I Forum di Amici della Vela
Nuovo albero rumoroso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Nuovo albero rumoroso (/showthread.php?tid=110196)

Pagine: 1 2 3 4


Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 01-08-2015 08:22

Amici, montato il nuovo albero Licospars, ho scoperto che le drizze all'interno sbattono in continuazione, nonostante siano ben tesate, oltre ad udire ogni tanto vibrazioni causate dalla tensione delle sartie (già discusso senza esito in altra discussione). Desumo che l'albero non abbia nulla di insonorizzante all'interno, nonostante non sia un albero pagato poco, anzi. Suggerimenti?


RE: Nuovo albero rumoroso - N/A - 01-08-2015 08:26

Chiami chi te lha fatto


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 01-08-2015 09:48

E che vuoi che mi dica, figurati


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 01-08-2015 10:45

Contattato, mi ha detto di cazzare di più le drizze. A parte che sono già stracazzate, ma mica posso stare sempre con le drizze così in tensione? Comunque non si risolve. Mi sa che l'albero sia completamente vuoto, senza non solo insonorizzante, ma nemmeno un guida drizze, che danno per scontato da ingenuo, per qualcuno forse dovevo far mettere nero su bianco anche questo?


RE: Nuovo albero rumoroso - oudeis - 01-08-2015 11:52

(01-08-2015 10:45)utente non attivo Ha scritto:  Contattato, mi ha detto di cazzare di più le drizze. A parte che sono già stracazzate, ma mica posso stare sempre con le drizze così in tensione? Comunque non si risolve. Mi sa che l'albero sia completamente vuoto, senza non solo insonorizzante, ma nemmeno un guida drizze, che danno per scontato da ingenuo, per qualcuno forse dovevo far mettere nero su bianco anche questo?
Mah, ha provato invece a lasciarle in bando? Io le appunto lontano - falchetta o pulpito, varea del boma, per non sentire il clang-clang esterno.
Strano che una ditta così nota dia poca soddisfazione e nemmeno un supporto tecnico27


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 01-08-2015 12:58

All'esterno le tengo lontane tramite elastici, come ho sempre fatto, il problema è che sbattono dentro. Le dovrei cazzare a ferro per non farle sbattere, ma posso stare con tutte le drizze cazzate sempre a ferro!? Non mi pare la soluzione azzeccata


RE: Nuovo albero rumoroso - Edolo - 01-08-2015 13:09

Che problemi ci sono a cazzarle a ferro? Con gli elastici non lo saranno mai.


RE: Nuovo albero rumoroso - timeout - 01-08-2015 13:19

Di quanti problemi hai manifestato con sta barca la soluzione è padre pio.


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 01-08-2015 13:52

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
me lo suggeriscono in tanti ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 02-08-2015 16:24

Ho scoperto che non sono le drizze, bensì i 4 cavi elettrici. Li ho tesati quanto possibile, ma essendo elastici nel tempo credo daranno problemi, e comunque non riesco a tenerli cazzati da non farli sbattere.
ogni 4 metri c'è una staffa ad U da dove padano i cavi, quella più bassa è anche rivettata male, i rivetti si spostano vistosamente.
Consigli?


RE: Nuovo albero rumoroso - N/A. - 02-08-2015 19:53

Quando due anni fa ho disalberato per manutenzione la mia, ho verificato che i cavi elettrici e quello dell'antenna vhf passano in una canalina di plastica di circa tre cm di diametro, mi pare strano che il costruttore del tuo non lo abbia previsto, sono due soldi di plastica, un soldo di sika per fissarla e tanto rumore di meno. A volte i migliori (o presunti tali) si perdono su particolari che si pensa essere insignificanti ma che rendono sgradevole la vita, prova a vedere se puoi passarla dall'alto infilandola nelle staffe che hai riscontrato essere all'interno.
In bocca al lupo


RE: Nuovo albero rumoroso - robe - 02-08-2015 20:06

che ti pare non ce il tubo in plastica dove passano i cavi .,.,si è staccato sicuramente,.


RE: Nuovo albero rumoroso - N/A. - 02-08-2015 20:17

(02-08-2015 20:06)robe Ha scritto:  che ti pare non ce il tubo in plastica dove passano i cavi .,.,si è staccato sicuramente,.
Lui ha detto che i cavi passano dentro dei cavalletti ad U
Se ci fosse una canalina la avrebbe vista, non pensi?


RE: Nuovo albero rumoroso - N/A. - 02-08-2015 20:18

Ho visto dal profilo che hai uno jeanneau, quindi forse la canalina la potresti recuperare dall'albero vecchio


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 02-08-2015 20:28

A parte che è spezzata sicuramente quella del vecchio albero, ma selden usa direttamente un profilo interno su tutto l'albero da cui fanno passare i cavi. Qui invece, come dicevo, ci sono dei cavalletti ogni 4 metri, forse andavano messi ogni 2 metri o forse dovevano essere più stretti. Fatto sta che, nonostante abbia cazzato forte i cavi, un po' comunque sbatte e sicuramente tornerà a sbattere di più. Avevo pensato di rismontare alla base i cavi e cercare di attorcigliarli tra loro per qualche giro, ma dubito che da giù si riesca ad ottenere un attorcigliamento fino alla testa.


RE: Nuovo albero rumoroso - robe - 02-08-2015 20:28

e allora complimenti a chi ha organizzato l'albero.,,.,.dovrebbero perlomeno dirgli come rimediare .,


RE: Nuovo albero rumoroso - N/A. - 02-08-2015 20:39

(02-08-2015 20:28)utente non attivo Ha scritto:  A parte che è spezzata sicuramente quella del vecchio albero, ma selden usa direttamente un profilo interno su tutto l'albero da cui fanno passare i cavi. Qui invece, come dicevo, ci sono dei cavalletti ogni 4 metri, forse andavano messi ogni 2 metri o forse dovevano essere più stretti. Fatto sta che, nonostante abbia cazzato forte i cavi, un po' comunque sbatte e sicuramente tornerà a sbattere di più. Avevo pensato di rismontare alla base i cavi e cercare di attorcigliarli tra loro per qualche giro, ma dubito che da giù si riesca ad ottenere un attorcigliamento fino alla testa.
Sembrerò un po' semplicista, ma perché no provi a vedere se riesci a trovare una canalina di pvc e provi ad usare quella, l'idea di attorcigliare i cavi per una dozzina di metri mi pare non risolutiva e non proprio igienica per l'integrità dei cavi stessi, soprattutto quello della antenna


RE: Nuovo albero rumoroso - N/A. - 02-08-2015 20:40

Che diametro hanno i cavallotti?


RE: Nuovo albero rumoroso - barbezuan - 02-08-2015 20:40

(02-08-2015 20:28)utente non attivo Ha scritto:  A parte che è spezzata sicuramente quella del vecchio albero, ma selden usa direttamente un profilo interno su tutto l'albero da cui fanno passare i cavi. Qui invece, come dicevo, ci sono dei cavalletti ogni 4 metri, forse andavano messi ogni 2 metri o forse dovevano essere più stretti. Fatto sta che, nonostante abbia cazzato forte i cavi, un po' comunque sbatte e sicuramente tornerà a sbattere di più. Avevo pensato di rismontare alla base i cavi e cercare di attorcigliarli tra loro per qualche giro, ma dubito che da giù si riesca ad ottenere un attorcigliamento fino alla testa.

Pessima idea, specialmente i cavi di segnale non sono fatti per sopportare forti trazioni continue.


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 02-08-2015 21:54

(02-08-2015 20:40)pippuzzo Ha scritto:  Che diametro hanno i cavallotti?

Non saprei con precisione, sbirciando credo sia da 3-4cm.
Ma come si fa ad infilare una canaletta in pvc? Credo sia impossibile.
Ora sono riuscito a cazzarle per benino tenendole tese con l'unico metodo che mi è venuto in mente

[hide][Immagine: 20150802_215115.jpg][/hide]