I Forum di Amici della Vela
quota vaso espansione motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: quota vaso espansione motore (/showthread.php?tid=116592)

Pagine: 1 2


quota vaso espansione motore - mhuir - 18-04-2016 10:57

Yanmar 4JH2E, ma non credo il modello faccia differenza, ha senso montare il vaso di espansione sotto il livello dello scambiatore.
Nei manuali che ho non si parla mai di vaso di espansione, ma sono manuali di concezione vecchia, quelli che ti dicono che per accendere devi infilare la chiave e girarla, ma di cose importanti poche....
allego foto dell'installazione

[hide][attachment=18157][/hide]


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 18-04-2016 11:11

(18-04-2016 10:57)mhuir Ha scritto:  Yanmar 4JH2E, ma non credo il modello faccia differenza, ha senso montare il vaso di espansione sotto il livello dello scambiatore.

Ciao Nicola,
a me così com'è non mi pare vada bene...
La vaschetta così lavora solo nel recupero del fluido che eventualmente esce.
Di solito la vaschetta lavora in alto e il tubetto che arriva dal tappo entra nella vaschetta da sotto in modo da generare un "battente" al fluido.
Per capirci, apri il cofano e guarda come è montata sul motore di qualunque auto...
Ma forse dalla foto vedo male o non ho capito bene...
Sul fondo della vaschetta è attaccato qualche tubo?


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 18-04-2016 11:23

ciao Luca,

no nella parte inferiore non c'è nulla e il tubo superiore si ferma sul tappo, e per quanto ne capisco concordo con la tua analisi, è per questo che mi è sorto il dubbio sul tipo di installazione.
Secondo te se alzo il tutto eil tubo lo faccio entrare fino al fondo del vaso è l'installazione corretta?


RE: quota vaso espansione motore - Franzdima - 18-04-2016 11:27

Non so perché ma i vasi d'espansione di auto o barche sono sempre montati sopra al motore e sopra al radiatore o scambiatore. Un motivo ci sarà


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 18-04-2016 11:33

(18-04-2016 11:23)mhuir Ha scritto:  Secondo te se alzo il tutto eil tubo lo faccio entrare fino al fondo del vaso è l'installazione corretta?

Non credo sia sufficiente.
Il tubo nero che esce di lato del tappo dello scambiatore è, di solito, connesso a una valvolina di troppa-pressione, ossia il fluido esce solo se il sistema va in ebollizione.
Se tu giri il sistema il liquido della boccia non entra nello scambiatore.
Così com'è ora è solo un raccoglitore di liquido, sostanzialmente inutile se il motore funziona normalmente.


RE: quota vaso espansione motore - JARIFE - 18-04-2016 11:47

Normalmente va posizionato sopra il punto più alto del motore, c'è anche un massimo al di sopra del quale è meglio non posizionarlo, considera 50/60cm.( ho controllato,VP dice max 120 cm)
Metterlo più in basso del motore vorrebbe dire intrappolare potenzialmente le bolle d'aria...

BV


RE: quota vaso espansione motore - RMV2605D - 18-04-2016 11:53

Sul mio motore la vaschetta è più in basso dello scambiatore e più o meno è la stessa collocazione che c'è nelle auto meno recenti.

Il bocchettone di carico sullo scambiatore ha un tappo che chiude fisso in alto e, tramite una molla preme su una seconda tenuta in basso.
In caso di sovrapressione il liquido spinge sulla molla ed esce, convogliato tramite un tubetto al vaso di espansione in cui entra dal basso.

In caso lo scambiatore vada in depressione, quando il motore si raffredda, c'è una valvolina al centro della parte inferiore del tappo che permette di aspirare liquido dalla vaschetta.

Sulle auto e, immagino anche sui motori marini più recenti, c'è un sistema diverso:

Il tappo sul radiatore fa solo chiusura e si svita solo con una chiave e la vaschetta è collegata in alto con un tubo che sfiata il radiatore e in basso all'uscita dal motore e rimane in pressione (Per questo bisogna fare attenzione ad aprire il tappo della vaschetta mentre nei vecchi tipi come il mio si può aprire tranquillamente perché non è in pressione).

898989


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 18-04-2016 15:18

OK grazie per le vostre opinioni,
unica cosa certa è che la mia installazione non serve a una cippa, ovvero solo a raccogliere eventuali spurghi

probabilmente il mio tappo è predisposto per un'istallazione come quella di RMV2605D


RE: quota vaso espansione motore - Beppe222 - 18-04-2016 17:07

(18-04-2016 11:27)Franzdima Ha scritto:  Non so perché ma i vasi d'espansione di auto o barche sono sempre montati sopra al motore e sopra al radiatore o scambiatore. Un motivo ci sarà

Mica sempre vero! :-)
Nella mia automobile, solo per fare un esempio, la vasca d'espansione è laterale al radiatore, ed il livello del liquido in essa contento è ben al di sotto della mezzaria del radiatore.
Eppure funziona egregiamente.
In questi casi occorre che il tubo che collega il radiatore con il vaso d'espansione, sia collegato sotto il vaso (quindi sempre coperto dal liquido), e che il radiatore abbia un tappo che sigilli bene verso l'esterno.


RE: quota vaso espansione motore - spippola50 - 18-04-2016 17:16

Ciao io ho lo stesso motore e quello fotografato è il vaso di espansione originale Yanmar.
Il tubo non finisce al tappo, ma attraversa il tappo e prosegue dentro al vaso fin quasi sul fondo. Quando il liquido nel motore per temperatura si espande scarica nel vaso, quando si raffredda (come nel travaso del vino dalla damigiana) ritorna nel motore. Per questo il tubo va quasi fino in fondo al vaso e non finisce al tappo. Il mio è montato più in alto del motore, mi pare il montaggio più corretto.


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 18-04-2016 21:50

Questa soluzione è sensata e inoltre esclude che sul tappo ci sia quella valvolina di cui parlavo e che è presente ad es. sui Volvo.
Mi sfugge però il motivo di questa soluzione, forse la mancanza di spazio in altezza?
Comunque se il tubo che va sul fondo c'è (verifica), lascia tutto così a amen.


(18-04-2016 17:16)spippola50 Ha scritto:  Ciao io ho lo stesso motore e quello fotografato è il vaso di espansione originale Yanmar.
Il tubo non finisce al tappo, ma attraversa il tappo e prosegue dentro al vaso fin quasi sul fondo. Quando il liquido nel motore per temperatura si espande scarica nel vaso, quando si raffredda (come nel travaso del vino dalla damigiana) ritorna nel motore. Per questo il tubo va quasi fino in fondo al vaso e non finisce al tappo. Il mio è montato più in alto del motore, mi pare il montaggio più corretto.



RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 19-04-2016 10:03

(18-04-2016 21:50)bludiprua Ha scritto:  Questa soluzione è sensata e inoltre esclude che sul tappo ci sia quella valvolina di cui parlavo e che è presente ad es. sui Volvo.
Mi sfugge però il motivo di questa soluzione, forse la mancanza di spazio in altezza?
Comunque se il tubo che va sul fondo c'è (verifica), lascia tutto così a amen.


(18-04-2016 17:16)spippola50 Ha scritto:  Ciao io ho lo stesso motore e quello fotografato è il vaso di espansione originale Yanmar.
Il tubo non finisce al tappo, ma attraversa il tappo e prosegue dentro al vaso fin quasi sul fondo. Quando il liquido nel motore per temperatura si espande scarica nel vaso, quando si raffredda (come nel travaso del vino dalla damigiana) ritorna nel motore. Per questo il tubo va quasi fino in fondo al vaso e non finisce al tappo. Il mio è montato più in alto del motore, mi pare il montaggio più corretto.

non c'è il tubo sul fondo
il tubo attaccato al tappo si ferma li, non va all'interno del vaso ....quindi serve a niente

in alto ho tutto lo spazio che voglio!

a questo punto, modifico il vaso mettendo un tubo collegato al tappo che arriva sul fondo e lo colloco più alto, almeno alla quota dello scambiatore


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 19-04-2016 10:06

graize a tutti per i vostri preziosi interventi! Smiley32


ovviamente se qualcuno ha da aggiungere ancora........resto in ascolto


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 19-04-2016 10:09

(19-04-2016 10:03)mhuir Ha scritto:  non c'è il tubo sul fondo
il tubo attaccato al tappo si ferma li, non va all'interno del vaso ....quindi serve a niente
in alto ho tutto lo spazio che voglio!
a questo punto, modifico il vaso mettendo un tubo collegato al tappo che arriva sul fondo e lo colloco più alto, almeno alla quota dello scambiatore

Ok, verifica che non ci sia nulla (valvoline ecc) nel collegamento sul tappo se no il vaso di espansione resta isolato dallo scambiatore.
Che strane cose che si vedono spesso sulle barche...chissà da quanto era lì 'sto inutile accrocchio!


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 19-04-2016 10:38

(19-04-2016 10:09)bludiprua Ha scritto:  
(19-04-2016 10:03)mhuir Ha scritto:  non c'è il tubo sul fondo
il tubo attaccato al tappo si ferma li, non va all'interno del vaso ....quindi serve a niente
in alto ho tutto lo spazio che voglio!
a questo punto, modifico il vaso mettendo un tubo collegato al tappo che arriva sul fondo e lo colloco più alto, almeno alla quota dello scambiatore

Ok, verifica che non ci sia nulla (valvoline ecc) nel collegamento sul tappo se no il vaso di espansione resta isolato dallo scambiatore.
Che strane cose che si vedono spesso sulle barche...chissà da quanto era lì 'sto inutile accrocchio!

beh sulle barche scoprono incredibili non sensi

e incredibile è che anche grossi cantieri si cimentino in fantasiose applicazioni


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 19-04-2016 11:10

Un'ultima cosa: ma quel vaso (girato) ce l'ha poi un tappo dove rabboccare il fluido? perché se fai la modifica non puoi più aprire il tappo dello scambiatore!
Nella foto non si vede e temo di no per come è fatto...
Mal che vada vai da uno sfasciacarrozze e prendi una vaschetta di recupero.


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 19-04-2016 14:13

(19-04-2016 11:10)bludiprua Ha scritto:  Un'ultima cosa: ma quel vaso (girato) ce l'ha poi un tappo dove rabboccare il fluido? perché se fai la modifica non puoi più aprire il tappo dello scambiatore!
Nella foto non si vede e temo di no per come è fatto...
Mal che vada vai da uno sfasciacarrozze e prendi una vaschetta di recupero.

non ho capito nulla!!!!!!! a quale vaso ti riferisci???

rabbocco sullo scambiatore


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 19-04-2016 14:46

(19-04-2016 14:13)mhuir Ha scritto:  non ho capito nulla!!!!!!! a quale vaso ti riferisci???
rabbocco sullo scambiatore

Se prendi la vasca che hai ora, la giri e la alzi, non potrai più aprire il tappo dello scambiatore se no il fluido esce per caduta, per cui lasci chiuso il tappo ma ti servirà un tappo sulla parte alta della vaschetta, perché se no da dove rabbocchi il fluido?
Insomma come sulle auto, mica apri il radiatore...


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 19-04-2016 15:09

(19-04-2016 14:46)bludiprua Ha scritto:  
(19-04-2016 14:13)mhuir Ha scritto:  non ho capito nulla!!!!!!! a quale vaso ti riferisci???
rabbocco sullo scambiatore

Se prendi la vasca che hai ora, la giri e la alzi, non potrai più aprire il tappo dello scambiatore se no il fluido esce per caduta, per cui lasci chiuso il tappo ma ti servirà un tappo sulla parte alta della vaschetta, perché se no da dove rabbocchi il fluido?
Insomma come sulle auto, mica apri il radiatore...

adesso è chiaro
si se lo metto più alto, ma se lo metto a "livello" la cosa funziona, per me nelle auto è a livello però potrei sbagliarmi....
resta comunque la possibilità di rabboccare dalla vaschetta


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 19-04-2016 15:25

Ho capito, ma se quella boccia non ha un tappo verso l'alto, collegala come vuoi, ma il fluido non ci entra perchè la boccia piena d'aria andrà immediatamente in pressione e il liquido resta nello scambiatore.
Nelle auto il vaso di espansione è di solito di poco più alto del radiatore in modo che questo sia rigorosamente sempre pieno e senza bolle d'aria.
Stiamo parlando di due cose diverse?

(19-04-2016 15:09)mhuir Ha scritto:  adesso è chiaro
si se lo metto più alto, ma se lo metto a "livello" la cosa funziona, per me nelle auto è a livello però potrei sbagliarmi....
resta comunque la possibilità di rabboccare dalla vaschetta