I Forum di Amici della Vela
Manutenzione ottone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Manutenzione ottone (/showthread.php?tid=116443)



Manutenzione ottone - redstar - 11-04-2016 23:02

Alcuni mesi fa ho lucidato cornici e pomoli in ottone e poi li ho ricoperti con una vernice trasparente. Il rsultato non è stato soddisfacente: sono già ricoperti di macchie scure e direi che sono peggio di prima della pulizia.
Ho sbagliato in qualche cosa?Avete consigli. Grazie RB


RE: Manutenzione ottone - andros - 12-04-2016 08:43

se l'ottone non era perfettamente pulito\sgrassato\sc-erato la vernice non attacca bene
e non protegge.
l'ottone verniciato in commercio viene pulito per abrasione e verniciato a forno tra queste due operazioni
non deve essere toccato con mani nude


RE: Manutenzione ottone - mckewoy - 12-04-2016 10:16

IMHO la pasta iosso mescolata con olio di gomito lascia un velo protettivo duro e che dura e l'ottone appare più bello che verniciato


RE: Manutenzione ottone - ITA66 - 12-04-2016 11:55

(12-04-2016 10:16)mckewoy Ha scritto:  IMHO la pasta iosso mescolata con olio di gomito lascia un velo protettivo duro e che dura e l'ottone appare più bello che verniciato

18


RE: Manutenzione ottone - redstar - 01-05-2016 11:21

Ha senz'altro ragione Andros:avevo fatto una lucidatura accurata senza sgrassare. Ora ho rilucidato poi sgrassero' con acetone e faro' una meta' con trasparente e una meta' con iosso per valutare la durata dei due trattamenti
E' una cosa lunga anche perchè debbo smontare ogni volta.
Ma il processo industriale è costoso e soprattutto è disponibile per piccole quantità?
Buona domenica R


RE: Manutenzione ottone - stravento96 - 29-12-2021 15:54

Io ho utilizzato un bagno di aceto bianco con sale e dopo una mezzora spugnetta. Venute bene le cerniere molto ossidate del tavolo pozzetto. Stesso trattamento per le viti che però hanno virato al rosso e quindi le ho comprate nuove


[hide][attachment=48425][/hide][hide][attachment=48424][/hide][hide][attachment=48423][/hide]


RE: Manutenzione ottone - bullo - 29-12-2021 17:49

Ricordo in plancia, a parte la chiesola della bussola in ottone, c'erano tutte le ferramenta in ottone materiale amagnetico. ricordo che erano sempre lucenti perchè si pulivano con pasta e cascame ogni settimana, il turno di mattina. Meglio sarebbe il Sidol ma costa di più.
Io che non ho voglia di fare niente le cerniere in ottone le avrei già cambiate con acciaio inox.-