I Forum di Amici della Vela
Honda 2,3 non va! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Honda 2,3 non va! (/showthread.php?tid=112249)

Pagine: 1 2 3 4


Honda 2,3 non va! - Novecento - 27-10-2015 17:22

Perchè? Parte, e anche subito e bene, mantiene benissimo il minimo, però non appena accelero si ferma 53 Premetto che l'ho sempre manutenuto io, per cui lo conosco benissimo. Ho smontato il carburatore e ho trovato il cicler sporco, a quel punto ho smontato tutto lo smontabile compreso serbatoio, tubo alimentazione (che ha all'interno un filtro) svuotato tutto, soffiato con il compressore e controllato ogni minima cosa da controllare. Rimontato il tutto parte ma, non appena accelero, fa per spegnersi quindi chiudo l'aria e si riprende. Poi con l'aria chiusa sale anche di giri (a modo suo) però non appena apro l'aria si spegne. Secondo la mia esperienza (che non è neanche poca) arriva poca benzina ma non riesco a trovare il perchè! Mi starò sbagliando, ho tralasciato qualcosa? Qualcuno che ha questo motore sa dirmi qualcosa? Grazie
Bob


RE: Honda 2,3 non va! - edramon - 27-10-2015 18:32

Non ho il tuo motore ma anche io un 2,5 hp 4T. non ho capito, ma senza l'aria tirata gira bene? Se non sale di giri e tende a spegnersi con aria tirata, mi sembra normale!


RE: Honda 2,3 non va! - Novecento - 27-10-2015 19:23

(27-10-2015 18:32)edramon Ha scritto:  Non ho il tuo motore ma anche io un 2,5 hp 4T. non ho capito, ma senza l'aria tirata gira bene? Se non sale di giri e tende a spegnersi con aria tirata, mi sembra normale!
Allora per intenderci sul discorso dell'aria: quando "tiriamo" la leva dell'aria all'atto dell'avviamento una farfalla ostruisce il passaggio dell'aria arricchendo così il rapporto stechiometrico meno aria più benzina (per favorire l'avviamento). Nel caso del mio motore dopo che si è avviato quando tento di salire di giri si spegne a meno che non lascio l'aria chiusa (o tirata se preferisci) non so se mi sono capito 21 In questo modo il motore sale di giri ma si tratta indubbiamente di una condizione assolutamente non ottimale, la miscela aria- benzina è troppo arricchita e quindi il rendimento è bassissimo. Detto questo appena rimetto a posto la leva dello starter (apro la farfalla) il motore si spegne, quindi è (IMHO) un problema di mancanza di flusso di carburante ma non capisco cosa altro fare. Forse il carburatore è da cambiare? Bho!
Bob


RE: Honda 2,3 non va! - abuonocore - 27-10-2015 21:09

Proverei a verificare altezza del galleggiante, magari lo spillo è troppo chiuso e non lascia riempire la vaschetta a sufficienza. Ma ti serve calibro e specifiche del costruttore
Ciao


RE: Honda 2,3 non va! - franco53 - 27-10-2015 21:19

beh mi sembra normale che una volta avviato l'aria deve essere chiusa altrimenti il motore quando acceleri tende a spegnersi,è tutto normale,non vedo dove sta il problema...


RE: Honda 2,3 non va! - andros - 27-10-2015 21:42

un pò di confusione con -pomello aria tirata- aria chiusa-
tiriamo il pomello e l'aria si chiude=starter
il motore parte, si spinge il pomello-aria aperta=stop starter.
se i motore resta acceso solo con aria tirata=starter
significa che l'afflusso della benzina è insufficente.
perchè? bella domanda.
giglueur del massimo parzialmente tappato.
galleggiante starato (poco probabile)
afflusso di benzina al carburatore scarso
ultimo ma succede:il tappo del serbatoio che non rifiata.
attenzione:nel tubicino di alimentazione serbatoio\carburatore
appena sotto il serbatoio c'è un piccolo filtro che potrebbe essere tappato\sporco.


RE: Honda 2,3 non va! - Carlo Campagnoli - 27-10-2015 22:23

La vaschetta del carburatore non si riempie o il getto del massimo è ostruito.
Quindi verificare che arrivi benzina, che il galleggiante faccia il suo dovere e che il getto sia pulito.
Non conosco quel carburatore, ma ma non credo sia tanto sofisticato da avere spillo conico, circuito dello starete, membrana ecc...


RE: Honda 2,3 non va! - Novecento - 28-10-2015 12:22

Sono veramente alla frutta, in 3 giorni ho smontato, pulito, soffiato tutto quanto. Ho controllato con calibro l'escursione del galleggiante (misure prese dal manuale officina introvabile di cui ho fatto dono a tutti gli ADV che lo hanno richiesto Smiley4, lo spillo è perfetto senza alcuna imperfezione tutti i passaggi sono puliti ma il difetto rimane. Mi sono quasi arreso, in 5 anni che uso questo motore sarà la prima volta che ci metterà mani un meccanico.
Questo è l'esploso del carburatore (una parte)
Bob


RE: Honda 2,3 non va! - Franzdima - 28-10-2015 12:23

Non è che usi della benzina vecchia?


RE: Honda 2,3 non va! - Novecento - 28-10-2015 12:30

(28-10-2015 12:23)Franzdima Ha scritto:  Non è che usi della benzina vecchia?
No il motore lo uso almeno 2 o 3 volte a settimana, d'estate tutti i giorniSadsmiley


RE: Honda 2,3 non va! - andros - 28-10-2015 12:33

allora non è da scartare l'idea di un ingresso di aria da qualche parte
a valle del carburatore.
controlla la tenuta del collettore di aspirazione e la sua guarnizione
spero che tu non abbia fatto asciugare la benzina nella vaschetta.


RE: Honda 2,3 non va! - jetsep - 28-10-2015 13:00

(28-10-2015 12:33)andros Ha scritto:  allora non è da scartare l'idea di un ingresso di aria da qualche parte
a valle del carburatore.
controlla la tenuta del collettore di aspirazione e la sua guarnizione
spero che tu non abbia fatto asciugare la benzina nella vaschetta.

Quotissimo...il saggio con l'icona a reggicalze...

Collettore crepato, guarnizione carburatore-collettore e collettore-cilindro.
Anche la guarnizione del coperchio carburatore direi.
Tubetto nuovo collegato con bottiglia ed esclusione serbatoio-filtri per essere sicuri che la benza arrivi.
Ha da funzionà...
Thumbsupsmileyanim


RE: Honda 2,3 non va! - Novecento - 28-10-2015 13:07

@ Andros...la benzina la faccio sempre consumare tutta, nel senso che chiudo il rubinetto prima di arrivare a destinazione e poi si spegne da solo sino al completamento del''ormeggio tender.
@ Jetsep 100 ho appena ordinato il kit completo di guarnizioni a giorni sarà qui...ultima spiaggia 89
Bob


RE: Honda 2,3 non va! - sailyard - 28-10-2015 14:05

Purtroppo è frequente nel 2,3 in quanto la fioritura di alluminio aderisce ai fori calibrati.
Sicuramente va cambioato il carburatore che cmq si trova facilmente on line.

prova del 9 fattene prestare uno


RE: Honda 2,3 non va! - andros - 28-10-2015 14:21

(28-10-2015 14:05)sailyard Ha scritto:  Purtroppo è frequente nel 2,3 in quanto la fioritura di alluminio aderisce ai fori calibrati.
Sicuramente va cambioato il carburatore che cmq si trova facilmente on line.

prova del 9 fattene prestare uno
semplice carburatore di tosaerba honda.


RE: Honda 2,3 non va! - Novecento - 28-10-2015 14:33

(28-10-2015 14:05)sailyard Ha scritto:  Purtroppo è frequente nel 2,3 in quanto la fioritura di alluminio aderisce ai fori calibrati.
Sicuramente va cambioato il carburatore che cmq si trova facilmente on line.

prova del 9 fattene prestare uno
Ho paura che tu abbia ragione 47 circa 140 eurozzi 53


RE: Honda 2,3 non va! - andros - 28-10-2015 14:48

(28-10-2015 14:33)Novecento Ha scritto:  
(28-10-2015 14:05)sailyard Ha scritto:  Purtroppo è frequente nel 2,3 in quanto la fioritura di alluminio aderisce ai fori calibrati.
Sicuramente va cambioato il carburatore che cmq si trova facilmente on line.

prova del 9 fattene prestare uno
Ho paura che tu abbia ragione 47 circa 140 eurozzi 53
ma no!
smonti il carburatore e vai alla ricerca di un meccanico da rosaerba e affini e lo trovi li a prezzi popolari.


RE: Honda 2,3 non va! - Temasek - 28-10-2015 16:54

In alternativa,
senti cosa chiede un carburatorista per pulirtelo.


RE: Honda 2,3 non va! - Novecento - 29-10-2015 14:30

Googolando ho letto che in i meccanichi (:89Smile di formula 1 usavano pulire i carburatori (quando esistevano) con il detergente per freni...quasi quasi una prova ce la fò naturalmente togliendo tutto ciò che si può squagliare 9121Smiley4
Bob


RE: Honda 2,3 non va! - lfabio - 29-10-2015 14:35

Il brake cleaner per i carburatori e' un grande classico.

Occhio che e' roba seria e dannosa. Per i materiali *e per i cristiani*.