I Forum di Amici della Vela
sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? (/showthread.php?tid=111480)

Pagine: 1 2


sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - franco53 - 29-09-2015 07:52

Sto per sostituire tutto il sartiame della mia barca,(filo spiroidale) anche per lo sfilacciamento dello strallo descritto in un altro 3D del forum,e sono indeciso se sostituire anche gli arridatoi,un rigger li ha visti e nel fare il preventivo mi ha riferito che secondo lui sono buoni,non presentano cricche,per cui dice di non cambiarli,sentito un altro rigger con cui ho appuntamento in questi giorni,persona gentile e disponibile,parlando un po' della cosa per telefono mi ha riferito che anche se gli arridatoi non presentano alla vista delle cricche esterne,non sappiamo lo stato interno e questo lo si può sapere solo con delle analisi tra l'altro abbastanza costose,per cui nel dubbio si cambiano,anche perchè mi ha fatto notare che gli stessi cicli di lavoro subiti dal filo spiroidale sono gli stessi che hanno subito gli arridatoi per cui....VOI COSA FARESTE AL MIO POSTO???grazie e buon vento


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - lord - 29-09-2015 07:58

A sensazione, tutto quello su cui risparmi prima o poi ti presenta il conto.
Io li cambierei.


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - tetescio - 29-09-2015 08:31

Quando ho cambiato il sartiame sulla mia non ci ho pensato un attimo:sartie nuove arridatoi nuovi.
B.V.
Lorenzo


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - BeppeZ - 29-09-2015 08:50

Cambiali e comprali di qualità. Ti dureranno per sempre.
Se vuoi il mio parere: Hasselfors


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - utente non piu' attivo - 29-09-2015 08:53

Fai come me, cambia tutto, sartie, arridatoi, rollafiocco, albero...22
Scherzi a parte, come dicono gli amici che mi hanno preceduto, il risparmio in questi casi non ha senso, starai sempre con la paura, e se cede un arridatoio, viene giù l'albero. Tutto nuovo e ti fai altri 20 anni in tutta tranquillità


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - sailor13 - 29-09-2015 09:10

Sicuramente vanno smontati e controllati bene da chi sa cosa e come controllare. ovviamente sono molte le variabili in gioco: l'eta e le condizioni del cavo, età, qualità e condizioni dei tenditori, il dimensionamento, lo stato di manutenzione, etc. etc.
Il controllo dovrebbe ovviamente comprendere lande e tiranti sottocoperta.


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - zankipal - 29-09-2015 10:01

Gli arridatoi incidono tantissimo sul costo totale dell'operazione, dipende da che arridatoi sono e dal loro stato, canaula, snodi e perni.
Per quanto riguarda eventuali rotture interne, vale per il cavo ma non credo per i tenditori ...


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - ZK - 29-09-2015 10:30

un buon arridatoio costa un botto e se ben mantenuto dura praticamente per sempre.
materiale e marca contano! se non ci sono problemi alle filettature e la cromatura e' ancora in buono stato (indice di assenza di processi di corrosione) rischi di cambiare un buon oggetto con uno scadente.
magari se ne senti un altro di rigger potrebbe anche proporti di cambiare l' albero che spesso rispetto agli arridatoi e' messo peggio.

la possibilita che un arridatoio nuovo abbia dei problemi e' la stessa dei tuoi vecchi che almeno sono stati collaudati.
occhio alle componenti delle sartie e alle piombe, quelli si spesso sono dei salti nel buio.


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - mhuir - 29-09-2015 10:32

mah, gli arridatoi, quanti cicli di lavoro possono subire su una barca salvo che non sia stata utilizzata per lunghe navigazioni?!
Salvo non evidenzino corrosione o criccature io li terrei anche perchè, di base, i materiali di 20 anni fa sono molto migliori degli attuali.

Diverso discorso per le sartie che solitamente hanno problemi in corrispondenza delle piombe, li il materiale è stato stressato dalla pressatura, e poi è una zona di accumulo del salino, o nei punti di contatto con le crocette, quando si tratta di sartiame continuo.


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - utente non piu' attivo - 29-09-2015 11:07

Umamma, ma quanto costano dei buoni arridatoi per cavi da 5-6mm?


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - sailor13 - 29-09-2015 11:10

Mhuir, gli arridatori hanno esattamente gli stessi cicli di lavoro delle sartie, con la differenza che la filettatura è molto più debole del filo in acciaio.
per quanto riguarda i materiali, finiamola con questa bufala. ci sono tenditori realizzati con buoni materiali anche oggi, come c'erano 20, 30 e 40 anni fa, ma questo non vuol dire che 20, 30 e 40 anni fa non ci fossero materiali inqualificabile.
Infine, anche su tenditore si accumula il salino, sia tra filettatura e corpo che all'interno; il filetto si può consumare e perdere tenuta, se sollecitato spesso sotto carico, o gripparsi se non lubrificato e mosso ogni tanto.
Pertanto non esiste una regola generale, tenerli o sostituirli. Abbiate fiducia in un rigger serio, che saprà consigliarvi per il meglio, valutando di volta in volta.


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - sailor13 - 29-09-2015 11:15

(29-09-2015 10:01)zankipal Ha scritto:  Gli arridatoi incidono tantissimo sul costo totale dell'operazione, dipende da che arridatoi sono e dal loro stato, canaula, snodi e perni.
Per quanto riguarda eventuali rotture interne, vale per il cavo ma non credo per i tenditori ...
Paolo, vale anche per i tenditori, per esempio gli hasselfors o i norseman-gibb, guardacaso prodotti di 20/30 anni fa, con gravi problemi strutturali.


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - sailor13 - 29-09-2015 11:16

(29-09-2015 11:07)utente non attivo Ha scritto:  Umamma, ma quanto costano dei buoni arridatoi per cavi da 5-6mm?
molto meno di un Iphone o di un cartografico, e durano molto di più!


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - utente non piu' attivo - 29-09-2015 11:23

Si ma tutti e 5 quanto costano? 100 euro?
E quanto costa togliere la piomba dai vecchi cavi per poi inserire i nuovi nei vecchi tenditori? Ne vale la pena? Secondo me li spendi di manodopera


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - senzadimora - 29-09-2015 11:27

lo scorso inverno ho cambiato le sartie.
il rigger greco che allestisce alberi, insomma uno grosso e (sembra) competente, non mi ha voluto cambiare i miei tenditori hasselfors, dicendomi che erano soldi buttati.

da notare che avevo gia' accettato il preventivo che li conteggiava....


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - ZK - 29-09-2015 11:45

gli arridatori lavorano a trazione, sono dei monoblocchi e non sono soggetti a fatica.
i cicli di lavoro sono importanti per le sartie e per i componenti che possono lavorare a flessione.
nelle sartie spiroidali i cicli di lavoro comportano un avvitamento minuscolo ma che e' presente. e' questo che genera le flessioni interessanti ai fini dei cicli (per capirsi un mattone non si affatica se ci sali tutti i giorni, un balcone si.. si ragiona di diversi milioni di cicli)
quello che conta per la fatica sono i cicli, se uno sta in porto ci sono piu cicli che se uno naviga in poppa.. se uno naviga sempre di bolina.. ba allora le sartie le deve cambiare prima!


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - zankipal - 29-09-2015 12:31

in genere quando si intende riutilizzare i tenditori, l'asta filettata alta impiombata sul cavo, viene cmq sostituita, giusto per specificare
Sul discorso vecchio o nuovo, negli anni 80 venivano usati da molti cantieri tenditori con la canaula cilindrica con il filetto ricavato a pressa e il filetto con passo MA, in questi casi manco a dirlo vanno cambiati assolutamente
nei primi anni 2000, ci sono state partite di arridatoi difettosi, in genere forniti con gli alberi Z- Spar, quelli al 90% sono grippati e vanno cambiati
Gli Hasselfors, oggi fuori produzione, erano degli ottimi tenditori, con la canaula realizata in acciaio, o si grippavano o se ben lubrificati erano eterni
.... come sempre, dipende.... bisogna valutare caso per caso e mai generalizzare


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - lord - 29-09-2015 12:35

(29-09-2015 11:10)sailor13 Ha scritto:  ...

Infine, anche su tenditore si accumula il salino, sia tra filettatura e corpo che all'interno; il filetto si può consumare e perdere tenuta, se sollecitato spesso sotto carico, o gripparsi se non lubrificato e mosso ogni tanto.
...
Muoverli ok.
Con cosa consigli di lubrificare ?


RE: sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - sailor13 - 29-09-2015 12:35

(29-09-2015 11:45)ZK Ha scritto:  gli arridatori lavorano a trazione, sono dei monoblocchi e non sono soggetti a fatica.
i cicli di lavoro sono importanti per le sartie e per i componenti che possono lavorare a flessione.
nelle sartie spiroidali i cicli di lavoro comportano un avvitamento minuscolo ma che e' presente. e' questo che genera le flessioni interessanti ai fini dei cicli (per capirsi un mattone non si affatica se ci sali tutti i giorni, un balcone si.. si ragiona di diversi milioni di cicli)
quello che conta per la fatica sono i cicli, se uno sta in porto ci sono piu cicli che se uno naviga in poppa.. se uno naviga sempre di bolina.. ba allora le sartie le deve cambiare prima!
Non sono un ingenere (per fortuna) e le mie conoscenze sono solamente pratiche, pertanto non insisto; io comunque sapevo che la rottura per fatica si manifesta su tutti i materiali metallici sottoposti a carichi che variano in modo ciclico, e si manifesta solitamente dall' esterno verso l'interno (per questo è così importante la finitura superficiale e la lucidatura degli acciai).
Inoltre se quello che sostieni sule sartie spiroidali è vero ***, allora le sartie in tondino non dovrebbero soffrire la fatica, mentre a me risulta il contrario. Ma non voglio polemizzare, quindi chiudo qui e torno a sostituire sartie e tenditori "scansafatiche" 19
*** è vero che esiste un avvitamento sui cavi, ma non finisce al terminale, e non è solo questo a generare le rotture, ma soprattutto l'alineamento del carico, se questo non è ben allineato si creano tensioni locali superficiali, dove il micro carico può eccedere quello di snervamento.


sostituzione sartiame...e gli arridatoi? - sailor13 - 29-09-2015 12:59

[Immagine: 25a9a03f1a5e806c145ffbfee63ce9f7.jpg]
il selden che ha sostituito l'Hasselfors, come mai hanno modificato il corpo?
[Immagine: 395d7b61a16a4e600e7d7e092a826444.jpg]