I Forum di Amici della Vela
che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? (/showthread.php?tid=112124)

Pagine: 1 2 3


che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - elmer50 - 22-10-2015 12:42

vorrei riverniciare il pagliolato con bicomponente poliuretanica trasparente,ma sono indeciso se lucida, semilucida o satin...


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Edolo - 22-10-2015 12:57

Ciao Elmer. Hai intenzione di scartavetrarli prima? Occhio che solitamente c'è solo una finissima impiallacciatura inoltre il finto comento è disegnato e grattandolo è quasi certo che salti.
Io andrei sul satinato.
Ciao


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - andros - 22-10-2015 13:03

satinato.
lucido un se pò vedè


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - alessio.pi - 22-10-2015 13:26

Pure io satin


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Moody - 22-10-2015 13:40

Il pagliolato ce l'ho coperto di moquette (appoggiata).
Anni fa, sulla prima barchetta, facevo tutto satin, perchè si vedono meno le imperfezioni ( e la polvere).
Adesso faccio tutto lucido perchè le imperfezioni, in fondo, mi piacciono.
Sbrissare si sbrissa lo stesso Wink


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - elmer50 - 22-10-2015 13:45

(22-10-2015 12:57)Edolo Ha scritto:  Ciao Elmer. Hai intenzione di scartavetrarli prima? Occhio che solitamente c'è solo una finissima impiallacciatura inoltre il finto comento è disegnato e grattandolo è quasi certo che salti.
Io andrei sul satinato.
Ciao

avevo intenzione di scartavetrarli ma ora mi hai fatto venire altri dubbi...Smile

ciaooo


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Moody - 22-10-2015 13:50

Daiii, la moquettina è morbidosa! Eppoi c'ho il cane e diversamente non posso.


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - WM@ - 22-10-2015 14:52

(22-10-2015 13:03)andros Ha scritto:  satinato.
lucido un se pò vedè



RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Edolo - 22-10-2015 15:38

(22-10-2015 13:45)elmer50 Ha scritto:  
(22-10-2015 12:57)Edolo Ha scritto:  Ciao Elmer. Hai intenzione di scartavetrarli prima? Occhio che solitamente c'è solo una finissima impiallacciatura inoltre il finto comento è disegnato e grattandolo è quasi certo che salti.
Io andrei sul satinato.
Ciao

avevo intenzione di scartavetrarli ma ora mi hai fatto venire altri dubbi...Smile

ciaooo

Guardane uno di taglio e vedrai che c'è poca ciccia e che il comento è al 99% disegnato.
Volevo rifarlo anch'io ma poi per questa ragione ho desistito e poi perché se ne segno uno ora non si nota mentre una scalfitura sul nuovo salta subito all'occhio. Certo... da nuovi son più belli, ma quanti patemi!!
Vendono anche dei fogli gia comentati da incollare sul vecchio, ma costano più del teak e comunque ci sarebbe da piallare il vecchio per ritrovarti alla fine con lo stesso spessore.
Se proprio vuoi cimentarti io inizierei da una cabina per vedere l'effetto che fa. Smile

Ciao 100


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Edolo - 22-10-2015 15:41

(22-10-2015 13:50)Moody Ha scritto:  Daiii, la moquettina è morbidosa! Eppoi c'ho il cane e diversamente non posso.

A me il cane ha lasciato un ricordino. Avevo messo sotto una traversa (sotto plastica sopra cotone)... il pagliolo ha ancora impressa la sua sindone di colore bianco come quando si appoggia una tazza calda sul legno. Poca roba ma c'è, anche se sembra che col tempo stia andando via.
Ciao


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Moody - 22-10-2015 16:50

se avevi la moquettina...


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Edolo - 22-10-2015 17:32

(22-10-2015 16:50)Moody Ha scritto:  se avevi la moquettina...

Avrebbe puzzato de cane Smile


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - bullo - 22-10-2015 18:29

Ocio che non si può dare la poliuretanica sopra alla pittura sintetica normale.
Per farlo devi portarlo a legno e deve essere ben levigato con carta molto fina alla fine.
Dopo questo fai come vuoi, ciao, pitturare è un'oppppppinione.-


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - elmer50 - 22-10-2015 18:51

stavo pensando di togliere la vernice attuale con riscaldatore elettrico e spatola e poi leggera carteggiatura e quindi verniciatura


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - marco s - 22-10-2015 19:09

(22-10-2015 18:29)bullo Ha scritto:  Ocio che non si può dare la poliuretanica sopra alla pittura sintetica normale.
Per farlo devi portarlo a legno e deve essere ben levigato con carta molto fina alla fine.
Dopo questo fai come vuoi, ciao, pitturare è un'oppppppinione.-

Non credo che in origine i pagliolati siano verniciati con prodotti sintetici o peggio ancora nitro; risulterebbero troppo delicati al graffio e all'usura. Oggi come oggi esistono vernici acriliche molto trasparenti, molto resistenti all'usura e in varie opacità, specifiche per pavimenti. L'unico problema potrebbe essere che sovvrapplicate su poliuretanica, possa rimuovere (ragrinzare) il film sottostante, ma non succede così spesso.
C'è poi la versione acrilica all'acqua che attualmente ha raggiunto livelli di durezza e trasparenza, pari/superiori al solvente con costi però un po' più alti.
Per l'opacita' vige la regola del gusto personale, tenendo presente che più sono lucide meno si scivola.

Buon vento e...buon lavoro. Thumbsupsmileyanim


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - Anto61 - 22-10-2015 19:30

(22-10-2015 12:42)elmer50 Ha scritto:  vorrei riverniciare il pagliolato con bicomponente poliuretanica trasparente,ma sono indeciso se lucida, semilucida o satin...

Rifatti tre anni fa, bicomponente satinato data a rullino Thumbsupsmileyanim

Guarda qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83763&highlight=Paiolato


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - fontma - 22-10-2015 19:36

7 anni fa avevo dato la pittura della Cecchi, monocomponente, mi pare sia la Spinnaker, penso satinata, costosetta, ma ottimo risultato, al tatto sembrano di velluto, alla vista sembrano ancora nuovi, anche con piedi bagnati non si scivola, molto soddisfatto li avevo sverniciati col phon.


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - senzadimora - 22-10-2015 22:16

li ho portati a casa e fatti passare con cartavetra dal falegname di fiducia,
verniciati con monocomponente della cecchi spinnaker semilucida, che ha il vantaggio di poter dare piu' mani senza carteggiare fra una e l'altra. risultato ottimo.

la scorsa settimana ho iniziato a scartavetrare i lati dell'entrata, prima una passata di 80, poi 120... e dopo 240, con un po' di occhio non si sciupa niente.
mi era stato consigliato lo sverniciatore, poi il phon... (che mi e' abbastanza piaciuto) ma con la rotorbitale ho fatto prima sporcando meno
domenica rivernicio!


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - bullo - 22-10-2015 23:30

Il phon sul compensato non va bene perchè il calore potrebbe delaminarlo, con la carta lasci i segni sul legno, il lavoro migliore viene col il vetro non serve neanche carteggiare.
La pittura miglire è L'EPIFANI, monocomponente, per darla a pennello, che sia buono con setole fini, è meglio usare un dilatante ES: OVATROL, le ultime mani vanno carteggiate ad acqua con carta 600 in su.


RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida? - S8S8 - 23-10-2015 00:44

Per aver un buon risultato dovresti sverniciare, dare un buon fondo e tante mani di satinato e tutto dipende dal tipo di superfice perché se hai a che fare con una impiallacciatura di 9 decimi usare l'orbitale o lo sverniciatore o la pistola non sara tanto facile...per non parlare dei segnacci che sono destinati a rimanere ,purtroppo non tutti riuscirai a farli rientrare...tutto questo per tanto lovoro e possibile poca resa. Per renderti meglio conto fai una prova se ti soddisfa continui altrimenti falli nuovi che ti costa molto meno fatica. Foglio di Okume impregnato teak fresato 5x5 mm ogni 5 cm listello di tiglio bianco...carteggiatura e tanta vernice...questo è il risultato