I Forum di Amici della Vela
circuito raffreddamento ad acqua di mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: circuito raffreddamento ad acqua di mare (/showthread.php?tid=110473)

Pagine: 1 2 3


circuito raffreddamento ad acqua di mare - enio.rossi - 19-08-2015 10:49

Il motore farymann monocilindrico del mio generatore si arresta spesso per surriscaldamento. Dato che è raffreddato ad acqua di mare penso che sia quasi ostruito per calcare e sale. Mi hanno detto di pulirlo facendoci circolare con una pompa il liquido con cui si puliscono le caldaie del riscaldamento. Penso si tratti di acido, ma può fare danni superiori ai benefici? Qualcuno ne sa qualcosa e può darmi un consiglio? Grazie e buone vacanze a chi è ancora in vacanza,buon lavoro agli altri amici. Enio


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - Butler - 19-08-2015 11:36

Prima di ricorrere all'acido controllerei bene che non abbia ostacoli tipo palette di girante o altro, l'acidità non lo uso mai.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - enio.rossi - 19-08-2015 12:00

Come faccio a controllare dentro alla pentola del cilindro e della testata, senza smontare tutto? Ho guardato, per quello che ho potuto, e mi sembrano esserci pezzetti di calcare,ma non so se può esserci anche dell'altro. Prima di mettere l'acido delle caldaie penso di provare a far entrare acqua dal tubino che porta l'acqua nel collettore di scarico, con una pompa e farla uscire dal punto in cui l'acqua entra nel blocco del cilindro. Cioè facendo girare l'acqua al contrario del giro che fa a motore in moto.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - maurotss - 19-08-2015 22:36

Attenzione che mandando l'acqua all'incontrario puoi allagare la camera di scoppio.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - pepilene - 19-08-2015 23:46

Non so di cosa si sta parlando, ma se la quantità di acqua che esce è uguale o poco meno di quella che entra non credo che il problema sia il raffreddamento.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - enio.rossi - 20-08-2015 08:32

@pepilene : l'acqua che esce dallo scarico non è la stessa quantità di quella che entra, magari!!!
@mauritoss :perchè si dovrebbe allagare la camera di scoppio se entro dal tubino dal quale l'acqua confluisce nel raiser? non ci dovrebbe essere comunicazione se non quando il raiser è pieno. O sbaglio?


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - pepilene - 20-08-2015 09:12

(20-08-2015 08:32)enio.rossi Ha scritto:  @pepilene : l'acqua che esce dallo scarico non è la stessa quantità di quella che entra, magari!!!
@mauritoss :perchè si dovrebbe allagare la camera di scoppio se entro dal tubino dal quale l'acqua confluisce nel raiser? non ci dovrebbe essere comunicazione se non quando il raiser è pieno. O sbaglio?

Aggiungi qualche foto, la cosa mi interessa.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - mlipizer - 20-08-2015 09:39

(20-08-2015 08:32)enio.rossi Ha scritto:  @pepilene : l'acqua che esce dallo scarico non è la stessa quantità di quella che entra, magari!!!
@mauritoss :perchè si dovrebbe allagare la camera di scoppio se entro dal tubino dal quale l'acqua confluisce nel raiser? non ci dovrebbe essere comunicazione se non quando il raiser è pieno. O sbaglio?

E dove sparisce?! Antimateria?
Evidentemente la stessa acqua che esce è la stessa che entra. Se ne esce poca, ne circola poca e raffredda poco.
Io la farei entrare con la manica dell'acqua dal filtro, togliendo però la girante.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - ws770 - 20-08-2015 10:43

(20-08-2015 08:32)enio.rossi Ha scritto:  @pepilene : l'acqua che esce dallo scarico non è la stessa quantità di quella che entra, magari!!!

Se non evapora in grandi quantità (e' non dovrebbe con un motore in regime) o spande da qualche parte, dove va a finire la differenza?

Citazione:@mauritoss :perchè si dovrebbe allagare la camera di scoppio se entro dal tubino dal quale l'acqua confluisce nel raiser? non ci dovrebbe essere comunicazione se non quando il raiser è pieno. O sbaglio?

I vecchi Farymann (il tuo non lo conosco) avevano (vedi allegato):
1. il circuito primario che entra nella camicia del cilindro ed esce sopra il termostato dalla testata.
2. Il circuito alternativo che lascia passare l'acqua quando il termostato e' chiuso.

Se con questo tipo di istallazione non stacci il circuito primario da entrambe le parti, in teoria esiste una via d'entrata nel gomito (14) attraverso il circuito secondario.

Hai pulito il termostato? In pratica il motore funziona anche senza termostato, anche se fatica a raggiungere la temperatura di lavoro intorno ai 55 gradi C.

[hide][attachment=11709][/hide]
[hide][attachment=11710][/hide]

Ps. Farymann consiglia(va) l'acido (HCl) per pulire il termostato. Dopo il trattamento lavare il tutto con l'acqua.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - stick84 - 20-08-2015 11:23

Avevo lo stesso problema in stagione, aveva cominciato a spegnersi per temperatura troppo alta il generatore di SX. Ho usato una bacinella grossa di acqua, acido cloridrico del supermercato, un trapano e una pompa di quelle da 15 euro a cui attacchi il trapano. Ho aggiunto un tubo all' aspirazione e ho aggiunto un tubo allo scarico per creare un circuito chiuso e ho fatto girare l'acqua con acido per un'ora nello scambiatore. Poi ho cambiato l'acqua e ho sciacquato il tutto. Ho rimontato i tubi e l'ho fatto girare un paio di ore con acqua di mare per sciacquarlo bene.

In questo modo pulisci lo scambiatore e l'acqua ovviamente nel motore non può andarci.

Mentre lavi, ogni tanto aggiungi un po' di acido all'acqua perché se no non scrosta bene.



Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - stick84 - 20-08-2015 11:24

Se il problema persiste potrebbe essere il termostato ma vedrai che 90 su cento pulendo lo scambiatore risolvi.


Ciao

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - mlipizer - 20-08-2015 12:02

Mi sembra che non parli di scambiatore (almeno così era il mio vacchio motore farymann).
Quindi l'acido andrebbe a contatto con la camicia del cilindro. Il mio, una volta aperto, aveva una bella incrostazione di ruggine che reggeva. Una volta strofinata ho buttato via il motore.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - stick84 - 20-08-2015 12:47

Ha il circuito di raffreddamento come quello di un fuoribordo? Di che materiale è la camicia del cilindro? Nel caso al posto dell'acido se non hai uno scambiatore, puoi riempirlo di aceto e lo lasciò dentro 2 giorni. Ci mette di più e fa lo stesso lavoro dell'acido cloridrico però non ti rovina niente. Ho usato l'acero per pulire le valvole delle prese a mare con la barca a terra e dopo averle lasciate in aceto 2 giorni erano nuove e senza segni di corrosione. Valvole molto grosse e molto incrostate. Ad occhio 50 cm di diametro.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - enio.rossi - 20-08-2015 17:45

provo a dare alcune risposte agli amici che mi stanno aiutando:
1) Il motore non ha scambiatore, è a circuito aperto (acqua di mare),
2) L'acqua, ad un certo punto non va più nel motore, ma esce dall'uscita di sovrapressione che c'è sul collo di cigno,
3) Il termostato l'ho tolto,
4) La camicia del cilindro credo sia inox (una volta l'ho vista,il colore mi sembra quello, ma non ne sono sicuro),
5) per la pulizia penso di fare come stick84 con una pompa esterna, solo che mi piacerebbe di più far girare l'acqua( o il liquido caldaie) al contrario (entrando dall'uscita che va nel raiser, in modo da far uscire dall'entrata eventuali pezzi di gomma che non riescono a passare),
6) circa le foto, non so cosa posso fotografare, si vedrebbe solo il punto di entrata e quello di uscita nel raiser. Comunque vedo se m i viene qualche idea.
Grazie di nuovo dell'aiuto. Enio


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - stick84 - 20-08-2015 17:49

Con la pompetta che suggerivo basta che fasi girare il trapano al contrario e fai passare l'acqua dallo scarico alla mandata...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - enio.rossi - 20-08-2015 18:01

@stick: la pompa che gira col trapano ce l'ho e mi sembra abbia una bella pressione, non sono certissimo però di non fare danni facendo circolare il liquido al contrario. Ad ogni modo se il circuito è chiuso in un verso lo sarà anche nell'altro.
@ws770: se faccio circolare l'acqua con una pompa esterna, questa non dovrebbe andare affatto nel circuito secondario che la scarica alla base del collettore di scarico.


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - stick84 - 20-08-2015 18:43

Si però non far entrare l'acqua dal raiser altrimenti l'acqua entra nel motore dalla valvola di scarico del motore.
Ora non so esattamente come è fatto l'impianto ma rendere a consigliarti di far passare l'acqua per il verso giusto...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - enio.rossi - 20-08-2015 19:22

Questo è quello che ho capito io (!?) dei circuiti di acqua e fumi del motore: I fumi escono dallo spazio valvole e vanno nel collettore di scarico. Su questo collettore, dieci cm più in basso si innesta il tubo di gomma che, normalmente a motore acceso, va a portare l'acqua che esce dal suo proprio circuito e va coi fumi nella marmitta. Di conseguenza, se il tubo di gomma che porta l'acqua lo allungo e lo faccio partire da un bugliolo ed uscire con un altro tubo che si getta nello stesso bugliolo non ci dovrebbe essere possibilità di entrata dell'acqua nelle valvole. L'acqua aggiunta di acido NON dovrebbe avere nulla a che fare col resto del motore. Sbaglio?


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - stick84 - 20-08-2015 21:25

Acqua e acido devono passare nel circuito da cui passa normalmente l'acqua di mare che raffredda il motore. E devono rimanere fuori dai cilindri.

Sul generatore che ho io l'acqua esce dallo scambiatore, va in un tubo da cui escono i gas di scarico raffreddandolo. Quindi se riempissi dallo scarico da cui esce l'acqua l'impianto l'acqua entrerebbe nel motore. Se entra nel motore solo acqua non è un grave problema, ci fai qualche cambio di olio e lo fai ripartire. Se ci va l'acido potrebbe creare problemi...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk


RE: pulire circuito raffreddamento faryman - maurotss - 20-08-2015 22:34

Il motore a raffreddamento diretto espelle l'acqua insieme al gas di scarico,se mandi dell'acqua in pressione nel senso inverso ed il motore e fermo(non in moto)i gas di scarico non ci sono l'acqua può entrare nel cilindro attraverso la valvola di scarico rimasta aperta o parzialmente aperta.