I Forum di Amici della Vela
Freno boma Wichard - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Freno boma Wichard (/showthread.php?tid=113846)

Pagine: 1 2


Freno boma Wichard - kavokcinque - 05-01-2016 23:02

Qualcuno lo usa e sa dire come va?
A me piace per l'essenzialità specie nei confronti del Walder che mi sembra veramente ingombrante.
Inoltre costa parecchio meno del Walder ma assai di piu' di un otto da alpinismo.


RE: Freno boma Wichard - Salvatorecorradi - 06-01-2016 20:44

(05-01-2016 23:02)kavokcinque Ha scritto:  Qualcuno lo usa e sa dire come va?
A me piace per l'essenzialità specie nei confronti del Walder che mi sembra veramente ingombrante.
Inoltre costa parecchio meno del Walder ma assai di piu' di un otto da alpinismo.

Ciao non esperienza del wichard quello che ti posso dire è che sotto gennaker il timoniere un po' inesperto ha leggermente .....il walder mi ha salvato tutta la attrezzatura e sopratutto le teste degli altri ... Costa di più ma la sicurezza ne beneficia
Ciao


RE: Freno boma Wichard - Navax - 07-01-2016 00:01

Ciao, io ho piazzato un discensore ad otto per roccia. Preso da Dechatlon e pagato 7 euro. Funziona molto bene.[/i]


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 07-01-2016 00:05

(07-01-2016 00:01)Navax Ha scritto:  Ciao, io ho piazzato un discensore ad otto per roccia. Preso da Dechatlon e pagato 7 euro. Funziona molto bene.[/i]

Si ci ho pensato, assomiglia un po' al wichard come principio.
Hai messo cima doppia?


RE: Freno boma Wichard - Navax - 07-01-2016 00:12

Una cima singola da 12, bella morbida e pelosa. Gassa ad un arridatoio sartia a sinistra, Passaggio dentro all'otto e poi prosegue in bozzello fissato ad arridatoio di destra. Continua fino a bozzello con strozzascotte fissato a pulpito di poppa.
Strambo senza toccare la scotta randa.


RE: Freno boma Wichard - marbergami - 07-01-2016 10:29

(07-01-2016 00:12)Navax Ha scritto:  Una cima singola da 12, bella morbida e pelosa. Gassa ad un arridatoio sartia a sinistra, Passaggio dentro all'otto e poi prosegue in bozzello fissato ad arridatoio di destra. Continua fino a bozzello con strozzascotte fissato a pulpito di poppa.
Strambo senza toccare la scotta randa.
Mi piace molto.
Non potresti inserire anche una foto esplicativa dell'accrocchio?
Grazie.
Marcello


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 07-01-2016 15:12

Lo voglio provare ma con doppia cima ( barca 45 ft con maggori carichi della tua.


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 07-01-2016 15:13

(07-01-2016 10:29)marbergami Ha scritto:  
(07-01-2016 00:12)Navax Ha scritto:  Una cima singola da 12, bella morbida e pelosa. Gassa ad un arridatoio sartia a sinistra, Passaggio dentro all'otto e poi prosegue in bozzello fissato ad arridatoio di destra. Continua fino a bozzello con strozzascotte fissato a pulpito di poppa.
Strambo senza toccare la scotta randa.
Mi piace molto.
Non potresti inserire anche una foto esplicativa dell'accrocchio?
Grazie.
Marcello
Trovi una vecchia discussione con foto.


RE: Freno boma Wichard - Moody - 07-01-2016 15:52

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17850


RE: Freno boma Wichard - fiolet - 07-01-2016 17:12

Io non attaccherei un carico trasversale, potenzialmente (in strambata) molto alto, ad un arridatoio il cui carico e' previsto (quasi) verticale.


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 07-01-2016 20:09

forse intendeva ad una landa....


RE: Freno boma Wichard - Luciano53 - 07-01-2016 20:50

(07-01-2016 20:09)kavokcinque Ha scritto:  forse intendeva ad una landa....

Non posso dare torto a Fiolet.
Anche le lande non sono fatte e montate per essere strattonate lateralmente.
Probabilmente resistono benissimo allo sforzo ma si rischia di causare qualche via d'acqua dalla sigillatura in coperta.


RE: Freno boma Wichard - BeppeZ - 07-01-2016 21:09

Non lo attaccherei neanche io alle sartie né alle lande.


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 07-01-2016 21:42

Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?


RE: Freno boma Wichard - rob - 07-01-2016 23:38

(07-01-2016 21:42)kavokcinque Ha scritto:  Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?


prima di fare interventi radicali (fori, piastre e compagnia), proverei già a fare qualche prova; (videino della prima volta, cazzando la cima di più si puo' rallentare a volontà)
http://sybrancaleone.blogspot.fr/2012/09/ammortizzatore-di-strambata.html

almeno per me, alla fine è un gran lavoro, 'ste due cime che restano sempre li' di traverso a rompere, per migliorare cosa, una strambata?
mah, funzionare funziona ma non l'ho più rimesso.


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 08-01-2016 00:15

(07-01-2016 23:38)rob Ha scritto:  
(07-01-2016 21:42)kavokcinque Ha scritto:  Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?


prima di fare interventi radicali (fori, piastre e compagnia), proverei già a fare qualche prova; (videino della prima volta, cazzando la cima di più si puo' rallentare a volontà)
http://sybrancaleone.blogspot.fr/2012/09/ammortizzatore-di-strambata.html

almeno per me, alla fine è un gran lavoro, 'ste due cime che restano sempre li' di traverso a rompere, per migliorare cosa, una strambata?
mah, funzionare funziona ma non l'ho più rimesso.

se lo dici te che navighi davvero, mi fai pensare....
La mia idea è che preferendo navigare solo con mia moglie ( siamo entrambi sui sessanta) con una barca grandina (45 ft) cerco di organizzarmi per aver le cose piu' sicure e facili possibile.


RE: Freno boma Wichard - rob - 08-01-2016 00:36

(08-01-2016 00:15)kavokcinque Ha scritto:  
(07-01-2016 23:38)rob Ha scritto:  
(07-01-2016 21:42)kavokcinque Ha scritto:  Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?


prima di fare interventi radicali (fori, piastre e compagnia), proverei già a fare qualche prova; (videino della prima volta, cazzando la cima di più si puo' rallentare a volontà)
http://sybrancaleone.blogspot.fr/2012/09/ammortizzatore-di-strambata.html

almeno per me, alla fine è un gran lavoro, 'ste due cime che restano sempre li' di traverso a rompere, per migliorare cosa, una strambata?
mah, funzionare funziona ma non l'ho più rimesso.

se lo dici te che navighi davvero, mi fai pensare....
La mia idea è che preferendo navigare solo con mia moglie ( siamo entrambi sui sessanta) con una barca grandina (45 ft) cerco di organizzarmi per aver le cose piu' sicure e facili possibile.

no, no, navigo come tutti quanti, ognuno a modo suo

era giusto per dire dal pdv pratico, prima di partire a forare, resinare, bulloni, controbulloni e contropiastre, magari fare qualche prova per vedere se *globalmente* ti migliora le cose, dove mettere i pezzi, eccetera (se ti agganci alle lande per dieci strambate di test non succede niente).
Sono comunque sistemi, l'8 il Walder eccetera, che hanno tanti utilizzatori soddisfatti, penso proprio valga la pena provare.

Per dire a me per esempio scocciano da morire le due cime di traverso, danno un grande impiccio quando prendo le mani all'albero, se per esempio tu fai tutto dal pozzetto magari il freno ti aiuta più di quanto non rompa le scatole Smile

bv


RE: Freno boma Wichard - Navax - 08-01-2016 01:03

Si,si, alle lande.Quelle mie sono interne al passauomo e quindi quando vado a prua non inciampo nella cima.
Sui carichi laterali ,non so che dire, ma anche gli altri sistemi di freni, mi pare, utilizzino l'attacco alle lande.
io propongo solamente la sostituzione di un freno venduto a varie centinaia di euro con un otto da 7 euro che funziona nello stesso modo.
Appena posso inserisco le foto.
Ciao.


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 08-01-2016 01:26

(08-01-2016 01:03)Navax Ha scritto:  Si,si, alle lande.Quelle mie sono interne al passauomo e quindi quando vado a prua non inciampo nella cima.
Sui carichi laterali ,non so che dire, ma anche gli altri sistemi di freni, mi pare, utilizzino l'attacco alle lande.
io propongo solamente la sostituzione di un freno venduto a varie centinaia di euro con un otto da 7 euro che funziona nello stesso modo.
Appena posso inserisco le foto.
Ciao.
Anche le mie sono interne.
Concordo che prima di comprare il Wichard prima si prova l'otto che costa 10 euro
Cmq sapevo che l'otto è nato per due cime.


RE: Freno boma Wichard - kavokcinque - 08-01-2016 01:30

era giusto per dire dal pdv pratico, prima di partire a forare, resinare, bulloni, controbulloni e contropiastre, magari fare qualche prova per vedere se *globalmente* ti migliora le cose, dove mettere i pezzi, eccetera (se ti agganci alle lande per dieci strambate di test non succede niente).
Sono comunque sistemi, l'8 il Walder eccetera, che hanno tanti utilizzatori soddisfatti, penso proprio valga la pena provare.

Per dire a me per esempio scocciano da morire le due cime di traverso, danno un grande impiccio quando prendo le mani all'albero, se per esempio tu fai tutto dal pozzetto magari il freno ti aiuta più di quanto non rompa le scatole Smile

bv
[/quote]

certo certo prima faccio sempre delle prove su tutte le modifiche
che vorrei fare con punti di fissaggio, bozzelli, cimette ecc provvisori, tanto per vedere se le idee sono buone o da scartare.
Immagino che le cime scoccino cosi' in diagonale, su ogni barca da vedere quanto....Qualcuno suggeriva di sganciare l'otto da sotto il boma in andature diverse dal lasco... non so, da provare....