I Forum di Amici della Vela
Inferitura corta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Inferitura corta (/showthread.php?tid=116553)



Inferitura corta - enzoclau - 16-04-2016 14:38

Scusate la domanda da neofita ma ho già cercato nel forum e non sono riuscito a trovare una risposta. In pratica mi hanno regalato un genoa avente l' inferitura 1,5 metri più corta rispetto a quella del fiocco che attualmente sta montato. A cosa vado in contro volendolo provare ? Perderei qualcosa in termini di prestazioni? Grazie


RE: Inferitura corta - albert - 16-04-2016 14:45

Avrai una perdita di prestazioni per la minore superficie ed il minore rapporto di allungamento.

Se la vela va sull'avvolgifiocco, dovrai prolungare la ghinda con uno stroppo, per evitare che, a causa della distanza tra uscita e girella, la drizza si avvolga sul profilo e sullo strallo bloccando tutto, ed in caso di forzatura, che tranci i trefoli dello spiroidale.

Ciao


RE: Inferitura corta - Silo - 16-04-2016 15:50

Leggere questo messaggio mi ha fatto sorgere un dubbio:

Un genoa avente l' inferitura più corta andrebbe montato tutto in alto, tutto in basso o al centro?

Un saluto a tutti.


RE: Inferitura corta - enzoclau - 16-04-2016 16:00

(16-04-2016 14:45)albert Ha scritto:  Avrai una perdita di prestazioni per la minore superficie ed il minore rapporto di allungamento.

Se la vela va sull'avvolgifiocco, dovrai prolungare la ghinda con uno stroppo, per evitare che, a causa della distanza tra uscita e girella, la drizza si avvolga sul profilo e sullo strallo bloccando tutto, ed in caso di forzatura, che tranci i trefoli dello spiroidale.

Ciao

Che peccato... comunque la superficie sarà sempre maggiore rispetto a un fiocco o sbaglio? Vorrei guadagnare qualcosa nelle andature portanti, considerato l' uso crocieristico ,secondo te ne vale la pena fare queste modifiche o lascio perdere?


RE: Inferitura corta - enzoclau - 16-04-2016 16:00

(16-04-2016 15:50)Silo Ha scritto:  Leggere questo messaggio mi ha fatto sorgere un dubbio:

Un genoa avente l' inferitura più corta andrebbe montato tutto in alto, tutto in basso o al centro?

Un saluto a tutti.



RE: Inferitura corta - albert - 16-04-2016 19:16

Mah, misura e prova a fare due conti: LL x LPG e scopri la superficie delle due vele.

Tieni però in considerazione il fatto che, a parità di superficie, in bolina una vela con maggior rapporto di allungamento (LL / LPG) è più efficiente di una con r.a. minore.

Inoltre, sempre a parità di superficie, il fiocco consente di fare più bolina perchè non interferisce con sartie e crocette.

@silo: in basso, con la mura fissata sul tamburo e lo stroppo in penna.