I Forum di Amici della Vela
drifter? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: drifter? (/showthread.php?tid=111448)



drifter? - alx - 28-09-2015 10:41

Ho ripescato in cantina una vela che mi era arrivata insieme alla vecchia barca (24 piedi), ma che non ho mai potuto utilizzare perché troppo grande, e che per la barca di ora (28 piedi, armata in testa con strallo di 10,80mt), mi pare troppo corta (inferitura 8,45 mt e base di 5,80 mt) 22.

Avendo scarsissima esperienza con vele diverse da quelle bianche, sarei però curioso di sapere qualcosa di più su che tipo di vela sia e come vada armata e regolata... a me fu data come drifter, a vedere la forma mi pare una vela da bolina e poco vento, ma qua mi fermo. Ad esempio, come andrebbe armata? Vedo che ha delle brancarelle e un gratile cucito

[attachment=12545]

[attachment=12546]


RE: drifter? - Proust2000 - 28-09-2015 11:33

Bella! Che sia un tall boy? Mai visti dal vivo e francamente me li son sempre immaginati senza garrocci...


RE: drifter? - ZK - 28-09-2015 12:31

a ferzi orizzontali cosi, mi fa pensare piu a una vela da "quasi bolina" sembra anche molto piatta.
tirala su e fai una foto, magari non va per la tua, ma trovi da darla via.
quelle brancarelle sull' inferitura?.. mahh


RE: drifter? - Frappettini - 28-09-2015 12:33

Assomiglia ad una vecchia "mutanda" che ho trovato in un gavone quando comprai la mia barca; sulla sacca c' era scritto "booster".


RE: drifter? - alx - 28-09-2015 12:42

(28-09-2015 12:31)ZK Ha scritto:  a ferzi orizzontali cosi, mi fa pensare piu a una vela da "quasi bolina" sembra anche molto piatta.
tirala su e fai una foto, magari non va per la tua, ma trovi da darla via.
quelle brancarelle sull' inferitura?.. mahh

sì, anche a me sembra abbastanza asciutta, forse qui si vede meglio...

[attachment=12548]


RE: drifter? - albert - 28-09-2015 14:11

Drifter: genoa leggerissimo in nylon (perciò con il grasso e la geometria da genoa e non da gennaker).

E' una vela che se non aveva la ralinga il cavo di acciaio andava ingarrocciata sullo strallo di prua.

Gli occhielli sono dunque per i garrocci che qualcuno, forse nel'ottica di utilizzarlo insieme al genoa avvolto, ha tolto ....


RE: drifter? - alx - 29-09-2015 12:12

ok, quindi possiamo dire che è effettivamente un drifter, con ralinga tessile e possibili garrocci quindi da armare inferito, da utilizzare come un genoa con pochissimo vento... ho dimenticato nulla?


RE: drifter? - ZK - 29-09-2015 18:44

di tirarla su e di farle una foto da meta in su per capire se e' ancora decente.


RE: drifter? - alx - 29-09-2015 19:03

(29-09-2015 18:44)ZK Ha scritto:  di tirarla su e di farle una foto da meta in su per capire se e' ancora decente.

sì sì giusto, è che non l'ho qui da me ma da mio fratello, alla prima occasione provvedo!