I Forum di Amici della Vela
Asse e regolazione distanze - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Asse e regolazione distanze (/showthread.php?tid=111698)



Asse e regolazione distanze - cypreablu - 06-10-2015 19:24

Ciao , questa estate ho rotto il giunto tra invertitiore e elica, sostituito ma da quel momento sono aumentati rumori nella parte poppiera in corrispondenza dello skeg attraverso il quale passa l'asse. Ammettiamo che il meccanico abbia sbagliato a riposizionare l'asse nella vecchia posizione magari facendo diminuire la distanza tra elica e skeg, cioè arretrando l'asse verso l'invertitore... questo potrebbe causare cavitazione ( non so se il termine è esatto) oppure questo rumore( wow wow wow ) potrebbe essere causato da boccole ormai arrivate? Nell0 skeg vi risulta ci siano boccole? Ho provato a spingere in alto e in basso l'asse per vedere se c'era gioco e ammetto che almeno un paio di millimetri ci sono di gioco. Questo potrebbe causare rumori ?

Zuanelli Z30

Grazie Giancarlo


RE: ASSE E REGOLAZIONE DISTANZE - andros - 06-10-2015 19:49

2 mm mi sembra già un bel gioco ma non necessariamente è fonte di rumore.
nello skeg giocoforza c'è la boccola ma non saprei se a poppavia o all'interno del vano.
se il meccanico ha montato l stesso giunto non vedo come sia potuto scorrere verso poppa.
controlla l'allineamento che potrebbe non essere perfetto.
non è impossibile che nel rimontaggio le flange non siano state montate correttamente
provocando uno sfarfallamento.
tocca controllare.


RE: ASSE E REGOLAZIONE DISTANZE - irruenza - 06-10-2015 21:00

Titolo maiuscolo e sezione sbagliata.... Modifico e sposto, ma la prossima volta presta piú attenzione!