leva cambio dura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: leva cambio dura (/showthread.php?tid=108291) Pagine: 1 2 |
leva cambio dura - dante calderoni - 10-05-2015 10:08 salve a tutti, già da qualche settimana ho rilevato che la leva del cambio del mio faryman 12 hp è diventata troppo dura, ho provato a ingrassare per quanto possibile i comandi dietro la leva ( scomodissimi da raggiungere) ma il problema è rimasto tale se non addirittura peggiorato, di nuovo c'è che ho fatto carena ed ho cambiato l' olio ,in verità ho messo un 20/50 invece del solito 15/40 , perché spulciando sul libretto del motore così mi raccomandava la casa nel periodo estivo, ma non credo c'entri nulla con la leva del cambio, perdonate la mia ignoranza e se potete datemi una dritta. grazie a tutti RE: leva cambio dura - Gaspare51 - 10-05-2015 10:19 no, l'olio del motore non influisce con l'invertitore (cambio), quest'ultimo ha un olio suo ed, in alcuni casi, diverso da quello del motore. Prova a capire se il problema è nei comandi o nel cambio, se è nel comando (leva e tiranteria), molto probabilmente è uno dei tiranti danneggiato. Se hai la monoleva, come prima prova io schiaccerei il pulsante che permette di accelerare in folle e proverei a manovrare, se funziona a dovere il problema è l'invertitore e quindi dovresti staccare il comando dall'invertitore (cavo) e riprovare con la leva. Se è dura allora è il filo sennò è l'invertitore.... RE: leva cambio dura - dante calderoni - 10-05-2015 10:28 ok gaspare ho la monoleva ,e premendo il pulsantino del folle si muove senza problemi, quindi forse è l'invertitore ... ok grazie per l'informazione vedrò cosa fare RE: leva cambio dura - picinin - 10-05-2015 10:49 Quanti anni ha il comando monoleva? Non sono eterni, il meccanismo che comanda le marce è sigillato, qui c'è poco da ingrassare se si sono smangiati i denti di comando. Altra cosa sono i leveraggi. Io ho già ordinato il comando nuovo. RE: leva cambio dura - maurotss - 10-05-2015 22:27 (10-05-2015 22:06)Eagle Ha scritto: Se i problemi li hai al canbio porta la macchina in officina ;-)Nell'invertitore NON ci va il grasso ma olio (tipo ATF per cambi automatici),di solito i comandi monoleva sono sigillati al massimo puoi ingrassare i leveraggi. RE: leva cambio dura - picinin - 10-05-2015 22:36 E' questa http://www.nauticazancasport.passweb.it/negozio/prodotti/timonerie-comandi-e-passacavi/scatole-e-cavi-comando/scatola-monoleva-700ss-#prettyPhoto la scatola è quella su cui agisce il bottone del folle e che muove i leveraggi, ci sono quattro ribattini negli angoli. Può darsi che abbia visto male, ma anche su quello nuovo è così. RE: leva cambio dura - maurotss - 10-05-2015 22:55 (10-05-2015 22:46)Eagle Ha scritto:La scatola interna quella di alluminio se la guardi bene è sigillata di fabbrica con 4 perni ribattuti nei angoli,avrai visto il comando smontato ingrassato ma non aperto.(10-05-2015 22:36)picinin Ha scritto: E' questa RE: leva cambio dura - maurotss - 10-05-2015 23:01 (10-05-2015 22:51)Eagle Ha scritto: Per picininQuello della foto è solo la parte dei leveraggi e va ingrassata,forse stiamo parlando di due monoleve differenti. RE: leva cambio dura - picinin - 11-05-2015 00:09 A me era capitato che in folle il motore accelerasse bene, ma non entravano le marce, né avanti né indietro. Ho smontato tutto e risolto il grippaggio muovendo l'ingranaggio con una pinza. Ha ripreso a funzionare, ma a scanso di ulteriori guai ho deciso di metterlo nuovo. Mi è già capitato, tanti anni fa con altra barca, di andare a sbattere in banchina per una malfunzionamento del comando motore. Meglio prevenire che curare. RE: leva cambio dura - enzo - 11-05-2015 18:49 (11-05-2015 00:09)picinin Ha scritto: A me era capitato che in folle il motore accelerasse bene, ma non entravano le marce, né avanti né indietro. Ho smontato tutto e risolto il grippaggio muovendo l'ingranaggio con una pinza. Ha ripreso a funzionare, ma a scanso di ulteriori guai ho deciso di metterlo nuovo. e' successo anche a me con una monoleva identica a quella della foto. Ho preferito metterla nuova. Ti consiglio di cambiarla. Controlla anche la guarnizione che contiene il monofilo. RE: leva cambio dura - picinin - 11-05-2015 22:11 La mia l'ho presa ad un buon prezzo ordinandola su un ben noto sito tedesco RE: leva cambio dura - maurotss - 11-05-2015 22:55 [/hide] (10-05-2015 23:11)Eagle Ha scritto: Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa[attachment=9792][/hide][hide][attachment=9792][/hide][hide][attachment=9794][/hide] RE: leva cambio dura - sergiolino - 11-05-2015 23:14 per me è solo il cavo dell'invertitore. smontare (quando lo sfili, lega un testimone per riuscire a reinserirlo, con non poca fatica), appendere, riempire di crc fino a far colare, smuovere su e giù a mano per far uscire tutta la schifezza accumulata, riempire di olio, continuare a smuovere. se si sblocca in maniera sensibile si rimonta, se no si cambia. basta che la camicia si sia schiacciata in qualche punto che fa attrito e diventa duro. se a folle non ci sono problemi, non è il cavo acceleratore. dubito che sia l'interno della scatola. RE: leva cambio dura - maurotss - 12-05-2015 22:35 (12-05-2015 01:23)Eagle Ha scritto:Prima di cambiare leva/cavi/invertitore prova a staccare il cavo delle marce sull'invertitore azionando il selettore a mano cosi vedi se si tratta del cavo oppure della leva.(11-05-2015 22:55)maurotss Ha scritto: [/hide](10-05-2015 23:11)Eagle Ha scritto: Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa[/hide][hide][/hide][hide][/hide] RE: leva cambio dura - Franzdima - 13-05-2015 16:44 (12-05-2015 22:35)maurotss Ha scritto:(12-05-2015 01:23)Eagle Ha scritto:Prima di cambiare leva/cavi/invertitore prova a staccare il cavo delle marce sull'invertitore azionando il selettore a mano cosi vedi se si tratta del cavo oppure della leva.(11-05-2015 22:55)maurotss Ha scritto: [/hide](10-05-2015 23:11)Eagle Ha scritto: Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa[/hide][hide][/hide][hide][/hide] Quoto. Stacca il cavo dall'invertitore e muovi quest'ultimo direttamente dal selettore, poi muovi la leva. Se l'invertitore è morbido e la leva è dura devi solo cambiare il cavo di collegamento, nulla di grave né particolarmente oneroso. RE: leva cambio dura - mhuir - 18-03-2018 14:50 [hide][attachment=32171][/hide] mi si è inchiodato l'ingranaggio, fatti diversi tentativi, nulla lo dovrò cambiare ma non riesco a travare i ricambi, e si che questo monoleva, di cui non conosco il nome è diffusissimo. Avete qualche idea? RE: leva cambio dura - cecchino - 18-03-2018 20:33 (18-03-2018 14:50)mhuir Ha scritto: [hide][/hide] A me sembra il Teleflex standard, l'ho cambiato la scorsa estate ed è tutto nero al costo di 140 euriiiii! RE: leva cambio dura - andros - 18-03-2018 21:44 controlla la scorrevolezza dei cavi staccandoli dall'invertitore. se ancora duro staccali anche dalla leva e senti la leva che dice. se è la leva la si può aprire e richiudere ma serve un poco di atrezzatura: trapano a colonna per togliere la ribaditura con una punta da 7\8. una volta aperta togli le colonnette e al loro posto fori e filetti di 4MA. poi chiudi con viti dopo pulizia ed ingrassaggio. voilà. torna come nuova. RE: leva cambio dura - mhuir - 19-03-2018 09:39 (18-03-2018 20:33)cecchino Ha scritto: A me sembra il Teleflex standard, l'ho cambiato la scorsa estate ed è tutto nero al costo di 140 euriiiii! si sembra lei Teflex 700ss RE: leva cambio dura - mhuir - 19-03-2018 09:42 (18-03-2018 21:44)andros Ha scritto: controlla la scorrevolezza dei cavi staccandoli dall'invertitore. grazie andros, i cavi non centrano si era bloccatto il pulsante a metà strada, ho innodato di wd40 l'interno del meccanismo e si è sbloccato, poi dai pochi accessi ho messo dell'olio da igranaggi...funziona ma non mi fido....vedremo se lo sostituirò o se lo apro |