I Forum di Amici della Vela
bandiera belga e certificato ORC - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: bandiera belga e certificato ORC (/showthread.php?tid=107301)



bandiera belga e certificato ORC - velerei - 04-04-2015 09:59

Ciao AdV.Piccolo problema. Ho intenzione di battere bandiera belga per non avere più limitazioni di miglia in crociera ma faccio anche regate e la barca è stazzata per l'ORC Club con numero velico ITA eccecc.Per una serie di motivi non ho ancora rinnovato quest'anno e sto per farlo in contemporanea al cambio di bandiera. Secondo voi ci sono problemi per il certificato di stazza?Mica devo dirlo all'Uvai che mi registro in Belgio o si?Vorrei il vostro parere prima di contattarli per non mettere, come si dice a Napoli, "a campanella 'n canna 'a gatta" cioè metterli sull'avviso e farmi creare difficoltà. Grazie per l'attenzione. Buon vento e con l'occasione Buona Pasqua a tutti


bandiera belga e certificato ORC - sailyard - 04-04-2015 18:13

Mi sembra di aver visto più volte barche non italiane con numero velico ITA


RE: bandiera belga e certificato ORC - velerei - 04-04-2015 18:42

Grazie Salyard


RE: bandiera belga e certificato ORC - albert - 04-04-2015 19:20

Il numero velico è collegato alla nazionalità dell'armatore ed alla federazione a cui è tesserato e non all'immatricolazione della barca.

Storiella di vita vissuta:
purtroppo non tutti i nostri tutori dell'ordine lo sanno, e, dato che in regata non si issa la bandiera nazionale, a me è capitato di essere "intercettato" dalla CP in battuta di caccia, durante una regata e, prima di essere riusciti a spiegare che la barca non aveva la targa regolamentare perchè era francese nonostante la ITA sulle vele dovuta all'armatore italiano, e che la bandiera francese non c'era perchè in quel momento eravamo in regata.....eravamo finiti ben oltre la layline e gli avversari erano ormai andati.....e comunque non convinti ci hanno convocati in CP coi documenti.....dove il comandante si è scusato, ma ciao campionato....


RE: bandiera belga e certificato ORC - velerei - 07-04-2015 18:03

Grazie Albert . A buon rendere