I Forum di Amici della Vela
Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 (/showthread.php?tid=108226)

Pagine: 1 2 3


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - morenji - 12-06-2015 13:56

shein ... è tutto già così. Motore e albero scollegati. Arridatoi segnati. Boma smontato. Cavi albero scollegati. Deve solo metterci mezz'ora, compreso il tempo per spostare la gru e rimetterla a posto. Ma non lo fa Sad

D'altra parte o aspetto un tempo indefinito (è 1 mese che gliel'ho chiesto!!!) o ci litigo dicendogli che visto che lo fa nei ritagli di tempo non lo pago a tariffa piena, o faccio da me. Odio questa PECIONAGGINE ...


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - appassionato vela.it - 12-06-2015 13:58

ps. guarda bene la base albero (cioè dove poggia sul tetto cabina)


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - oudeis - 12-06-2015 15:06

Col primo caldo i cantieri entrano in coma da
superlavoro, reagiscono solo davanti a stimoli
che un 24' non potrebbe dare nemmeno se fosse
di platino79
Certo da solo l'albero potresti metterlo giù...ma
non credo in un pezzo soloSmiley4
scherzi a parte, con un paio di amici no, ma con
due pratici potresti farlo a mano senza vittime.
Maa pensierinoSmiley30 vicino al tuo fianco non c'è una barca
più grande che ti presta la drizza?
Se sì basta uno sbirro sotto le crocette e lo molli giù con l'aiuto
di un winch: lavoro per due, uno al piede e uno alla drizza.
Parliamo di pesi modesti, è lo sbraccio che sbilancia.
okkio che la sfiga non dorme, neh!39


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - morenji - 12-06-2015 15:36

Oudeis purtroppo no. La barca è in secco, e non ci sono altre strutture piu alte intorno. C'è vicino l'aeroporto di fiumicino però, forse noleggiare un elicottero è più facile che fargli spostare quella cavolo di gru 22


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - lxl_F.18_lxl - 12-06-2015 15:54

Vuoi dipendere per sempre da una gru?
Come ti ha detto appassionato quell'albero vien giù in 10 minuti senza chiedere niente al cantiere!


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - SoulSurfer - 12-06-2015 16:04

(12-06-2015 13:55)appassionato vela.it Ha scritto:  con emtrobordo Vire 7 ben funzionante.



E per questo hai tutta la mia stima !!


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - morenji - 12-06-2015 17:21

(12-06-2015 15:54)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Vuoi dipendere per sempre da una gru?
Come ti ha detto appassionato quell'albero vien giù in 10 minuti senza chiedere niente al cantiere!

appassionato ha detto che lo tira giu in 5 minuti con la gru ...

L'idea di dipendere dalla gru non mi eccita particolarmente, tuttavia dovendo fare albero + motore, la gru poteva essere una bella comodità. Purtroppo poi per me non è neanche tanto facile trovare persone che mi aiutino, quindi da solo o al massimo in due anche le cose facili diventano o sembrano più complicate.

Piuttosto non ho capito se quest'albero è imperniato e può ruotare all'indietro, oppure se è "calzato" sulla sua base e deve essere sollevato. Sapere questo dettaglio mi sarebbe d'aiuto ..


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - appassionato vela.it - 12-06-2015 19:20

(12-06-2015 17:21)morenji Ha scritto:  
(12-06-2015 15:54)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Vuoi dipendere per sempre da una gru?
Come ti ha detto appassionato quell'albero vien giù in 10 minuti senza chiedere niente al cantiere!

appassionato ha detto che lo tira giu in 5 minuti con la gru ...

L'idea di dipendere dalla gru non mi eccita particolarmente, tuttavia dovendo fare albero + motore, la gru poteva essere una bella comodità. Purtroppo poi per me non è neanche tanto facile trovare persone che mi aiutino, quindi da solo o al massimo in due anche le cose facili diventano o sembrano più complicate.

l'albero è "appoggiato" sul tetto della cabina contenuto in un "piede"; io non l'ho fatto, ma credo che si possa posarvi sopra una "slitta" per poterlo abbattere anche senza gru
Piuttosto non ho capito se quest'albero è imperniato e può ruotare all'indietro, oppure se è "calzato" sulla sua base e deve essere sollevato. Sapere questo dettaglio mi sarebbe d'aiuto ..



RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - appassionato vela.it - 06-01-2016 19:51

ho ri-letto il sito nel quale mi ero presentato nello scorso giugno 2015, ma non mi hai letto.
Il mio boxer sembra assai simile al tuo anche nella "scarpetta" che tiene l'albero.
Per il motore entrobordo utilizzo un vire 7 a miscela del 1985 che, ben tenuto, ancora funziona.
Se ti serve qualche dritta sono qua!


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - morenji - 06-01-2016 20:03

(06-01-2016 19:51)appassionato vela.it Ha scritto:  ho ri-letto il sito nel quale mi ero presentato nello scorso giugno 2015, ma non mi hai letto.
Il mio boxer sembra assai simile al tuo anche nella "scarpetta" che tiene l'albero.
Per il motore entrobordo utilizzo un vire 7 a miscela del 1985 che, ben tenuto, ancora funziona.
Se ti serve qualche dritta sono qua!

Alla fine ho tirato giu l'albero, anche se ora non ho piu' quella barca. L'albero era infilato su un piede, il quale a sua volta poggia su una tavoletta di legno che distribuisce il peso sulla coperta.

Ciao, Moreno


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - SEAJOT - 24-04-2017 23:14

Buonasera a tutti ,
scusate se m' intrometto sono un possessore anche io di un Boxer 24 .
Sono nuovo nella chat se riesco vi posto le foto del mio refit durato quasi 2 anni !!!!


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - SEAJOT - 24-04-2017 23:40

Ecco qualche foto !!!!!!
[hide][attachment=26309][/hide]
[hide][attachment=26308][/hide]


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - appassionato vela.it - 27-04-2017 15:48

(24-04-2017 23:40)SEAJOT Ha scritto:  Ecco qualche foto !!!!!!
[hide][/hide]
[hide][/hide]

le foto non si vedono...puoi riprovare?


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - Fides - 28-04-2017 16:09

(11-05-2015 08:20)sailor13 Ha scritto:  
(08-05-2015 18:24)tommy62 Ha scritto:  ....Non sempre conviene cambiarlo perché gli acciai di una volta sono spesso migliori di quelli attuali

[hide][img]http://benedettomineo.altervista.org/wp-content/uploads/2013/09/Tot%C[/b]3%B2.-Mi-faccia-il-piacere.jpg[/img][/hide]
ci sono sempre stati cavi buoni e cavi di pessima qualità, ancora con queste bufale? la differenza è sempre la manutenzione, prendetevi cura del vostro sartiame allo stesso mod[b]o di come fate per il motore, durerà più a lungo e vi accorgerete che vi sta salutando prima che parta, e non dopo.

potresti spiegarmi come fare la manutenzione al sartiame?
grazie


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - sailor13 - 28-04-2017 21:43

Smontaggio ( per controllare la parte non visibile di Occhi, martelli, mezzesfere, perni) pulizia, ispezione visiva, protezione con creme passivanti, rimontaggio. Controllare bene lo stato di terminali, perni e coppiglie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


RE: Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24 - Fides - 29-04-2017 10:46

grazie sailor! per quanto riguarda la pulizia e le creme passivanti puoi specificare meglio? pulire con WD40 è sbagliato? per perni intendi quelli che collegano lande ad arridatoi giusto? grazie