I Forum di Amici della Vela
cima del corpo morto nell'elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: cima del corpo morto nell'elica (/showthread.php?tid=109514)



cima del corpo morto nell'elica - dany - 30-06-2015 12:47

Buongiorno adv, ieri mentre ormeggiavo col mio Oceanis 343, si è impigliata la cimetta guida del corpo morto nella'elica,( Ormeggiatore incompetente che invece di mollarla la tirava a se22 ) cmq oggi ho provato a toglierla ma ancora ne è rimasta alla'interno tra asse e scafo, si vedono i filetti, col coltello ho provato a tirarla fuori ma viene via anche la guarnizione.... Ho un premistoppa Volvo, il quale continua fortunatamente a fare qlc goccia di acqua premendolo sotto, oggi vorrei provare ad uscire a motore e vedere come va, il mio dubbio è rischiare che si intarsi tutto provando ad andare cosi oppure pretendere dall'Ormeggiatore di tirarla su e smontare l'asse x verifica?
Grazie x i vostri preziosi consigli...


RE: cima del corpo morto nell'elica - corradino - 30-06-2015 13:09

io con roba nell'asse non uscirei.
se nel tuo marina è consentito, immergiti con coltello ganci e/o altro ed assicurati di avere rimosso tutto il possibile.
altrimenti la fai alare sulle cinghie e in 10 minuti risolvi


RE: cima del corpo morto nell'elica - franco53 - 30-06-2015 13:58

(30-06-2015 13:09)corradino Ha scritto:  io con roba nell'asse non uscirei.
se nel tuo marina è consentito, immergiti con coltello ganci e/o altro ed assicurati di avere rimosso tutto il possibile.
altrimenti la fai alare sulle cinghie e in 10 minuti risolvi
e chi paga?


RE: cima del corpo morto nell'elica - Franzdima - 30-06-2015 16:03

Nel mio porto se sbaglia l'ormeggiatore paga il marina.

Uscire con roba nell'elica è cosa poco saggia.


RE: cima del corpo morto nell'elica - sscer - 30-06-2015 16:12

ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ??


RE: cima del corpo morto nell'elica - Trixarc - 30-06-2015 16:22

E' capitato anche a me a Punta Ala quattro anni fa in un ormeggio con forte vento, ma la cima del corpo morto fissata alla banchina, a differenza di quella del mio marina, era di grosso diametro, almeno una 12 mm., per cui è rimasta intrappolata nell'elica esercitando una forte tensione tra l'elica e la banchina. Non potevo chiaramente restare in quelle condizioni anche per via del vento, ho chiamato la torre per chiedere assistenza ma mi hanno risposto che avevano altro fare... A quel punto si è immerso mio figlio per liberarla, cosa che dopo un po' è riuscito a fare con l'invertitore in folle e l'elica libera di girare. Morale, dopo un bel po' è arrivato l'ormeggiatore per farci un bel cazziatone visto che non ci si poteva immergere nel porto...26 Evidentemente gli ha dato molto fastidio che non potesse "steccare" con il sub che avrebbe con comodo chiamato.Smiley2


RE: cima del corpo morto nell'elica - dany - 30-06-2015 17:19

Alla fine sono ho ripreso il mare, qlcsa è rimasta all'interno, l'asse girando ha fuso un po di cima nella guarnizione, x ora pare vada bene, ogni tanto do un okkiata...


RE: cima del corpo morto nell'elica - simone71 - 30-06-2015 17:26

io avrei controllato meglio prima di ripartire... nei marina se non è consentito immergersi, normalmente c'è sempre un sub autorizzato.... con una cinquantina di euro, pagati dall'ormeggiatore, stavi molto più tranquillo...


RE: cima del corpo morto nell'elica - maurotss - 02-07-2015 16:09

(30-06-2015 12:47)dany Ha scritto:  Buongiorno adv, ieri mentre ormeggiavo col mio Oceanis 343, si è impigliata la cimetta guida del corpo morto nella'elica,( Ormeggiatore incompetente che invece di mollarla la tirava a se22 ) cmq oggi ho provato a toglierla ma ancora ne è rimasta alla'interno tra asse e scafo, si vedono i filetti, col coltello ho provato a tirarla fuori ma viene via anche la guarnizione.... Ho un premistoppa Volvo, il quale continua fortunatamente a fare qlc goccia di acqua premendolo sotto, oggi vorrei provare ad uscire a motore e vedere come va, il mio dubbio è rischiare che si intarsi tutto provando ad andare cosi oppure pretendere dall'Ormeggiatore di tirarla su e smontare l'asse x verifica?
Grazie x i vostri preziosi consigli...
Cosa intendi per premistoppa Volvo la cuffia???????
se sono rimasti filetti di cima nella cuffia rischi di rovinare i labbri interni con conseguente passaggio di acqua.


RE: cima del corpo morto nell'elica - ferro53 - 02-07-2015 17:24

(30-06-2015 16:12)sscer Ha scritto:  ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ??

Se la guarnizione ne ha risentito può essere entrata un po di acqua nel SD in tal caso ti trovi l'olio emulsionato. Assume una bella colorazione da cappuccino e parimenti non trasparente.


RE: cima del corpo morto nell'elica - jetsep - 02-07-2015 18:13

(30-06-2015 16:12)sscer Ha scritto:  ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ??

Eri al minimo immagino con marcia innestata.
Non credo possa essere successo niente. Ho fatto a suo tempo la stessa cosa a Riva (beccato il baffo). Ovviamente basta mettere in folle e non insistere avanti-indietro. Cosa che sono sicuro avrai fatto. Se poi la cima si è liberata con facilità... Tutto ok.


RE: cima del corpo morto nell'elica - bescafa - 02-07-2015 22:42

é capitato a uno dei soci.... poi dopo 2 mesi persa l'elica in ferie , era a paperella su sail drive.Il meccanico che ha sostituito l'elica la prima cosa che ha detto: qualcuno ha preso una trappa!!??


RE: cima del corpo morto nell'elica - mimita - 03-07-2015 08:41

Vi siete limitati alla trappa ? Miserabili ..7979 io mi sono fatto su una rete da posta greca tirandomi dietro per un po' tutto l'Ambaradan completo di due taniche.
Avevo una paperella che a un certo punto si è chiusa impacchettata e ..buonanotte . Ho dovuto dare due giri alla baderna che si era messa a gocciolare e mandare in acqua il figlio di mio cugino istruttore di nuoto a cui è bastato " svitate la rete " e il cordino....più la cacarella del resto . Adesso ci giro...mooolto lontano visto che mi era andata bene una volta !