I Forum di Amici della Vela
Linea Seatalk, giallo irrisolto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Linea Seatalk, giallo irrisolto (/showthread.php?tid=111300)

Pagine: 1 2


Linea Seatalk, giallo irrisolto - JimSim - 22-09-2015 10:13

Provando a risolvere il problema di seatalk failuire ho incontrato un cavetto giallo dei connettore tripolare seatalk appeso. Poiché è stato sempre montato così intenzionalmente, quando ancora tutto funzionava, non riesco a capire la logica del montaggio, e desidererei capirne le ragioni tecniche.
Il cavo seatalk che si vede è il primo dei tre connettori della linea che arriva al tridata Raytheon/Raymarine A22013 per poi passare al display del vento A22012 e arrivare al pilota A12008 ST 4000 plus. Il pilota è anche alimentato a 12V per proprio conto.
Dai faston cavo giallo/verde e dai due cavi azzurri arriva anche la 12V, che alimenta il tridata ed il vento. Nella mia ignoranza pensavo che il cavo giallo del connettore seatalk servisse per la linea seatalk, ma non è così, perche?
Ringrazio anticipatamente per i contributi.
BV JimSim
[hide][attachment=12381][/hide]


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - Edolo - 22-09-2015 10:47

Il giallo è seatalk senza dubbio. Quel giallo verde però non si può vedere.


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - ghibli4 - 22-09-2015 10:48

(22-09-2015 10:47)Edolo Ha scritto:  Il giallo è seatalk senza dubbio. Quel giallo verde però non si può vedere.

Perchè la spina è un bello spettacolo?


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - Edolo - 22-09-2015 11:03

(22-09-2015 10:48)ghibli4 Ha scritto:  
(22-09-2015 10:47)Edolo Ha scritto:  Il giallo è seatalk senza dubbio. Quel giallo verde però non si può vedere.

Perchè la spina è un bello spettacolo?

Vedo una presa più che una spina. Se ti riferisci ai fast-on, tutto sommato... c'è di peggio
Ciao


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - ghibli4 - 22-09-2015 11:09

(22-09-2015 11:03)Edolo Ha scritto:  Vedo una presa più che una spina. Se ti riferisci ai fast-on, tutto sommato... c'è di peggio
Ciao
Yes presa. Sono contrario all'uso per la bassa tensione di qualsiasi cosa che possa "ricordare" l'alta


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - Edolo - 22-09-2015 11:49

(22-09-2015 11:09)ghibli4 Ha scritto:  
(22-09-2015 11:03)Edolo Ha scritto:  Vedo una presa più che una spina. Se ti riferisci ai fast-on, tutto sommato... c'è di peggio
Ciao
Yes presa. Sono contrario all'uso per la bassa tensione di qualsiasi cosa che possa "ricordare" l'alta

Si, sarebbe comunque preferibile, se proprio non se ne può fare a meno, nastrare i terminali con i colori in base all'uso.
Diciamo che per la continua dovrebbe esserci una codifica colori che non ha nulla a che vedere con l'alternata. Solitamente rosso positivo e nero negativo, nell'alternata blu neutro, marrone/nero/grigio le fasi ed il solito giallo-verde per la terra.

Soprattutto è importante per mettere in condizioni di operare in sicurezza qualsiasi operatore, anche chi non ha fatto l'impianto.

Ai fini funzionali però non cambia nulla se la sezione è appropriata.

Ciao


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - JimSim - 22-09-2015 13:02

Cari ADV, grazie, ma se il giallo è la linea seatalk, perché è volante? ed è sempre stata così. Io pensando ad un cattivo contatto ho tolto il nastro isolante che c'era ed ho trovato il cavo appeso. Per questo l'ho fotografato non riuscendo a capire la logica.


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - Edolo - 22-09-2015 13:40

Questo ce lo devi dire tu. Dove va quel connettore? Al tridAta?
Qual'è lo strumento che ti da problemi. Prova a spiegarti meglio.
Comunque la cosa è abbastanza semplice. Alimentazione e segnale seatalk fanno un entra esci tra uno strumento e l'altro, in pratica è un BUS. Il tridata potrebbe anche lavorare non collegato alla rete seatalk, tanto ti dà profondità e temperatura e velocità (ricavata dall'eco e dal log direttamente collegati), altro dato potrebbe essere la SOG proveniente da un gps via seatalk , ma mi pare che più che altro serva per la calibrazione del LOG.
Non è che stai guardando sullo strumento sbagliato?


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - JimSim - 22-09-2015 14:27

Pensavo di essere stato chiaro, ma provo a spiegarmi meglio.
Al tridata è collegato il connettore Tripolare seatalk che nella foto vedete appeso in quanto staccato da me per controllare i collegamenti e quindi l'ho fotografato. Dal tridata tramite altro cavo tripolare si va al vento (ST 60) e da questo al pilota ST4000Plus, questa è la seguenza.
Ora poiché sto cercando qualcosa di interrotto o non funzionante a causa del messaggio "seatalk Failure" ho incominciato ad aprire i contatti iniziando dal primo ingresso.
Perché quel cavo giallo non è collegato? Da dove altro può arrivare il segnale SeaTalk, che pure c'era?
B.V. JimSim


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - refosco - 22-09-2015 15:03

Buondi'! Dalla descrizione e dalla foto interpreto che quel collegamento (cavetti blu e cavetto giallo verde) sono l'alimentazione 12 V al primo strumento. Quindi il cavetto giallo (del segnale ST) non ha da essere collegato a nulla. Dal primo strumento l'ulteriore cavetto a 3 fili ST (giallo, rosso e nero, quest'ultimo e' la calza del cavetto terminata con un termorestringente nero, oppure va ad un altro connettore a 3 poli) va ad alimentare e dialogare con gli altri strumenti. Se c'e' un autopilota, talvolta (mia sperimentazione) se "il computer" dell'autopilota non e' alimentato la rete non funziona. La procedura correttta e' stata gia' accennata: alimentato il primo strumento, isolarlo dagli altri... poi uno alla vota collegarli e scoprire dove c'e' la magagna.... Auguro che non sia successo che all'interno di uno strumento, l'elettronica difettosa interrompa il passaggio dei segnali


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - refosco - 22-09-2015 15:13

Arribuondi' Guardando meglio la foto: sicuri che il + sia nei cavetti blu, e il - in quello giallo/verde??? Lo standard di ST a tre fili (seconda generazione, con connettori piatti ecurvi) e' che il cavetto rosso sia il positivo, la calza il negativo il giallo il/i segnali/parole......La foto mostra i blu col nero....
BV!


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - AndreaB72 - 22-09-2015 15:39

Secondo me non puo' funzionare.
Il SeaTalk 1 e' un bus seriale con alimentazione: il rosso porta i 12V e il giallo i dati - il nero ovviamente e' la massa.
Se colleghi solo il rosso ti si accende lo strumento ma non vedi niente.

Puoi fare la foto al cablaggio del pilota?


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - roxima - 22-09-2015 16:23

le connessioni seatalk prevedono quei connettori che sono in fotografia e che hanno 3 cavi, che si collegano in cascata da uno strumento all'altro e tramite i quali gli strumenti prendono l'alimentazione (rosso e blu) ed il segnale Data (giallo).
Il cavetto Giallo (Data) viene normalmente tagliato in quel modo all'inizio della catena seatalk, dove viene collegata solo l'alimentazione che verrà poi trasportata da uno strumento all'altro, questa volta anche con il cavo giallo (data).

[hide][attachment=12398][/hide]


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - JimSim - 22-09-2015 16:23

Rispondo a tutti:
@refosco: si i cavetti azzurri e quello rosso se misurati danno 12V quando si accende la strumentazione; il connettore tripolare della foto è il primo della serie dei tre e quindi potrebbe essere logico che non ha dati sea talk da ricevere, ma solo da mandare agli altri strumenti. E' così? ed allora sono nei guai.
@AndreaB72: metto di seguito le foto dei tre strumenti nell'ordine che viene prima di tutti il tridata poi il vento ed infine il pilota.
Queste sono le foto che feci a suo tempo, ma non sto in barca per farne altre.


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - JimSim - 22-09-2015 16:46

@roxima: grazie scusa, ma ho letto dopo. Quindi anche tu dici che la linea seatalk scambia solo tra gli strumenti collegati, ma non riceve da altri, quindi il primo strumento non ha bisogno di collegamento e questo spiegherebbe perché il cavo giallo del connettore tripolare sia stato tagliato (con ragione ?).
Però io guardando all'interno della barca all'interno del quadro strumenti ho trovato un fusibile in evidenza con la scritta linea seatalk, per cui ho pensato che gli strumenti ricevessero informazioni a monte e non solo la 12V come sembrerebbe.
BV. JimSIm


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - bludiprua - 22-09-2015 16:54

La cosa più probabile è che abbiano scritto "seatalk" per indicare gli strumenti ma non IL filo seatalk, che essendo solo di segnale e non potenza non può e non deve avere alcun fusibile.
Prova a controllare meglio, su quel fusibile troverai tensione 12V.

(22-09-2015 16:46)JimSim Ha scritto:  Però io guardando all'interno della barca all'interno del quadro strumenti ho trovato un fusibile in evidenza con la scritta linea seatalk, per cui ho pensato che gli strumenti ricevessero informazioni a monte e non solo la 12V come sembrerebbe.
BV. JimSIm



RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - JimSim - 22-09-2015 17:09

Grazie bludiprua, controllerò
Grazie a tutti gli interventi, non ho risolto il perché del "seatalk failure" ma ho capito e risolto perché il cavo giallo è stato tagliato. Quindi potremmo scrivere nell'oggetto della discussione: Linea Seatalk giallo risolto.
Se comunque ci fosse qualche commissario o magistrato (di quelli espertissimi, che tra voi ce ne sono e che già mi hanno aiutato in precedenza) a cui non piace come si è risolto il giallo e che ha da aggiungere qualcosa è sempre ben accetto.


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - Liberfo - 22-09-2015 19:29

Corretto il cablaggio del giallo lasciato appeso al primo strumento. Test Seatalk1 : collegare in catena gli strumenti e variare l'iluminazione premendo il primo tasto a sx: le variazioni (off,1,2,3) devono essere visibli su tutti.(Infatti l'illuminazione è comandata dalla rete)
Test su Seatlk Failure: scollegare dalla rete uno per uno ricollegando gli altri strumenti, finchè il difetto non sparisce. Lo strumento scollegato è quello con l'ASICS (circuito integrato di rete) rotto.
Test su Seatlk Failure: controllare che tutti gli strumenti Seatlk in rete siano accesi !!


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - JimSim - 22-09-2015 22:01

Grazie Liberfo, ma mi hai dato una informazione che mi stuzzica parecchio.
Supponiamo di aver trovato lo strumento che scollegato fa sparire la failure, allora perchè non si può sostituire il circuito integrato che chiami ASICS? Che P/N ha e che complessità di smontaggio/montaggio ha? Se è difficile per me non lo dovrebbe essere per il service della Raymarine.
Bv JimSim


RE: Linea Seatalk, giallo irrisolto - AndreaB72 - 23-09-2015 09:12

Giusto... il tridata e' collegato ai sensori direttamente.