I Forum di Amici della Vela
Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore (/showthread.php?tid=110799)

Pagine: 1 2


Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Casper - 02-09-2015 23:44

Ho cercato sulla documentazione tecnica Yanmar, ma non ho trovato indicazione relativa al materiale di cui è fatto il fascio tubiero dello scambiatore di raffreddamento.

Qualcuno ha informazioni in proposito?

Grazie e BV (poco motore, possibilmente...)19
Casper


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - kermit - 03-09-2015 09:00

In rame


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Casper - 03-09-2015 10:33

(03-09-2015 09:00)kermit Ha scritto:  In rame

Grazie.
Mi serviva saperlo per selezionare il disincrostante corretto per il lavaggio circuito acqua mare.

BV,
Casper


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - lord - 05-09-2015 04:30

Un meccanico mi ha spiegato che dopo averlo lasciato in un liquido per 24 h ( non ricordo il nome, ma ha sconsigliato acidi e affini ), passa l'interno dei fasci con delle barre filettate, di sezione adatta, di modo che la superficie torni lucida.


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - franco53 - 05-09-2015 08:41

il fascio tubiero di solito è in rame,una volta si usava un prodotto che si chiamava "decrustol" ma non sò se esiste ancora in commercio,per la pulizia interna dei tubi si potrebbe usare uno scovolino adatto...


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - sailing taipan - 07-09-2015 14:04

A me il meccanico ha consigliato di procedere con del semplice aceto.


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - PALOMA2 - 07-11-2015 17:41

Buongiorno
cerco ,se possibile,i codici del riser yanmar 3ym30 con guarnizione.i codici che ho trovato sono,128370-13201 guarnizione,128370-13610 riser.mi potete confermare
grazie


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - svarzi - 09-11-2015 19:15

aceto è per insalata o patate e fagiolini


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - edramon - 09-11-2015 20:17

Perchè? Non usi anche tu l'aceto quando devi disincrostare i filtrini dei rubinetti completamente tappati dal calcare?


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Walter Pietro - 18-11-2015 22:34

Buona sera, pure io ho provveduto alla pulizia del fascio di tubi in rame Dello scambiatore: con semplice aceto, confermo che un meccanico che consulto quando ho problemi, mi ha sconsigliato di usare prodotti aggressivi acidi o similari: oggi purtroppo non vi è più il rame di qualche decennio fa!


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - andros - 18-11-2015 22:42

il rame di una volta...?
ma per favore!acido muriatico "puro" ,10' e risciaqui.
guardi il risultato e se non ti soddisfa altri 5' e cosìì via fino alla pulizia totale.
poi ricordiamoci di fare lavaggi con acqua dolce di tanto in tanto durante l'anno.


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - IanSolo - 19-11-2015 12:12

----
...oggi purtroppo non vi è più il rame di qualche decennio fa!
----
Dovro' ristudiare la chimica, questo mi era sfuggito !!

----
una volta si usava un prodotto che si chiamava "decrustol" ma non sò se esiste ancora in commercio
----
Esiste ancora l'azienda che fa trattamenti del genere ma dal loro sito penso che per le nostre piccole cose sia un po' troppo:
http://www.decrustol.it/

Il prodotto comunemente utilizzato da chi fa disincrostazioni professionali e' l'Acido Solfammico (si trova facilmente in Internet e costa poco) che e' un prodotto in polvere, va sciolto in acqua e fatto circolare nei tubi da ripulire, e' di azione piu' uniforme e un po' meno aggressiva dell'acido muriatico (che comunque alle diluizioni intorno all'8-10% cui lo si trova comunemente quasi equivale, io lo uso per semplice comodita' di reperimento). L'Acido Solfammico e' la base di tutti (dico proprio tutti) i prodotti disincrostanti per fasci tubieri e caldaie usati professionalmente, al piu' e' usato in miscela con Acido Fosforico (che agisce come passivante per il ferro).


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Nessuno 38 - 19-11-2015 12:51

Acidi e scovoli, sono uno dei mezzi per ripristinare un corretto funzionamento dello scambiatore, ma non eliminano la causa che ne ha determinato l'occlusione con il deposito di sale/calcare.
La causa è molto spesso da ricercare in anomala temperatura di esercizio e specificamente in un'elica che sovraccarica il motore e non gli permette di prendere tutti i giri previsti dal costruttore.
Si ricorda che la portata delle pompe di acqua di raffreddamento, varia col numero di giri del motore.


Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Augru65 - 18-01-2016 22:43

Invece per pulire il circuito chiuso (dall'altro lato dello scambiatore), come si può pulire dalla ruggine? E una volta pulito che liquido mi consigliate?...chi dice acqua...chi dice di miscelarla con antigelo...chi dice antigelo a base di glicole senza acqua...
Preciso che il motore è uno yanmar 2GM20F.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Franzdima - 18-01-2016 23:18

(18-01-2016 22:43)Augru65 Ha scritto:  Invece per pulire il circuito chiuso (dall'altro lato dello scambiatore), come si può pulire dalla ruggine? E una volta pulito che liquido mi consigliate?...chi dice acqua...chi dice di miscelarla con antigelo...chi dice antigelo a base di glicole senza acqua...
Preciso che il motore è uno yanmar 2GM20F.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cioè il circuito acqua dolce?
Acqua distillata ed antigelo al 50%, vedi sul libretto di che colore che è importante.
Non si pulisce, svuoti l'impianto, boiler compreso, rimetti la miscela, fai spurgare e rabbocchi.


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - Brugolo - 18-01-2016 23:21

Poiché a breve dovrò anche io dare una disincrostata allo stesso scambiatore (3YM30) mi sono imbattuto nel [hide]FERROTONE[/hide] della Euromeci. La scheda tra l'altro recita testualmente :

"Per eliminare le incrostazioni ed i sedimenti di calcare e salino all'interno dei circuiti di raffreddamento dei motori e degli scambiatori, introdurre acqua e
FERROTONE in ragione di 10/1, lasciandolo agire per circa 15/30 minuti. Risciacquare l'impianto con acqua dolce " .

Qualcuno ha già avuto esperienza in merito ?


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - cptgood - 13-09-2018 11:26

buondì,
qual'è la procedura corretta per il lavaggio/disincrostazione?
grazie


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - cptgood - 03-10-2018 17:40

(13-09-2018 11:26)cptgood Ha scritto:  buondì,
qual'è la procedura corretta per il lavaggio/disincrostazione?
grazie

Qui è spiegato molto bene come si smonta lo scambiatore, con foto incluse.
http://www.svstrikhedonia.com/cleaning-yanmar-3ym30-heat-exchangers/


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - cptgood - 19-02-2019 13:23

Buongiorno, per la pulizia del fascio tubiero pensavamo di riuscire a smontarlo come da indicazioni del messaggio precedente. Ovviamente i tre bulloni che tenevano il tappo di poppa in sede erano bloccati (due si sono rotti al minimo sforzo). Quindi:
- tagliata la testa di quello rimasto integro con fresa dremel
- rimossi i tappi del fascio (le guarnizioni - o ring- vanno poi cambiate)
- tolto fascio tubiero
A questo punto i tre bulloni erano diventati dei "prigionieri": smontato tutto lo scambiatore togliendo i 6 bulloni che lo tengono attaccato al blocco motore (attenzione alla guarnizione metallica che finisce in sentina).
Per togliere i "prigionieri" abbiamo usato trapano e pazienza , inserendo in quello superiore,veramente inattaccabile (filetti compromessi), un helicoil da 6mm ( il kit si trova anche su Amazon - https://www.amazon.it/gp/product/B000ZEHGJY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00__o00_s00?ie=UTF8&psc=1 )
Attenzione che il fondo del foro superiore è molto vicino a quello trasversale del bullone che collega al blocco motore (i bulloni sono da M6 da 30 mm ma sopra ne abbiamo messo uno più corto per non rischiare).
[hide][attachment=37208][/hide][hide][attachment=37208][/hide][hide][attachment=37209][/hide][hide][attachment=37210][/hide][hide][attachment=37212][/hide][hide][attachment=37214][/hide]


RE: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore - chiattillo.doc - 20-02-2019 13:08

ma non hai provato a scaldare il motore prima di procedere allo smontaggio?