I Forum di Amici della Vela
filtro olio allentato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: filtro olio allentato (/showthread.php?tid=110755)



filtro olio allentato - BornFree - 01-09-2015 12:19

salve amici,
vorrei condividere con voi un piccolo caso accadutomi nei giorni scorsi e per fortuna ....già risolto.
Negli ultimi giorni di navigazione ogni 2-3 ore di motore trovavo una macchia d'olio sotto la sentina motore MD2020 . Inizialmente non riuscivo ad individuare l'origine dell perdida in quanto l'olio era in corrisponderza della pompa acqua poi ho scoperto essere il filtro olio clamorosamente allentato. L'avevo cambiato personalmente 12 mesi fa e certo di averlo "stretto a mano" come da prassi.
Vi chiedo:
E' frequente un allentamento del genere?
Ci sono precauzioni in fase di montaggio per prevenire casi di questo genere?

Grazie e Buon Vento
BornFree


RE: filtro olio allentato - mimita - 01-09-2015 12:23

Fallo stringere da uno un po' più...palestrato !! 10089
Si stringe a mano dopo aver cosparso la guarnizione con una ditata di olio nuovo,però devi serrare non solo appoggiarlo !


RE: filtro olio allentato - Edolo - 01-09-2015 12:55

Ci son delle comode fasce per allentare e serrare i filtri. Costano due lire ed evitano questi problemi.
CIao


RE: filtro olio allentato - stout - 01-09-2015 14:37

So che i manuali dicono stringere a mano ma quando hai stretto a mano con la chiave lo stringi ancora un pochino, non forte.

Quest'anno mi è successo un guaio mi hanno venduto un filtro con il passo in mm invece che in pollici, io non ci ho fatto caso, si è avvitato, ho stretto e ... un disastro, quando ho messo in moto la pressione ha fatto saltare il primo filetto (quello che probabilmente teneva da solo la chiusura) e mi è partito un getto d'olio per tutta la barca ..
Considera che quando cambio il filtro e olio sono attentissimo alla pulizia, preparo tutto prima, taglio una bottiglia per svitare il filtro vecchio, Kg di scotex a portata di mano, ecc... Quando è successo pensavo di essere in un sogno..19


RE: filtro olio allentato - Apache9562 - 01-09-2015 16:11

(01-09-2015 14:37)stout Ha scritto:  So che i manuali dicono stringere a mano ma quando hai stretto a mano con la chiave lo stringi ancora un pochino, non forte.

Quest'anno mi è successo un guaio mi hanno venduto un filtro con il passo in mm invece che in pollici, io non ci ho fatto caso, si è avvitato, ho stretto e ... un disastro, quando ho messo in moto la pressione ha fatto saltare il primo filetto (quello che probabilmente teneva da solo la chiusura) e mi è partito un getto d'olio per tutta la barca ..
Considera che quando cambio il filtro e olio sono attentissimo alla pulizia, preparo tutto prima, taglio una bottiglia per svitare il filtro vecchio, Kg di scotex a portata di mano, ecc... Quando è successo pensavo di essere in un sogno..19
2222


RE: filtro olio allentato - Franzdima - 01-09-2015 17:48

Ungi la guarnizione del filtro nuovo con un velo d'olio, poi stringi a mano. Dal contatto della guarnizione col motore, dai altri 3/4 di giro e non si muoverà più, senza usare le chiavi.


RE: filtro olio allentato - BornFree - 01-09-2015 18:47

Ho sempre usato questa procedura da almeno 15 anni mai accaduto nulla di simile.
Piccola esperienza di vita 2222

Grazie a tutti per gli interventi


(01-09-2015 17:48)Franzdima Ha scritto:  Ungi la guarnizione del filtro nuovo con un velo d'olio, poi stringi a mano. Dal contatto della guarnizione col motore, dai altri 3/4 di giro e non si muoverà più, senza usare le chiavi.