I Forum di Amici della Vela
alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore (/showthread.php?tid=107122)



alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - dannyvec - 29-03-2015 19:38

Ciao ragazzi,ho appena portato a casa una alpa brise e sto facendo i lavori per fare caricabarca e sistemazione barca per poter essere pronto il più resto possibile. Oggi ho iniziato con il lavaggio della barca, buttando anche un po di acqua tra scafo e coperta per fare uscire della sporcizia che sentivo dal tappo di scarico della pinna. Più tardi ,dopo aver fatto scaricare bene, ho visto che continuava a gocciolare da sotto la pinna,ho provato a mettere il tappo per vedere se usciva da li o da sotto e sorpresa proprio da sotto. Penso che sia l'unico punto da dove entra perché è l'unica zona proprio sverniciata ,nel resto dello scafo qualche graffio ma niente di più. Come devo fare per ripararla? è semplice?
Premetto che ancora non ho visto bene sotto ma al tatto non sembrerebbe una zona estesa da sistemare, magari potrei anche rinforzarla visto che è una zona che è a rischio sfregamenti.


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - Chico - 29-03-2015 22:29

un po di resina epossidica con fibra di vetro e torna come nuova


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - dannyvec - 31-03-2015 22:03

ho un kit di resina poliestere va bene lo stesso?
altra domanda ,fatto il primo strato prima di mettere il secondo, devo aspettare che asciughi il primo o lo metto subito e via dicendo?
posso eventualmente coprire anche dove è posizionato la ghiera in metallo del foro di svuotamento per renderla stagna o non serve a niente?
Grazie ancora per eventuali risposte


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - Temasek - 01-04-2015 12:20

Se ci fosse ancora Giorgio, ti direbbe:
--Usa la poliestere! Che ti troverai meglio!!--
Se devi fare più stati, laminali insieme, viene un rattoppo più omogeneo, mentre se aspetti la polemirizzazione del primo strato, ti tocca carteggiare e comunque ci sarà minore aderenza fra gli strati.

Se devi fare più strati, conviene alternare mat con stuoia.
( il primo mat e l'ultimo mat), aumentando la dimensione delle pezze, in modo da dare un bordo a scalare.


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - dannyvec - 01-04-2015 21:45

ok visto che ho dovuto carteggiare per arrivare alla vtr , di conseguenza ora c'è venuta una pecca tra la parte carteggiata e quella non carteggiata. faccio strati di resina con fibra fino a pareggiare lo spessore e poi fondo e vernice? se si poliuretanica va bene con resina poliestere?
ho visto in giro che c'è il gelcoat spray può essere una alternativa?
Girando lo scafo a pancia in su, ho visto che ci sono diverse ragnatele sull'opera viva meglio lasciarle li dove sono o meglio sistemarle? magari domani faccio foto e le metto su. Considerate che vorrei evitare di farle adesso se possibile perchè ho appena preso la barca e vorrei metterla in acqua il più presto possibile :-) ovviamente se le ragnatele non sono roba grave e possono sopportare un'altra stagione e poi in inverno via di olio di gomito.
Grazie


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - dannyvec - 02-04-2015 19:43

[hide][attachment=8576][/hide][hide][attachment=8575][/hide][hide][attachment=8577][/hide][hide][attachment=8578][/hide]foto delle ragnatele. sembra siano superficiali a parte alcune un po più profonde


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - dannyvec - 05-04-2015 17:54

certo che mi cagate molto :-)


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - shein - 05-04-2015 23:14

La logica direbbe che visto che hai lo scafo rovesciato tanto vale mettere mano a tutto il possibile, tanto più che per la stagione da veleggiata e bagnetto manca ancora un mesetto almeno.


RE: alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore - dannyvec - 06-04-2015 09:57

È che vorrei diluire le spese ,visto che mi servirebbe anche un compressore per verniciare a spruzzo, che sarebbe la cosa migliore per fare tutto lo scafo, mentre per la riparazione mi basterebbe un pennello o rullino. Per il bagnetto si che manca ancora un pochino ma per la veleggiata è già ora Smiley34