I Forum di Amici della Vela
Acqua nel serbatoio benzina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Acqua nel serbatoio benzina (/showthread.php?tid=108905)



Acqua nel serbatoio benzina - lorenzo.an - 02-06-2015 18:21

Oggi ho sbarcato il serbatoi del fuoribordo, lavandolo mi sono accorto che un po di acqua ė passata dentro dove ci sono 20 lt di benzina.

Nel dubbio va buttata?
Inoltre conviene passare a un serbatoio di alluminio?

Questo richiede di stare all ombra ma ila copertura fatta dal precedente proprietario è marcita.
Grazie


RE: Acqua nel serbatoio benzina - mlipizer - 02-06-2015 20:55

No, puoi recuperare facilmente la benzina. Versala lentamente, possibilmente usando un imbuto con filtro e una tanica chiara. La benzina sta in alto e l'acqua sotto. I due liquidi sono divisi. Il fondo lo scarti.


RE: Acqua nel serbatoio benzina - sandro1 - 02-06-2015 21:19

Se ne usi due sempre pieni con un commutatore per cambiare serbatoio quando si svuota durante il funzionamento del motore non avrai mai più di questi problemi


RE: Acqua nel serbatoio benzina - lorenzo.an - 02-06-2015 22:18

Grazie domani provo il travaso!
E magari ė anche il caso diaggiungere un filtro sulla linea serbatoio-motore


RE: Acqua nel serbatoio benzina - mlipizer - 03-06-2015 15:55

Parli di fuoribordo, immagino per il tender.
Penso che abbia un carburatore e non iniettori, quindi non dovresti avere grossi problemi. Al limite si intasa l'ugello del carburatore e non passa benzina. ma lo apri, lo pulisci e tutto a posto.
Sulla pilotina che uso per lavoro, abbiamo due fuoribordo da 40 cavalli con iniettori e centralina. Siccome qualcuno (e più di qualche volta), si è fatto il pieno di benzina svuotando il nostro e riempiendolo di acqua, ci siamo ritrovati acqua negli iniettori. Risultato: 4 iniettori da cambiare a 1000 euro l'uno.
Adesso abbiamo aggiunto oltre al filtro anche un allarme acqua, faccio benzina tramite tanica a controllo se ci sono residui. Ma il rischio c'è sempre, spero non mi capiti di nuovo.
Per un motorino del tender tutto ciò mi pare sproporzionato.