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Scelta fuoribordo ausiliario - Versione stampabile

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Scelta fuoribordo ausiliario - longjohnsilver - 09-04-2016 22:08

Mi date una mano a capire qual è la miglior strategia per scegliere un motore fuoribordo da usare come motore di rispetto?
Per esempio: su una barca di 33 piedi con un dislocamento di 4000kg che monta un entrobordo di 10cv che considerazioni dovrei fare?

Grazie


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - Franzdima - 09-04-2016 22:50

Usare le vele. Con 2-3 cv riesci a spingere la barca solo con calma piatta, che poi così sarebbe il fuoribordo del tender da poter montare a poppa magari con una slittina.
Un motore più grosso non avrebbe senso, a quel punto meglio fare le cose fatte bene e rimotorizzare con un entrobordo diesel da 20-30cv.


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - BeppeZ - 09-04-2016 23:04

D'accordissimo


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - franco53 - 09-04-2016 23:39

Non ho capito se il fuoribordo è in alternativa all'entrobordo o lo devi usare solo in caso di emergenza?nel secondo caso allora và bene il fuoribordo del tender 2-3 cv per spingere la barca in porto fino all'ormeggio,metti un supporto basculante a poppa e il problema è risolto,fai in modo che pesca bene,se invece vuoi rimotorizzare con un fuoribordo allora la cosa è più complessa,per un 33 piedi con un dislocamento di 4000 kg avrai bisogno di un 15 cv gambo extralungo da piazzare su un suppoto a poppa,meglio una slitta in modo che scende molto altrimenti appena hai un po' di onda l'elica fuoriesce e avrai problemi,questo sempre che fai brevi navigazioni costiere e prevedi l'uso del motore per qualche ora,se inveci prevedi traversate anche di 10-15 ore a motore allora togli il molare e rimotorizza con almeno un 18-20 cv entrobordo diesel,cosi vai sicuro e sereno.BV


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - longjohnsilver - 10-04-2016 08:57

Franco,
il fuori bordo non è un'alternativa all'entrobordo, ma solo una precauzione in caso di emergenza. Non ho un tender sulla barca, ma ormai mi sembra chiaro, anche da precedenti discussioni, che l'utilizzo del motore del tender è la soluzione più gettonata... quindi mi metto alla ricerca di un tender!


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - franco53 - 10-04-2016 09:23

ti consiglio l'honda 2,3 cv gambo lungo,l'ho comprato da poco ed è un vero gioellino,raffreddato ad aria non hai problemi se fuoriesce dall'acqua,spinge che è una favola...


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - grossifs - 10-04-2016 11:07

Parsun 2.6 indistruttibile...o la versione 4 cv

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - franco53 - 10-04-2016 11:18

(10-04-2016 11:07)grossifs Ha scritto:  Parsun 2.6 indistruttibile...o la versione 4 cv

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
troppo pesante per un tender 18 kg contro i 12 dell'hondino


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - longjohnsilver - 11-04-2016 15:34

Io e il mio socio stavamo pensando di optare per un fuoribordo da 8/10cv - potenza suggerita da un meccanico di un cantiere di Giulianova - da fissare a poppa, magari sulla scaletta, con qualche sistema empirico.
Allego un paio di foto della scaletta e qui si intuisce la forma della poppa in sezione.
La vedete troppo complicata?

------

Qui si vede un Polaris - non il mio - per bene di poppa.
Secondo me la scaletta si presta a questo giochetto.

[attachment=18061]


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - Franzdima - 11-04-2016 17:01

(11-04-2016 15:34)longjohnsilver Ha scritto:  Io e il mio socio stavamo pensando di optare per un fuoribordo da 8/10cv - potenza suggerita da un meccanico di un cantiere di Giulianova - da fissare a poppa, magari sulla scaletta, con qualche sistema empirico.
La vedete troppo complicata?

Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.

Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.

Tanto se il motore molla possono succedere due cose: c'è vento ed allora vai a vela, non c'è vento, la barca rimane immobile, ed allora bastano 2-3 cv.


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - andros - 11-04-2016 17:41

Thumbsupsmileyanim
(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  
(11-04-2016 15:34)longjohnsilver Ha scritto:  Io e il mio socio stavamo pensando di optare per un fuoribordo da 8/10cv - potenza suggerita da un meccanico di un cantiere di Giulianova - da fissare a poppa, magari sulla scaletta, con qualche sistema empirico.
La vedete troppo complicata?

Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.

Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.

Tanto se il motore molla possono succedere due cose: c'è vento ed allora vai a vela, non c'è vento, la barca rimane immobile, ed allora bastano 2-3 cv.
Thumbsupsmileyanim


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - franco53 - 12-04-2016 07:17

(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  
(11-04-2016 15:34)longjohnsilver Ha scritto:  Io e il mio socio stavamo pensando di optare per un fuoribordo da 8/10cv - potenza suggerita da un meccanico di un cantiere di Giulianova - da fissare a poppa, magari sulla scaletta, con qualche sistema empirico.
La vedete troppo complicata?

Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.

Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.

Tanto se il motore molla possono succedere due cose: c'è vento ed allora vai a vela, non c'è vento, la barca rimane immobile, ed allora bastano 2-3 cv.
giusto...quoto al 100%


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - longjohnsilver - 12-04-2016 11:59

(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.
Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.
Scusate, forse il mio 'metodo empirico' è stato frainteso. Non volgiamo piazzarlo in malo modo, ma stiamo cercando una soluzione efficiente ed efficace. Ovviamente cercheremo di mantenere il motore alla giusta distanza dalla linea d'acqua per garantire ia corretta immersione dell'elica.
Il dubbio è sulla potenza. Magari basta un piccolo ed economico 4/5cv che, essendo di rispetto appunto, non dovrà farci planare, ma aiutarci in caso di avaria del motore entrobordo.
Bella l'idea della motorizzazione, peccato che da un paio di preventivi che abbiamo fatto ci vogliono 9000€.


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - Franzdima - 12-04-2016 12:16

(12-04-2016 11:59)longjohnsilver Ha scritto:  
(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.
Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.
Scusate, forse il mio 'metodo empirico' è stato frainteso. Non volgiamo piazzarlo in malo modo, ma stiamo cercando una soluzione efficiente ed efficace. Ovviamente cercheremo di mantenere il motore alla giusta distanza dalla linea d'acqua per garantire ia corretta immersione dell'elica.
Il dubbio è sulla potenza. Magari basta un piccolo ed economico 4/5cv che, essendo di rispetto appunto, non dovrà farci planare, ma aiutarci in caso di avaria del motore entrobordo.
Bella l'idea della motorizzazione, peccato che da un paio di preventivi che abbiamo fatto ci vogliono 9000€.

Un fuoribordo messo là sarà installato in malo modo per forza, non c'è modo di fare un lavoro ben fatto, anche se il cantiere ti dirà che spingere un 10 metri dalla spiaggetta posticcia è la soluzione ideale, così prende il lavoro.
Inoltre i 10cv gambo lungo mi sa che non ne fanno, quindi o salta fuori l'elica od appozzi il motore, il margine è poco.
Comunque tra acquisto del fuoribordo ed enorme lavoro di adattamento della spiaggetta partono tante migliaia di euro, per questo ti dicevo di fare le cose fatte bene e rimotorizzare.
Valuta anche Lombardini, costa molto meno dei soliti noti e va benissimo.

Se c'è mare per spingere una barca da 4T servono almeno 20cv entrobordo, con 3, 5 o 10 fuoribordo, con l'elica che salta dentro e fuori l'acqua non fai nulla.
In più avresti 40kg montati a sbalzo e fare un bagno diventerebbe un'impresa.

Senza contare i problemi "secondari", come l'ormeggio. Il fuoribordone sarebbe sempre montato in posizione sollevata, quindi la prima volta che arrivi lungo in banchina (e capita a tutti) ti giochi 5.000€ di motore.
Impensabile montare 10cv là in caso di necessità.

Insomma, come ti ho già detto secondo me è una cazzata, e ne è prova il fatto che nessuna barca di quelle dimensioni gira con 10cv di fuoribordo appiccicati dietro. Un motivo ci sarà.


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - DADA 3 - 12-04-2016 17:47

Ma perchè arrovellarsi per una cosa che non serve.....Abbiamo delle barche a vela o dei motoschifi? Se si rompe il motore si va a vela, e se ci dovessero essere dei problemi seri si chiama il 1530, in fin dei conti servono anche a questo.
Inoltre non ho mai visto una barca a vela con un motore di rispetto, quindi deduco che un motivo ci debba essere....?


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - corradino - 12-04-2016 19:01

Bhe insomma il1530 non ti rimorchia di certo...


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - franco53 - 11-06-2016 22:26

(12-04-2016 12:16)Franzdima Ha scritto:  
(12-04-2016 11:59)longjohnsilver Ha scritto:  
(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.
Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.
Scusate, forse il mio 'metodo empirico' è stato frainteso. Non volgiamo piazzarlo in malo modo, ma stiamo cercando una soluzione efficiente ed efficace. Ovviamente cercheremo di mantenere il motore alla giusta distanza dalla linea d'acqua per garantire ia corretta immersione dell'elica.
Il dubbio è sulla potenza. Magari basta un piccolo ed economico 4/5cv che, essendo di rispetto appunto, non dovrà farci planare, ma aiutarci in caso di avaria del motore entrobordo.
Bella l'idea della motorizzazione, peccato che da un paio di preventivi che abbiamo fatto ci vogliono 9000€.

Un fuoribordo messo là sarà installato in malo modo per forza, non c'è modo di fare un lavoro ben fatto, anche se il cantiere ti dirà che spingere un 10 metri dalla spiaggetta posticcia è la soluzione ideale, così prende il lavoro.
Inoltre i 10cv gambo lungo mi sa che non ne fanno, quindi o salta fuori l'elica od appozzi il motore, il margine è poco.
Comunque tra acquisto del fuoribordo ed enorme lavoro di adattamento della spiaggetta partono tante migliaia di euro, per questo ti dicevo di fare le cose fatte bene e rimotorizzare.
Valuta anche Lombardini, costa molto meno dei soliti noti e va benissimo.

Se c'è mare per spingere una barca da 4T servono almeno 20cv entrobordo, con 3, 5 o 10 fuoribordo, con l'elica che salta dentro e fuori l'acqua non fai nulla.
In più avresti 40kg montati a sbalzo e fare un bagno diventerebbe un'impresa.

Senza contare i problemi "secondari", come l'ormeggio. Il fuoribordone sarebbe sempre montato in posizione sollevata, quindi la prima volta che arrivi lungo in banchina (e capita a tutti) ti giochi 5.000€ di motore.
Impensabile montare 10cv là in caso di necessità.

Insomma, come ti ho già detto secondo me è una cazzata, e ne è prova il fatto che nessuna barca di quelle dimensioni gira con 10cv di fuoribordo appiccicati dietro. Un motivo ci sarà.
10 cv gambo extralungo lo fa la Selva modello Pirana sail monocilindrico pesa appena 32 kg l'ho comprato per rimotorizzare una barca da 8 mt


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - Franzdima - 12-06-2016 16:13

(11-06-2016 22:26)franco53 Ha scritto:  
(12-04-2016 12:16)Franzdima Ha scritto:  
(12-04-2016 11:59)longjohnsilver Ha scritto:  
(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.
Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.
Scusate, forse il mio 'metodo empirico' è stato frainteso. Non volgiamo piazzarlo in malo modo, ma stiamo cercando una soluzione efficiente ed efficace. Ovviamente cercheremo di mantenere il motore alla giusta distanza dalla linea d'acqua per garantire ia corretta immersione dell'elica.
Il dubbio è sulla potenza. Magari basta un piccolo ed economico 4/5cv che, essendo di rispetto appunto, non dovrà farci planare, ma aiutarci in caso di avaria del motore entrobordo.
Bella l'idea della motorizzazione, peccato che da un paio di preventivi che abbiamo fatto ci vogliono 9000€.

Un fuoribordo messo là sarà installato in malo modo per forza, non c'è modo di fare un lavoro ben fatto, anche se il cantiere ti dirà che spingere un 10 metri dalla spiaggetta posticcia è la soluzione ideale, così prende il lavoro.
Inoltre i 10cv gambo lungo mi sa che non ne fanno, quindi o salta fuori l'elica od appozzi il motore, il margine è poco.
Comunque tra acquisto del fuoribordo ed enorme lavoro di adattamento della spiaggetta partono tante migliaia di euro, per questo ti dicevo di fare le cose fatte bene e rimotorizzare.
Valuta anche Lombardini, costa molto meno dei soliti noti e va benissimo.

Se c'è mare per spingere una barca da 4T servono almeno 20cv entrobordo, con 3, 5 o 10 fuoribordo, con l'elica che salta dentro e fuori l'acqua non fai nulla.
In più avresti 40kg montati a sbalzo e fare un bagno diventerebbe un'impresa.

Senza contare i problemi "secondari", come l'ormeggio. Il fuoribordone sarebbe sempre montato in posizione sollevata, quindi la prima volta che arrivi lungo in banchina (e capita a tutti) ti giochi 5.000€ di motore.
Impensabile montare 10cv là in caso di necessità.

Insomma, come ti ho già detto secondo me è una cazzata, e ne è prova il fatto che nessuna barca di quelle dimensioni gira con 10cv di fuoribordo appiccicati dietro. Un motivo ci sarà.
10 cv gambo extralungo lo fa la Selva modello Pirana sail monocilindrico pesa appena 32 kg l'ho comprato per rimotorizzare una barca da 8 mt

Da 8 a 10 metri è un bel salto, 8 metri possono ancora essere spinti da un fuoribordo, 10 no.
Rimango quindi della mia idea, meglio fare le cose fatte bene e mettere un entrobordo affidabile anziché due mezzi motori.


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - Alessandro. - 12-06-2016 16:38

L'idea del tender che traina la barca in condizione di avaria non risolvibile è a mio avviso molto valida. Cerca qualche amico con un 5CV, 10CV, 15CV... E prova!


RE: Scelta fuoribordo ausiliario - franco53 - 12-06-2016 19:01

(12-06-2016 16:13)Franzdima Ha scritto:  
(11-06-2016 22:26)franco53 Ha scritto:  
(12-04-2016 12:16)Franzdima Ha scritto:  
(12-04-2016 11:59)longjohnsilver Ha scritto:  
(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.
Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.
Scusate, forse il mio 'metodo empirico' è stato frainteso. Non volgiamo piazzarlo in malo modo, ma stiamo cercando una soluzione efficiente ed efficace. Ovviamente cercheremo di mantenere il motore alla giusta distanza dalla linea d'acqua per garantire ia corretta immersione dell'elica.
Il dubbio è sulla potenza. Magari basta un piccolo ed economico 4/5cv che, essendo di rispetto appunto, non dovrà farci planare, ma aiutarci in caso di avaria del motore entrobordo.
Bella l'idea della motorizzazione, peccato che da un paio di preventivi che abbiamo fatto ci vogliono 9000€.

Un fuoribordo messo là sarà installato in malo modo per forza, non c'è modo di fare un lavoro ben fatto, anche se il cantiere ti dirà che spingere un 10 metri dalla spiaggetta posticcia è la soluzione ideale, così prende il lavoro.
Inoltre i 10cv gambo lungo mi sa che non ne fanno, quindi o salta fuori l'elica od appozzi il motore, il margine è poco.
Comunque tra acquisto del fuoribordo ed enorme lavoro di adattamento della spiaggetta partono tante migliaia di euro, per questo ti dicevo di fare le cose fatte bene e rimotorizzare.
Valuta anche Lombardini, costa molto meno dei soliti noti e va benissimo.

Se c'è mare per spingere una barca da 4T servono almeno 20cv entrobordo, con 3, 5 o 10 fuoribordo, con l'elica che salta dentro e fuori l'acqua non fai nulla.
In più avresti 40kg montati a sbalzo e fare un bagno diventerebbe un'impresa.

Senza contare i problemi "secondari", come l'ormeggio. Il fuoribordone sarebbe sempre montato in posizione sollevata, quindi la prima volta che arrivi lungo in banchina (e capita a tutti) ti giochi 5.000€ di motore.
Impensabile montare 10cv là in caso di necessità.

Insomma, come ti ho già detto secondo me è una cazzata, e ne è prova il fatto che nessuna barca di quelle dimensioni gira con 10cv di fuoribordo appiccicati dietro. Un motivo ci sarà.
10 cv gambo extralungo lo fa la Selva modello Pirana sail monocilindrico pesa appena 32 kg l'ho comprato per rimotorizzare una barca da 8 mt

Da 8 a 10 metri è un bel salto, 8 metri possono ancora essere spinti da un fuoribordo, 10 no.
Rimango quindi della mia idea, meglio fare le cose fatte bene e mettere un entrobordo affidabile anziché due mezzi motori.
Sono d'accordo con te,rispondevo solo alla tua affermazione che non facevano 10 cv gambo lungo...ciao