I Forum di Amici della Vela
Valori di tensione sartie su comet 850 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Valori di tensione sartie su comet 850 (/showthread.php?tid=110082)



Valori di tensione sartie su comet 850 - rosario TS - 27-07-2015 11:31

Salve e BV a tutti. Ho notato che le sartie del mio comet 850 (albero in coperta) sembrano leggermente allentate. In considerazione del fatto che ho alberato in pieno inverno, mi chiedevo se con le alte temperature di questo periodo la causa potrebbe essere imputata a un fattore di dilatazione termica. Pareri al riguardo sono ben accetti. Volendo utilizzare un tensiometro, qualcuno saprebbe dirmi i valori di tensione?.
Grazie e BV


RE: Valori di tensione sartie su comet 850 - bikesherpami - 28-07-2015 12:06

Ciao,
non credo che la dilatazione possa essere dovuta alla temperatura.
Le tue sartie sono in fune spiroidale? Se, quando hai alberato quest'inverno hai cambiato il sartiame, potrebbe essere dovuta ad allungamento strutturale della sartia, adattamento dello scafo o cattiva regolazione.
Comunque la tensione a cui pretensionare lo spiroidale è il 15-20% del carico di rottura della fune, il quale dipende dal diametro della sartia.
E' pero' fondamentale seguire un metodo di regolazione corretto per il tuo armo. Ad esempio, con crocette a quartiere, se tensioni eccessivamente il paterazzo, riduci la tensione sulle sartie verticali perche' l'albero viene tirato indietro. Con armo in testa d'albero, inoltre, lo strallo avra' sempre una tensione piu' alta del paterazzo poiche' fa un angolo minore con l'albero.

Comunque qui sotto la tabella del carico di rottura per fune inox 317 1x19 fili:
Dia. / Carico rottura Kg
6 / 2910
7 / 3850
8 / 5040
10 / 7870
12 / 10600


RE: Valori di tensione sartie su comet 850 - Cosmo - 28-07-2015 12:38

se vuoi determinare il carico su una fune inox in spirodale (1x19) c'è una formula semplice anche senza tensiometro: un allungamento dell' uno per mille equivale al 10% del suo carico di rottura.
Spiego meglio: se prendi un metro di sartia avrai un allungamento di un mm al 10% del CR, 2 mm al 20%, 3 mm al 30% e così via.
Ovviamente la misurazione va fatta partendo dalla fune appena puntata, e la lettura è più precisa se si prende in esame una porzione maggiore (ad esempio, su 3 m avrai al 10% del CR 3 mm di allungamento).
Se ti interessa il carico espresso in kg invece che come percentuale del CR, puoi utilizzare la tabella di Bikesherpami e fare le dovute proporzioni (anche se su un comet 850 mi sa che avrai sartie da 5mm)


RE: Valori di tensione sartie su comet 850 - rosario TS - 28-07-2015 18:24

(28-07-2015 12:38)Cosmo Ha scritto:  se vuoi determinare il carico su una fune inox in spirodale (1x19) c'è una formula semplice anche senza tensiometro: un allungamento dell' uno per mille equivale al 10% del suo carico di rottura.
Spiego meglio: se prendi un metro di sartia avrai un allungamento di un mm al 10% del CR, 2 mm al 20%, 3 mm al 30% e così via.
Ovviamente la misurazione va fatta partendo dalla fune appena puntata, e la lettura è più precisa se si prende in esame una porzione maggiore (ad esempio, su 3 m avrai al 10% del CR 3 mm di allungamento).
Se ti interessa il carico espresso in kg invece che come percentuale del CR, puoi utilizzare la tabella di Bikesherpami e fare le dovute proporzioni (anche se su un comet 850 mi sa che avrai sartie da 5mm)

Più che esaustivo. Grazie mille e BV


RE: Valori di tensione sartie su comet 850 - rosario TS - 28-07-2015 18:25

(28-07-2015 12:06)bikesherpami Ha scritto:  Ciao,
non credo che la dilatazione possa essere dovuta alla temperatura.
Le tue sartie sono in fune spiroidale? Se, quando hai alberato quest'inverno hai cambiato il sartiame, potrebbe essere dovuta ad allungamento strutturale della sartia, adattamento dello scafo o cattiva regolazione.
Comunque la tensione a cui pretensionare lo spiroidale è il 15-20% del carico di rottura della fune, il quale dipende dal diametro della sartia.
E' pero' fondamentale seguire un metodo di regolazione corretto per il tuo armo. Ad esempio, con crocette a quartiere, se tensioni eccessivamente il paterazzo, riduci la tensione sulle sartie verticali perche' l'albero viene tirato indietro. Con armo in testa d'albero, inoltre, lo strallo avra' sempre una tensione piu' alta del paterazzo poiche' fa un angolo minore con l'albero.

Comunque qui sotto la tabella del carico di rottura per fune inox 317 1x19 fili:
Dia. / Carico rottura Kg
6 / 2910
7 / 3850
8 / 5040
10 / 7870
12 / 10600

Un forum veramente eccezionale. Una fonte inesauribile di dati. Grazie e BV


RE: Valori di tensione sartie su comet 850 - pepilene - 29-07-2015 08:38

Le sartie sotto vento 10 mn della mia Altura 701, alle altezze di 1,5 m cc si spostano facilmente x 5/6 cm con le dita, pensate che ci sia una inadeguata regolazione da provocare danni?
Grazie