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manutenzione scafi classe a - Andre260887 - 01-03-2016 14:28

Salve a tutti,
ho appena terminato di ripristinare gli scafi del mio classe a resinandoli con una resina ipossidica, vorrei adesso applicare del gelcoat poliestere per la finitura finale. Qualcuno può consigliarmi cosa interporre tra i due strati?

Vi ringrazio in anticipo,
Andrea


manutenzione scafi classe a - marcofailla - 01-03-2016 14:33

Secondo me se sotto c'è epossidica fai prima e meglio a mettere dello smalto acrilico
Cioè quello del carrozziere
Se bianco lo porti in carrozzeria costa poco
Mai visto gelcoat applicato ex post cioè fuori dagli stampi con risultati decenti

Che barca hai? Impareggiabile il classe A


RE: manutenzione scafi classe a - Andre260887 - 01-03-2016 14:57

Ho un classe A bimare del 2000.

Io volevo applicare il gelcoat perché ho già cartato gli scafi eliminando buona parte del gelcoat precedente. Inoltre non avrei intenzione di farlo bianco ma nero opaco.

Perché secondo te non può venire bene?


RE: manutenzione scafi classe a - Klaus - 01-03-2016 15:03

(01-03-2016 14:57)Andre260887 Ha scritto:  Ho un classe A bimare del 2000.

Io volevo applicare il gelcoat perché ho già cartato gli scafi eliminando buona parte del gelcoat precedente. Inoltre non avrei intenzione di farlo bianco ma nero opaco.

Perché secondo te non può venire bene?
Non capisco dove hai usato l'epossidica, se non sull'esterno degli scafi dove?
Concordo con marcofailla, una verniciata è meglio, meno peso c'è meglio è su un missile come il Classe A, mio vecchio e mai dimenticato amore.66


manutenzione scafi classe a - marcofailla - 01-03-2016 15:23

Il gelcoat a spruzzo... Ummmmm
Mi pare una cosa difficile da trovare da terzi, pressoché impossibile da fare da soli, comunque molto costoso e dal risultato incerto
Unica attenuante la finitura opaca...quella ti viene bene sicuro
Chiedi in cantiere di mostrarti un lavoro fatto con il gelcoat applicato dopo
Non ne trovi... Modesta opinione si intende


RE: manutenzione scafi classe a - Moody - 01-03-2016 15:25

Il gelcoat poliestere pasticcia con l'epossidica. Per l'epox devi prendere gelcoat apposito.


RE: manutenzione scafi classe a - Vaalter - 01-03-2016 15:31

il poliestere non aggrappa sull'epossidica, devi trovare un gelcoat adatto (mi pare se ne fosse parlato qualche tempo fa ma non trovo il post) oppure stucco e verniciatura (magari una poliuretanica bicomponente)


RE: manutenzione scafi classe a - Andre260887 - 01-03-2016 15:39

appunto Valter la domanda iniziale era cosa poter interporre tra la resina epox e del gelcoat poliestere ...
la mia idea era di farlo con il gelcoat poliestere nero dato a rullo e poi carteggiare finemente per ottenere un effetto opaco pero mi state un po scoraggiando...


RE: manutenzione scafi classe a - Temasek - 01-03-2016 16:12

Il NERO (per giunta opaco) è bello, è elegante, da un'aria aggressiva.
Purtroppo scalda, le chiappe, le uova e ultimo ma non ultimo anche la resina sottostante e ciò porta ad uninvecchiamento precoce del laminato.
Il BIANCO invece: E' elegante, non scalda, non stressa termicamente lo scafo.
Indovina un pò cosa voglio dirti. Smiley2

P.S. La poliestere, aderisce male sull'epossidica.


--Ai posteri l'ardua sentenza.-- cit. A.Manzoni.


RE: manutenzione scafi classe a - lxl_F.18_lxl - 01-03-2016 16:19

Secondo me, se lo devi comunque "colorare" tutto ti conviene uno stucco (niente gelcoat) e poi riverniciare con una bicomponente.
Eviterei i colori scuri, se si fa una righina poi la vedi subito, andrei di bianco che anche se si deve ritoccare non fatichi con le sfumature.


manutenzione scafi classe a - marcofailla - 01-03-2016 16:29

Io ho un bimare uguale al tuo che utilizzo correntemente.
Il gelcoat é buono per il 90%
Il dieci che rimane é sede di riparazioni
Non ho tempo ma quando lo farò e lo farò... Smonto tutto, stucco lo stuccabile, carteggio leggero tutto e porto gli scafi dal carrozziere
100-150€ a scafo me lo fa bianco smalto acrilico

Il gelcoat si un classe a serve a proteggerlo un po dai graffi, ma un classe a non puoi toccarlo a terra, ne tenerlo in acqua per cui...


RE: manutenzione scafi classe a - Klaus - 01-03-2016 17:30

(01-03-2016 16:29)marcofailla Ha scritto:  Io ho un bimare uguale al tuo che utilizzo correntemente.
Il gelcoat é buono per il 90%
Il dieci che rimane é sede di riparazioni
Non ho tempo ma quando lo farò e lo farò... Smonto tutto, stucco lo stuccabile, carteggio leggero tutto e porto gli scafi dal carrozziere
100-150€ a scafo me lo fa bianco smalto acrilico

Il gelcoat si un classe a serve a proteggerlo un po dai graffi, ma un classe a non puoi toccarlo a terra, ne tenerlo in acqua per cui...
Smiley32


RE: manutenzione scafi classe a - Novecento - 01-03-2016 18:13

Sull'epoxy ci va senz'altro lo smalto poliuretanico bicomponente. Io sono comunque del parere di usare sempre prodotti della stessa linea solo così si può avere la certezza di compatibilità tra due prodotti e quindi evitare problemi del tipo distaccamenti. Diversamente ci metti prima del primer epoi gelcoat...ma io non sono un "re" della leggerezza Smiley2
Bob


RE: manutenzione scafi classe a - Vaalter - 02-03-2016 16:38

se vuoi usare un gelcoat sull'epossidica deve essere gelcoat epossidico (basta una googlata)


manutenzione scafi classe a - marcofailla - 02-03-2016 19:44

Il gelcoat epissidico é forse la cosa più dura che si può spalmare su una superficie. Credo si applichi sopra la manichini passati a cera per produrre stampi.
Consiglierei provare a fare un test di applicazione fuori stampo e carteggiatura
Per ciò che riguarda limprrmeabilita la epoxy normale lo é già di suo. Si può colorare con dei comuni attassi in polvere (minima perdita caratteristiche fisiche ca.10% se non fallo...)


RE: manutenzione scafi classe a - ITA101 - 06-04-2016 11:15

Il tuo cat è costruito in resina poliestere, con le temperature che puo' raggiungere se verniciato in nero puoi rammollire il PVC dell'anima del sandwich.
Comunque io ne ho fatti veramente tanti ed il migliore risultato ce l'hai con fondo epossidico a spruzzo e vernice poliuretanica da carrozzeria.
Sconsigliatissimo il nero, almassimo fai un grigio chiaro, molto chiaro.