I Forum di Amici della Vela
gambo corto,gambo lungo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: gambo corto,gambo lungo? (/showthread.php?tid=110357)



gambo corto,gambo lungo? - franco53 - 11-08-2015 23:37

Buonasera a tutti,secondo voi un motorino per tender potrebbe andar bene anche gambo lungo?vorrei mettere una piastra per fuoribordo a poppa e usarlo anche come motore di emergenza in caso di avaria al motore ausiliario,grazie a chi mi scioglie questo dubbio,BV.


RE: gambo corto,gambo lungo? - FIL - 12-08-2015 00:06

bv. Quesito interessante , in ogni caso potresti modificare la poppa del tender con un rialzo sul portamotore


RE: gambo corto,gambo lungo? - franco53 - 12-08-2015 18:33

e allora?qualche consiglio o siete tutti in navigazione....


RE: gambo corto,gambo lungo? - Buser - 13-08-2015 11:20

ho avuto per 2 anni un motore gambo lungo di 4.5 cavalli peso 27 chili per il tender ed ausiliario per la vela che pesa 24 quintali.scomodo e peso per il tenderino e proprio al limite per la barca.adesso ho un 5 cavalli 4 tempi fisso sulla poppa e ho in piccolo 2.3 cavalli peso 12 chili per il tender.il 5 cavalli mi serve in caso di problemi all'entrobordo perchè per arrivare al posto barca devo risalire circa 3 chilometri in arno.per me questa è una ottima soluzione.


RE: gambo corto,gambo lungo? - dapnia - 13-08-2015 14:53

Il gambo lungo va benissimo per l'emergenza barca, cos' non esce l'elica a ogni beccheggio.
Per il tender va un po' meno bene perché il gommoncino va più piano per via della maggiore inversione, e sulla sabbia in avvicinamento spiaggia tocca prima.
L'elica di spinta è necessaria/preferibile per la barca.


RE: gambo corto,gambo lungo? - Stefano Di - 15-08-2015 10:39

A mio parere è un ottima soluzione che ti offre una preziosa opportunità in caso di bisogno. Se poi tu rialzi opportunamente lo specchio di poppa del tender elimini qualunque controindicazione, e il guadagnio di opportunità lo hai a costo zero.
Sulle mie precedenti barche avevo adottato questo stratagemma.


RE: gambo corto,gambo lungo? - franco53 - 15-08-2015 13:50

si, probabilmente alzare lo specchio di poppa del tender è la soluzione ottimale,tutto sommato il motore gambo lungo rispetto al gambo corto pesa appena 0.5 kg in più e la lunghezza aumenta di circa 15 cm,avendo lo stesso diverse posizioni potrei adattarlo ad una di queste,sapete se questi rialzi di poppa sono in commercio o ne debbo far costruire uno apposta?tutto sommato non è un'impresa difficile.


RE: gambo corto,gambo lungo? - Stefano Di - 15-08-2015 15:59

Non mi risultano esistere in commercio questi rialzi.
Devi valutare la solidità dello specchio di poppa, e quindi farti fare in lamiera un rialzo su misura che irrobustisca anche lo specchio, per evitare che eserciti su di esso una specie di "effetto apribottiglie".