I Forum di Amici della Vela
velocità vento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: velocità vento (/showthread.php?tid=107469)



velocità vento - drago - 10-04-2015 00:28

Un saluto a tutti, avevo un dubbio sull'altezza dell'albero randa, secondo voi ci sono delle differenze tra un albero di 5m ed uno di 6m? Cioè come velocità del vento a quell'altezza, è trascurabile? Grazie tante


RE: velocità vento - irruenza - 10-04-2015 00:41

Bhe...non credo che tu ti debba preoccupare tanto della differenza di vento a diverse altezze... il 20% di palo in più implica tante altre questioni da valutare....


RE: velocità vento - drago - 10-04-2015 11:55

(10-04-2015 00:41)irruenza Ha scritto:  Bhe...non credo che tu ti debba preoccupare tanto della differenza di vento a diverse altezze... il 20% di palo in più implica tante altre questioni da valutare....

Quindi come velocità il vento é quasi uguale a quell'altezza, potresti spiegarmi grazie, cordiali saluti


RE: velocità vento - davidevet - 12-04-2015 08:34

Secondo me la differenza di vento a quota 5 e a quota 6 potrebbe essere statisticamente non significativa nelle quasi totalità delle situazioni. Diverso, come é già stato detto, é avere un albero di 5 o di 6.
BV


RE: velocità vento - tiger86 - 13-04-2015 15:59

La struttura della barca e del rig viene dimensionata in relazione al momento raddrizzante, quindi sarebbe la sostituzione della chiglia problematica, mentre allungare il palo non è un problema, tuttavia ti creerà tutta una serie di problemi costruttivi e di soluzioni, oltre ad aumentare il rollio, dover cambiare vele, ecc...
Penso che un bravo rigger come Sailor13 o anche un bravo velaio come Albert te lo sconsiglino.
Ma che barca è con un albero così corto? E poi ti conviene?


RE: velocità vento - drago - 15-04-2015 19:47

(13-04-2015 15:59)tiger86 Ha scritto:  La struttura della barca e del rig viene dimensionata in relazione al momento raddrizzante, quindi sarebbe la sostituzione della chiglia problematica, mentre allungare il palo non è un problema, tuttavia ti creerà tutta una serie di problemi costruttivi e di soluzioni, oltre ad aumentare il rollio, dover cambiare vele, ecc...
Penso che un bravo rigger come Sailor13 o anche un bravo velaio come Albert te lo sconsiglino.
Ma che barca è con un albero così corto? E poi ti conviene?

È un catamarano gonfiabile, grazie.


RE: velocità vento - mckewoy - 15-04-2015 22:24

(15-04-2015 19:47)drago Ha scritto:  È un catamarano gonfiabile, grazie.

che armo??


RE: velocità vento - drago - 17-04-2015 12:24

Sloop :-)