I Forum di Amici della Vela
Shipmate RS 8110 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Shipmate RS 8110 (/showthread.php?tid=111273)



Shipmate RS 8110 - CUCUDRIL - 21-09-2015 12:29

Salve a tutti , problema con ricetrasmittente SHIPMATE RS 8110 .
Ha sempre funzionato bene , adesso non prende i canali , sul display compare
INT 1W e due trattini verticali , quando immetto il numero di canale mi compare :
Per un secondo il numero del canale e poi " error " , e torna alla videata iniziale , ed in più premendo il tasto rosso del canale 16 non succede nulla . Dal manuale in inglese non sono riuscito a capire se esiste un reset o come poterlo impostare diversamente . Qualcuno sa suggerirmi il rimedio ?


RE: SHIPMATE RS 8110 - IanSolo - 22-09-2015 08:40

Pare (da un vecchio stralcio del Manuale tecnico dell'apparato) che si tratti dell'indicazione che l'apparato non e' in grado di ottenere la corretta frequenza dal sintetizzatore ("PLL is out of Lock") e quindi opera con potenza ridotta a 1W e gran parte delle altre funzioni inibite (e' il modo per evitare di disturbare altri canali su grandi distanze).
E' probabilmente la conseguenza di un guasto hardware e resettare non servirebbe a nulla.
Non ho migliori informazioni perche' ho solo poche righe di note ricavate da cio' che accadde ad un altro utilizzatore una decina di anni fa.
Temo che il rimedio sia un apparato nuovo.... (le riparazioni di vecchi VHF costano piu' del nuovo).


RE: SHIPMATE RS 8110 - Edolo - 22-09-2015 10:11

(22-09-2015 08:40)IanSolo Ha scritto:  Pare (da un vecchio stralcio del Manuale tecnico dell'apparato) che si tratti dell'indicazione che l'apparato non e' in grado di ottenere la corretta frequenza dal sintetizzatore ("PLL is out of Lock") e quindi opera con potenza ridotta a 1W e gran parte delle altre funzioni inibite (e' il modo per evitare di disturbare altri canali su grandi distanze).
E' probabilmente la conseguenza di un guasto hardware e resettare non servirebbe a nulla.
Non ho migliori informazioni perche' ho solo poche righe di note ricavate da cio' che accadde ad un altro utilizzatore una decina di anni fa.
Temo che il rimedio sia un apparato nuovo.... (le riparazioni di vecchi VHF costano piu' del nuovo).

In realtà c'è un tizio a Ravenna che le sistema ed è molto onesto.
Ci ho già fatto passare qualche ADV con feedback positivi.
Se interessa potrei cercare il numero....
Ciao


RE: SHIPMATE RS 8110 - CUCUDRIL - 22-09-2015 17:48

Grazie lo stesso .


RE: SHIPMATE RS 8110 - Liberfo - 22-09-2015 19:20

Il difetto proviene dalla rottura di una memoria (sugli 8100 era la 94c46). Basta cambiarla e ritorna come nuovo, a parte il check del microprocessore.


RE: SHIPMATE RS 8110 - CUCUDRIL - 23-09-2015 18:43

Grazie , ma penso che sostituirò il tutto .


RE: SHIPMATE RS 8110 - Edolo - 23-09-2015 18:45

(23-09-2015 18:43)CUCUDRIL Ha scritto:  Grazie , ma penso che sostituirò il tutto .

Pensaci bene perchè è un'ottima radio.


RE: SHIPMATE RS 8110 - GS1200ADV - 29-09-2015 11:54

Sarei interessato anche io al contatto del tecnico di ravenna .
grazie