I Forum di Amici della Vela
Come si apre la luce in testa d'albero? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Come si apre la luce in testa d'albero? (/showthread.php?tid=114849)



Come si apre la luce in testa d'albero? - mzambo - 10-02-2016 15:46

Ho questa luce in testa d'albero e gli ho preso una lampadina a led almeno per la luce di fonda. Ma per montarla devo almeno aprire il tutto. Ho Provato a girare la parte zigrinata ma senza successo e non vedo viti sopra.Mi sapete suggerire come fare ad aprire il tutto senza sfasciare niente e contando che sono a penzoloni a 14 metri da terra (e in effetti ho deciso che questa primavera monterò due gradini a 1-1.20 m dalla testa dell'albero per riuscire a lavorare decentemente...)

Ecco l'imputato:
[hide][attachment=16424][/hide]


RE: Come si apre la luce in testa d'albero? - Nanni64 - 10-02-2016 16:05

La mia (aqua signal) tipo la tua ma mono si svita....


RE: Come si apre la luce in testa d'albero? - mzambo - 10-02-2016 16:20

lo immaginavo, ma la domanda è se non riesco a svitarla come faccio... a svitarla ?
Avevo pensato a portarmi su la chiave per svitare i filtri dell'olio, ma è il tutto è prob. troppo attaccato all'antenna del VHF..


RE: Come si apre la luce in testa d'albero? - st00042 - 10-02-2016 18:19

(10-02-2016 16:20)mzambo Ha scritto:  lo immaginavo, ma la domanda è se non riesco a svitarla come faccio... a svitarla ?
Avevo pensato a portarmi su la chiave per svitare i filtri dell'olio, ma è il tutto è prob. troppo attaccato all'antenna del VHF..

Deve svitarsi a mano.
E' plastica, eviterei di forzarla con chiavi od altro.
Magari una spruzzatina di WD-40 per sbloccare eventali incrostazioni.
Poi occhio, che qui sul forum più di uno ha avuto problemi di distrurbi tra la circuiteria dei LED e l'antenna VHF

Qui c'è l'esploso del fanale
[hide]Series 40[/hide]


RE: Come si apre la luce in testa d'albero? - Timo - 10-02-2016 18:39

probabilmente l'o-ring di protezione è secco e impedisce la rotazione.
Qualche link di esempio di chi ci è passato:

http://www.ybw.com/forums/showthread.php?306907-Removing-cover-from-Aquasignal-40-masthead-light
http://www.ybw.com/forums/showthread.php?301172-Aqua-Signal-mast-head-light-maintenance

Ciao


RE: Come si apre la luce in testa d'albero? - mzambo - 11-02-2016 18:23

(10-02-2016 18:19)st00042 Ha scritto:  
(10-02-2016 16:20)mzambo Ha scritto:  lo immaginavo, ma la domanda è se non riesco a svitarla come faccio... a svitarla ?
Avevo pensato a portarmi su la chiave per svitare i filtri dell'olio, ma è il tutto è prob. troppo attaccato all'antenna del VHF..

Deve svitarsi a mano.
E' plastica, eviterei di forzarla con chiavi od altro.
Magari una spruzzatina di WD-40 per sbloccare eventali incrostazioni.
Poi occhio, che qui sul forum più di uno ha avuto problemi di distrurbi tra la circuiteria dei LED e l'antenna VHF

Qui c'è l'esploso del fanale
[hide]Series 40[/hide]

grazie mille, è proprio quella
col WD40 ho provato ma senza convinzione. sarò più convinto.
o, come suggerito nel forum indicato da Timo, con vaselina calda...


RE: Come si apre la luce in testa d'albero? - dbk - 15-02-2016 22:44

Sei sicuro che sia Acquasignal? Potrebbe essere anche Lalizas, comunque si dovrebbe svitare come ti hanno detto.