I Forum di Amici della Vela
Elica Autoprop 3 pale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica Autoprop 3 pale (/showthread.php?tid=105061)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Elica Autoprop 3 pale - Carlo Campagnoli - 26-03-2024 22:45

Ho la Autoprop da 3 anni.
Per me è semplicemente fantastica, chi ne parla male lo dice per sentito dire, ma evidentemente non l'ha mai provata.
L'unico difetto è il costo, per tutto il resto è solamente meglio di qualsiasi altra elica.


RE: Elica Autoprop 3 pale - kavokcinque - 26-03-2024 23:25

Affermazione impegnativa.
Confortata da test effettuato tra molte eliche fathering e folding?


Elica Autoprop 3 pale - scornaj - 27-03-2024 07:55

(26-03-2024 23:25)kavokcinque Ha scritto:  Affermazione impegnativa.
Confortata da test effettuato tra molte eliche fathering e folding?


Condivido l’affermazione.
Ho avuto ormai un po’ di tutto li’ sotto (fissa, maxp, jp, volvo, ewol, autop, fof ) seppur su barche diverse ma insomma dopo quasi quarant’anni un’idea me la sono fatta.
Per la crociera non ho dubbi che sia la scelta di gran lunga migliore. Ho già scritto sul tema: meno giri, meno rumore, meno gasolio, più nodi. Nessun problema in manovra e manutenzione semplice. Semplicemente un gran bel progetto, meccanica ultra semplice un bel pezzone di metallo ben fatto e ben pensato.
Per uso crociera- regata fof 2 pale. Spinge bene assai e frena poco quando chiusa.
Costa ma li vale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica Autoprop 3 pale - Nanshan - 27-03-2024 10:18

@infinity, @refolik, @carlo campagnoli

sareste così gentili da condividere se la vs autoprop è montata su sail drive o su linea d'asse?

chiedo perchè un conoscente ha avuto problemi su linea d'asse (vibrazioni e conseguente perdita da tenuta albero con ingresso sensibile di acqua in sentina, tale da sconsigliare l'uso del motore se non per movimentazione interno porto)...


RE: Elica Autoprop 3 pale - enio.rossi - 27-03-2024 11:33

Io, purtroppo, non posso montarla, ma vedo che AMEL sulle sue barche superiori ai 15mt la monta di serie su tutte. E queste barche sono fatte per girare il mondo.


RE: Elica Autoprop 3 pale - ottavio56 - 27-03-2024 11:53

Una curiosità indicativamente per un 35 piedi sail drive cosa può a venire a costare


RE: Elica Autoprop 3 pale - Carlo Campagnoli - 27-03-2024 23:31

La mia è montata su linea d'asse.
Ad oggi non ho avuto problemi.
Quando vado a riutilizzare la barca dopo un periodo in cui è stata a lungo ferma è buona norma in ormeggio accendere il motore e mettere un attimo marcia avanti e poi indietro per sbloccarla, i primi istanti di funzionamento potrebbe avere una delle pale bloccate e allora vibra chiaramente, ma si sblocca sempre quasi subito e tutto torna normale.
è di una semplicità disarmante e il funzionamento anche in manovra è eccellente.
Chiaramente molto più pesante di una fissa (come praticamente tutte le abbattibili), ma, ribadisco, io non la cambierei con nessun'altra.


RE: Elica Autoprop 3 pale - Nanshan - 27-03-2024 23:38

grazie carlo


RE: Elica Autoprop 3 pale - wetsylmink - 28-03-2024 08:42

Io l'ho su linea d'asse, al minimo e soprattutto oltre i 2300 giri vibrava parecchio
Ho cambiato la cuffia volvo e al minimo problema sparito
Ad alti regimi problema molto ridotto, ma non ha comunque senso andare oltre i 2300 giri, è già a 8 nodi! Comunque volendo prende 2800 con elica e carena sporca (ho il 54cv yanmar che ha la potenza massima a 3000 giri)
Normalmente la uso tra i 1500 e 2100 ovverro da 6,5 a 7,7 nodi


RE: Elica Autoprop 3 pale - Nanshan - 28-03-2024 09:37

grazie wetsylmink, quindi qualche attenzione alle vibrazioni su linea d'asse sembra vada data...
magari qualcuno qui sul forum l'ha montata su sail drive e può darci riscontro...


RE: Elica Autoprop 3 pale - elmer50 - 28-03-2024 10:00

io l ho montata circa 8 anni fa,e ne sono entusiasta.Smontata è un gioiello di meccanica.
in crociera con l elica fissa dovevo tenere 2900 giri per fare 7 nodi,ora gia a 2200 raggiunge i 7 nodi. 700 giri in meno è un gran bell andare.
manovrabilita eccellente anche in retro.Importante cambiare il grasso interno quando si fa carena,e lo zinco dedicato.
la barca è un janneau sun odissey 42 con motore 40 KW.


RE: Elica Autoprop 3 pale - Pierpa01 - 28-03-2024 10:54

buon giorno e da un po di giorni che seguo questa discussione..... mi incuriosisce moltissimo io ad esempio ho un Doufor 460 gl motorizzato volvo penta d3 55 Cv con la sua elica originale barca che a 2300 ( giri consigliati) giri fa 8.5 nodi .... cosa e come potrei capire che elica prendere ? e per non far errori


RE: Elica Autoprop 3 pale - polohc - 28-03-2024 12:07

(28-03-2024 10:00)elmer50 Ha scritto:  io l ho montata circa 8 anni fa,e ne sono entusiasta.Smontata è un gioiello di meccanica.
in crociera con l elica fissa dovevo tenere 2900 giri per fare 7 nodi,ora gia a 2200 raggiunge i 7 nodi. 700 giri in meno è un gran bell andare.
manovrabilita eccellente anche in retro.Importante cambiare il grasso interno quando si fa carena,e lo zinco dedicato.
la barca è un janneau sun odissey 42 con motore 40 KW.

visto che ho barca e presumo motore/invertitore molto simile, mi premeva sapere se monti un parastrappi sul mancione per preservare l'invertitore nelle inversioni di marcia.
Da quello che ho capito queste eliche abbattibili quando si passa da avanti e retro e viceversa danno dei bei colpi all'invertitore, o sbaglio?


RE: Elica Autoprop 3 pale - kavokcinque - 28-03-2024 12:08

(28-03-2024 10:00)elmer50 Ha scritto:  io l ho montata circa 8 anni fa,e ne sono entusiasta.Smontata è un gioiello di meccanica.
in crociera con l elica fissa dovevo tenere 2900 giri per fare 7 nodi,ora gia a 2200 raggiunge i 7 nodi. 700 giri in meno è un gran bell andare.
manovrabilita eccellente anche in retro.Importante cambiare il grasso interno quando si fa carena,e lo zinco dedicato.
la barca è un janneau sun odissey 42 con motore 40 KW.

Proprio questo fatto che fai la stessa velocità con 700 giri in meno....
O si tratta di un miracolo o l'elica fissa era disegnata molto male oppure il passo di quella che hai su è troppo lungo.


RE: Elica Autoprop 3 pale - Carlo Campagnoli - 28-03-2024 21:26

(28-03-2024 12:08)kavokcinque Ha scritto:  Proprio questo fatto che fai la stessa velocità con 700 giri in meno....
O si tratta di un miracolo o l'elica fissa era disegnata molto male oppure il passo di quella che hai su è troppo lungo.

L'elica tradizionale deve per forza essere un compromesso tra bassi e alti regimi di rotazione.
L'Autoprop si adegua in automatico al regime o alla resistenza che deve contrastare, il risultato è che hai sempre "la marcia" giusta, in tutte le condizioni.
Andrai più veloce, a regime inferiore, sempre.
Anche la scelta della misura giusta è semplificata, di fatto va definito solo il diametro.
Il passo varia in continuo e in automatico, come giù detto
Per scegliere la più adatta mi sono affidato all'importatore e ai suoi consigli.


Elica Autoprop 3 pale - scornaj - 29-03-2024 08:32

(28-03-2024 10:54)Pierpa01 Ha scritto:  buon giorno e da un po di giorni che seguo questa discussione.... mi incuriosisce moltissimo io ad esempio ho un Doufor 460 gl motorizzato volvo penta d3 55 Cv con la sua elica originale barca che a 2300 ( giri consigliati) giri fa 8.5 nodi ... cosa e come potrei capire che elica prendere ? e per non far errori


Chiama l’importatore. Hanno un db enorme e saprà consigliarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica Autoprop 3 pale - ciolli - 29-03-2024 09:14

Ho autoprop, l'unico neo che gli ho trovato, e' la risposta piu' lenta in manovra, rispetto a eliche fisse o a pale orientabili, quindi bisogna usare il gas con piu' decisione.


RE: Elica Autoprop 3 pale - Canadese - 29-03-2024 09:24

C'è un gruppo su Facebook di proprietari di Sun Odyssey 36i. Si parlava di velocità di crociera. La maggior parte tengono 2500/2600 giri per 6,5 nodi. Io con l' autoprop faccio la stessa velocità con 2000 giri. In realtà con carena pulita anche di più. Ho dovuto postare un video perché c'era qualcuno che non ci credeva...
Per il resto nessun problema.


RE: Elica Autoprop 3 pale - polohc - 29-03-2024 12:38

(29-03-2024 09:14)ciolli Ha scritto:  Ho autoprop, l'unico neo che gli ho trovato, e' la risposta piu' lenta in manovra, rispetto a eliche fisse o a pale orientabili, quindi bisogna usare il gas con piu' decisione.

io gli ho trovato un altro difetto, mi è arrivato un preventivo da € 3100+iva 20
ripensandoci bene anche la max prop che monto adesso non è poi così male Smile


RE: Elica Autoprop 3 pale - refolik - 29-03-2024 19:39

(27-03-2024 10:18)Nanshan Ha scritto:  @infinity, @refolik, @carlo campagnoli

sareste così gentili da condividere se la vs autoprop è montata su sail drive o su linea d'asse?

chiedo perchè un conoscente ha avuto problemi su linea d'asse (vibrazioni e conseguente perdita da tenuta albero con ingresso sensibile di acqua in sentina, tale da sconsigliare l'uso del motore se non per movimentazione interno porto)...

la mia è montata sul sail drive
scusa il ritardo..!!!