una volta l'anno. Ma uso solo acqua se non sono sporche


RE: lavare le vele da crociera - bullo - 05-01-2015 21:16

Anch'io non ho mai lavato una vela mi piacciono belle unte e sporche. Secondo me più sono unte e meglio funzionano, l'aria scorre meglio.
a Parte le battute se piene di sale basta sciacquarle con l'acqua dolce, e se non c'è l'acqua dolce s'immergono tutte nel mare, gli si da in gergo una addolcita, così dicevano i vecchi.-


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 05-01-2015 21:19

Bullo, sei sempre pieno di sorprese tu


RE: lavare le vele da crociera - ZK - 05-01-2015 22:00

(05-01-2015 20:46)barbezuan Ha scritto:  
(05-01-2015 20:31)ZK Ha scritto:  mai lavate le vele in 11 anni.. le mutande.. quelle si tendo a lavarle con una frequenza piu alta.

Gli anni pari?

79
Scusa ZK, non ho resistito.


hai fatto benissimo, io non sono mai entrato in sintonia con le faccine ma volevo ironizzare e so contento se qualcuno schiaccia quando alzo la palla.

ci sono due aspetti del lavaggio:
gli acidi (cloridrico-amuchina varicchina ecc.) corrodono i fili delle cuciture e fanno cristallizzare le colle che tengono insieme i topponi.. alla lunga ne provocano l' ingiallimento (della colla intendo)

il lavaggio non serve a togliere le macchie, potrebbe servire a sciogliere i cristalli di sale che si formano nella fibratura della vela distruggendo dall' interno il finissaggio (termoadesivo e laminazione epox del dacron) ovviamente quando succede vuol dire che la finitura esterna e' gia sparita, dunque le vele che si lavano con un vantaggio sono quelle gia mutandose, in compenso lavare quelle ancora buone vuol dire anticipare il momento di lavarle per il problema su scritto.
ritardare il primo lavaggio e.. cambiarle quando la necessita di lavarle diventa alta.
una buona pratica sarebbe toglierle dall' esterno tutte le volte che si rientra.. ma questo pare che molti sia una dannazione.
conosco un bagnino di viareggio (il bagnino e' una scusa.. non ha mai amato lavorare e lo stimo molto per questo) che si chiama Daniele Bresciano
per lui la vela e':

si portano la vele in barca
si tirano su
si mandano un po di qua e un po di la
si tolgono
si riportano in garage

non ci sono scorciatoie, Daniele e' uno molto referenziato... e pur io che referenziato non sono la penso esattamente come lui.
liberatevi dai rulla.. sono dei mangiasoldi a "tradimento"


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 05-01-2015 22:37

Gli acidi si usano solo se dovessero esserci eventuali macchie di ruggine (ma è proprio difficile che ci siano, ma può capitare) ma appunto va subito sciacquata altrimenti le cuciture si fregano.
Lavarle in mare come dice bullo, lo so che è una pratica marinaia tradizionalmente antica, ma davvero non lo farei mai


RE: lavare le vele da crociera - bullo - 06-01-2015 00:26

Voi parlate di lavarle, c'è gente che che una volte alzate le lascia li per anni senza scaricare l'inferitura mollando un pò di drizza al rientro.-


RE: lavare le vele da crociera - utente non piu' attivo - 06-01-2015 00:47

Verissimo


RE: lavare le vele da crociera - m4ur0 - 06-01-2015 13:14

Ma insomma se c'è qualche macchia da sporco di pontile, che sapone si puó usare che non faccia danni?