I Forum di Amici della Vela
Bompresso alternativo. Miglioramento in vista. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Bompresso alternativo. Miglioramento in vista. (/showthread.php?tid=108352)

Pagine: 1 2 3


Bompresso alternativo. Miglioramento in vista. - Frappettini - 12-05-2015 09:53

Un mio conoscente è titolare di un' azienda che lavora in ambito meccanico e, nella sua officina ha realizzato questo bompresso per la sua barca:

[hide][attachment=9804][/hide]


mi farebbe piacere avere qualche parere sull' installazione


RE: Bompresso alternativo. - lupo planante - 12-05-2015 10:06

no ma scusa.... è vero o è una finta???


RE: Bompresso alternativo. - ZK - 12-05-2015 10:13

(12-05-2015 10:06)lupo planante Ha scritto:  no ma scusa.... è vero o è una finta???
deve avere dei problemi di tenuta tra coperta e scafo e vuol fare un lavoro serio?
secondo me con quello apre solo la parte prodiera.Smiley26


RE: Bompresso alternativo. - kawua75 - 12-05-2015 10:16

Non si può vedere! Oltre che esteticamente brutto è pericoloso! Far lavorare il bompresso con inevitabile "effetto leva" che scarica sul musone non mi sembra una grande idea.

Consiglio di non usarlo!


RE: Bompresso alternativo. - Moody - 12-05-2015 11:23

Non è un bompresso... è un intimidazione!!! 79


RE: Bompresso alternativo. - albert - 12-05-2015 12:59

Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ... brutto, pericoloso e staticamente assurdo.....Smiley26


RE: Bompresso alternativo. - sailyard - 12-05-2015 13:09

Perfetto per uso con Code Zero


RE: Bompresso alternativo. - jetsep - 12-05-2015 13:14

(12-05-2015 09:53)Frappettini Ha scritto:  Un mio conoscente è titolare di un' azienda che lavora in ambito meccanico e, nella sua officina ha realizzato questo bompresso per la sua barca:

[hide][/hide]


mi farebbe piacere avere qualche parere sull' installazione

...no Frappppp... non ti farebbe piacere... da retta... 100


RE: Bompresso alternativo. - Giogiogio - 12-05-2015 13:55

È pericolosa già solo la foto


RE: Bompresso alternativo. - barbezuan - 12-05-2015 14:12

Ci vorrebbe una sezione del forum specifica, tipo "Esempi da non seguire" o "Non ci posso credere"...


RE: Bompresso alternativo. - Frappettini - 12-05-2015 14:17

Sabato sera, in occasione di una pizzata AdV, avevo mostrato questa foto a Markolone e Nanni62. Ilarità, frizzi e lazzi erano seguiti all' esposizione della foto; io avevo trovato giustificazione a tali reazioni nella generosa quantità di nettare di Bacco tracannato dai nostri due amici; leggendo però le vostre "sobrie" osservazioni mi par di capire che l' aggeggio è come la "corazzata Potiompkin" di Fantozzi.


RE: Bompresso alternativo. - Markolone - 12-05-2015 14:32

Ha ha! Sto morendo dal ridere. Andrea, te la sei cercata. Sabato eri quasi offeso dai nostri commenti .
Se ti vede la marina militare ti chiede il porto d'armi.
Magari ormeggiata vicino ad una creatura di Tross fa la sua porca figura.


RE: Bompresso alternativo. - nedo - 12-05-2015 14:35

(12-05-2015 12:59)albert Ha scritto:  Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ... brutto, pericoloso e staticamente assurdo.....Smiley26

10079


RE: Bompresso alternativo. - lord - 12-05-2015 14:58

Basta, toglili il saluto !!!


RE: Bompresso alternativo. - PaoloB3 - 12-05-2015 15:04

Non si vede bene come il musone è attaccato alla coperta, ma si potrebbe scommetterci sopra, come al Totocalcio:

1 - il tubo flette e si piega sotto il tiro della vela
X - cedono le due staffe alla prima sollecitazione laterale
2 - cede la coperta sotto il tiro della vela dall' altra parte

Io punto sulla X


RE: Bompresso alternativo. - ZK - 12-05-2015 15:13

diciamo che il tuo amico non si e' reso conto di quelle che sono o possono essere le sollecitazioni su un bompresso.
finche sei in poppa poppa ci sa pure che quella cosa regga, come orzi un pelo avra delle sollecitazioni laterali che quelle due lamiere da 5x 50 cosi lunghe non possono reggere senza piegarsi e piegare il musone, e delle sollecitazioni dall' inferitura che a seconda della barca potrebbero anche diventare importanti..(questa non mi sembra grossa a dire il vero) quel modo genera un braccio importante, diciamo che moltiplica per 5 la sollecitazione che ci sarebbe se murasse il genny sul musone (che gia puo dare brutte sorprese) cosicche qualcosa si rompe per forza. ultimamente ho visto venir su una coperta col genny sul musone e fa uno strano rumore seguito da moccoli e maledizioni.. nulla rispetto allo sfotto che parte subito dopo e la fila di quelli che ti si avvicinano apposta per ricordarti che te l' avevano detto.
con lo stesso dispendio di energie poteva fare qualcosa di piu furbo.. non gli manchera il resto della barra di tubo o il filo per saldare immagino.. e neppure un perito che gli disegni qualcosa di strutturalmente piu efficiente.


RE: Bompresso alternativo. - kitegorico - 12-05-2015 15:58

Ma l'ha mai usato?


RE: Bompresso alternativo. - oudeis - 12-05-2015 16:06

Noto la mancanza di otturatore e relativo sistema antirinculo.
La spingarda potrebbe essere pericolosa e il sindacato archibugeri
fare le dovute proteste88535353
79


RE: Bompresso alternativo. - driveran - 12-05-2015 16:33

[quote='Frappettini' pid='14810819' dateline='1431417222']
Un mio conoscente è titolare di un' azienda che lavora in ambito meccanico e, nella sua officina ha realizzato questo bompresso per la sua barca:

mi farebbe piacere avere qualche parere sull' installazione


L'unica cosa positiva e' che hai esordito con "un mio conoscente".19
Se avessi detto "un mio amico": avrei visto amicizia moooolto a rischio!!48


RE: Bompresso alternativo. - Franc - 12-05-2015 17:25

Penso sia bene fornirgli qualche dato sui carichi in gioco.