I Forum di Amici della Vela
Webasto cavi elettrici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Webasto cavi elettrici (/showthread.php?tid=116345)



Webasto cavi elettrici - fiolet - 07-04-2016 07:05

Ho comprato sul mercatino un Webasto usato ma mai installato, completo delle sue dotazioni ancora imballate. Fra queste il cavo di collegamento fra il bruciatore e la pompa e con il comando di accensione. 'Sto cavo , composto in realta' da una dozzina di cavetti preintestati ai due lati su appositi connettori, e' lungo circa 9 metri. A me ne basterebbero meno di tre, ma preferirei non dover tagliare e giuntare, e neanche avere un malloppo arrotolato nel vano motore. Ho scritto due volte alla Webasto Italia (Diavia a Bologna) chiedendo se e dove possa trovare un cavo piu' corto ma non si sono degnati di una risposta. Qualcuno di voi sa a chi mi posso rivolgere?
Il mio webasto e' un 3500 12 v di circa dieci anni fa.
Grazie
Fiolet


RE: Webasto cavi elettrici - infinity - 07-04-2016 07:44

Conviene che tu lo arrotoli e lo fissi con delle fascette


RE: Webasto cavi elettrici - BeppeZ - 07-04-2016 08:54

Due fascette, due centesimi di euro e passa la paura.
Magari fai il rotolo in una posizione dove non porta via spazio e dove non da fastidio.


RE: Webasto cavi elettrici - fiolet - 07-04-2016 08:55

Infinity, come ho scritto, cinque-sei mt di grosso cavo arrotolato, fascettato e appeso da qualche parte nel vano motore (dove sono bruciatore e pompa) e' esattamente quello che vorrei evitare. TKS


RE: Webasto cavi elettrici - andros - 07-04-2016 09:38

dai,taglia quei fili a misura e fatti un caffè.
al massimo si dovesse servire allungare, con una bella
multispina hai risolto.


RE: Webasto cavi elettrici - Fede55 - 07-04-2016 10:28

Appunto: è un cavo elettrico che non porta segnali particolari, i cui fili saranno probabilmente colorati in modo inequivocabile. Non so come possa essere fatta l'intestazione (a meno che non sia un connettore particolare con faston specifici) ma forbici e saldatore potrebbero essere sufficienti. A fare i perfezionisti una pinza per crimpare e i terminali giusti ed esce un lavoro professionale. Una foto dirime i dubbi!


RE: Webasto cavi elettrici - Max47 - 07-04-2016 12:38

Io ho usato due/tre fascette, di spazio ne avevo! BV