I Forum di Amici della Vela
Lande acciaio su scafo alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Lande acciaio su scafo alluminio (/showthread.php?tid=115395)



Lande acciaio su scafo alluminio - cla4lenza - 28-02-2016 17:46

Ho le lande in acciaio inox imbullonate sulle costole dello scafo in alluminio. Conviene isolarle o no? E la battagliola? Sugli ovni che io sappia non sono isolate


RE: Lande acciaio su scafo alluminio - corradino - 01-03-2016 20:53

(28-02-2016 17:46)cla4lenza Ha scritto:  Ho le lande in acciaio inox imbullonate sulle costole dello scafo in alluminio. Conviene isolarle o no? E la battagliola? Sugli ovni che io sappia non sono isolate

se cerchi qualche discussione più in basso http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=115049 c'è un thread sulle lande inox e scafo in alluminio... l'ho aperto io le mie dopo anni di contatto sono diventate un corpo unico.. sto valutando di smontarle ed isolare sarebbe utile vedere delle foto delle tue. quanti anni hanno??


RE: Lande acciaio su scafo alluminio - cla4lenza - 01-03-2016 22:05

L ho letta tutta la discussione e volevo appunto sapere se conviene isolare o no... anche perché isolando si evita la galvanica ma un eventuale fulmine dove scarica????


RE: Lande acciaio su scafo alluminio - mimita - 01-03-2016 22:06

Ma le mie sono imbullonate in coperta da ventisei anni. Coperta verniciata è protetta da un piccolo film di Sika ,poi riprese e portate a madiere sotto coperta : gnanca un plisse' !
Scarica ,scarica perché i bulloni danno una continuità di transito della corrente .


RE: Lande acciaio su scafo alluminio - cla4lenza - 01-03-2016 22:07

Le mie hanno due anni e sono ancora perfette. Oltretutto sono imbullonate sulle costole all interno della barca quindi meno umide..


RE: Lande acciaio su scafo alluminio - ASK - 03-03-2016 03:27

Se conviene isolare? - Nessun dubbio. assolutamente si ! - Un accoppiamento Inox/alluminio correttamente isolato si preserva per decenni dalla corrosione galvanica.
Il fulmine e' un fenomeno raro. Ma soprattutto, per lui fulmine, il grande ostacolo sono quei centinaia di metri di distanza da percorrere in aria fra la nuvola temporalesca e il mare (o il Vostro albero). Se il velista frappone uno strato di 0,3 millimetri di plastica sul suo percorso, per il fulmine non cambia praticamente nulla. Se decide di passare di li, passa tranquillamente lo stesso !!!


RE: Lande acciaio su scafo alluminio - cla4lenza - 04-03-2016 21:34

Certo, secondo me l unico problema è che la corrente sceglie la strada più conveniente.. tra una landa isolata e il corpo umano ? Se poi parliamo di probabilità il discorso cambia..


RE: Lande acciaio su scafo alluminio - Mitrà - 04-04-2016 13:40

DEVI isolare!