I Forum di Amici della Vela
quota vaso espansione motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: quota vaso espansione motore (/showthread.php?tid=116592)

Pagine: 1 2


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 19-04-2016 16:56

(19-04-2016 15:25)bludiprua Ha scritto:  Ho capito, ma se quella boccia non ha un tappo verso l'alto, collegala come vuoi, ma il fluido non ci entra perchè la boccia piena d'aria andrà immediatamente in pressione e il liquido resta nello scambiatore.
Nelle auto il vaso di espansione è di solito di poco più alto del radiatore in modo che questo sia rigorosamente sempre pieno e senza bolle d'aria.
Stiamo parlando di due cose diverse?

(19-04-2016 15:09)mhuir Ha scritto:  adesso è chiaro
si se lo metto più alto, ma se lo metto a "livello" la cosa funziona, per me nelle auto è a livello però potrei sbagliarmi....
resta comunque la possibilità di rabboccare dalla vaschetta

e pensare che domenica potevo farti vedere tutto dal "vivo"...

si forse stiamo parlando due lingue diverse, in effetti io di motori so poco e quello che per te è ovvio forse per me non lo è.
Guardando la foto si vede che sul vaso c'è il tappo, o ti riferisci ad altro?

quelli da auto hanno tappo + derivazione pescante con il tubetto che va al radiatore, alla fine mi converrà prenderne uno di nuovo ?! anche se sulla mia non sembra poi esserci un tappo sul radiatore....


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 19-04-2016 21:17

(19-04-2016 16:56)mhuir Ha scritto:  Guardando la foto si vede che sul vaso c'è il tappo, o ti riferisci ad altro?
quelli da auto hanno tappo + derivazione pescante con il tubetto che va al radiatore, alla fine mi converrà prenderne uno di nuovo ?! anche se sulla mia non sembra poi esserci un tappo sul radiatore....

Io la vedo così:
1) se il vaso di espansione ti va bene li dov'è ora, ripristini il tubo fino al suo fondo inferiore (come illustrato da spippola50 e com'era sicuramente pensato in origine) e te lo tieni, poca spesa, tanta resa.
2) se hai spazio e vuoi realizzare un vaso di espansione "tradizionale" che riempia completamente lo scambiatore e realizzi un "battente" di fluido devi:
- capovolgere il vaso attuale senza toccare il tubo
- avere un altro tappo apribile sull'attuale fondo che si sposta in alto con la modifica (c'è ora?)
- essere sicuro che non ci siano valvoline sul tappo dello scambiatore
- sigillare il tappo dello scambiatore che non verrà più aperto se non svuotare l'impianto
- fare i rabbocchi eventuali dal vaso di espansione
- se l'attuale vaso non ha nessun tappo sul fondo (come mi pare), vai da un rottamaio e ti fai dare il primo vaso di espansione in plastica trasparente che trova.

Se tu giri semplicemente il vaso attuale, se non c'è un tappo superiore, si forma un "bolla d'aria" che non può andare da nessuna parte e che impedisce al fluido di entrare nel vaso annullando il suo scopo...

Francamente io mi fermerei al punto 1.
Dimmi se ho fatto solo confusione...


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 20-04-2016 09:39

(19-04-2016 21:17)bludiprua Ha scritto:  
(19-04-2016 16:56)mhuir Ha scritto:  Guardando la foto si vede che sul vaso c'è il tappo, o ti riferisci ad altro?
quelli da auto hanno tappo + derivazione pescante con il tubetto che va al radiatore, alla fine mi converrà prenderne uno di nuovo ?! anche se sulla mia non sembra poi esserci un tappo sul radiatore....

Io la vedo così:
1) se il vaso di espansione ti va bene li dov'è ora, ripristini il tubo fino al suo fondo inferiore (come illustrato da spippola50 e com'era sicuramente pensato in origine) e te lo tieni, poca spesa, tanta resa.
2) se hai spazio e vuoi realizzare un vaso di espansione "tradizionale" che riempia completamente lo scambiatore e realizzi un "battente" di fluido devi:
- capovolgere il vaso attuale senza toccare il tubo
- avere un altro tappo apribile sull'attuale fondo che si sposta in alto con la modifica (c'è ora?)
- essere sicuro che non ci siano valvoline sul tappo dello scambiatore
- sigillare il tappo dello scambiatore che non verrà più aperto se non svuotare l'impianto
- fare i rabbocchi eventuali dal vaso di espansione
- se l'attuale vaso non ha nessun tappo sul fondo (come mi pare), vai da un rottamaio e ti fai dare il primo vaso di espansione in plastica trasparente che trova.

Se tu giri semplicemente il vaso attuale, se non c'è un tappo superiore, si forma un "bolla d'aria" che non può andare da nessuna parte e che impedisce al fluido di entrare nel vaso annullando il suo scopo...

Francamente io mi fermerei al punto 1.
Dimmi se ho fatto solo confusione...

Chiarissimo, mi fermo al punto 1, se possibile ma penso di si,
se no mi procuro un vaso con tutti i buchi necessari.

grazie ancora ciao a tutti


RE: quota vaso espansione motore - spippola50 - 20-04-2016 10:12

Ciao visto che sono entrato nel merito aggiungo:
- il tappo che c'è sullo scambiatore (si vede anche nella tua foto) è del tutto simile a quello auto sul radiatore. Tappo con molla, valvola ecc.
- il tappo che c'è sul vaso di espansione (si vede anche nella tua foto) è bloccato solo dalla sua stessa elasticità.
- è evidente che (se vaso è più in alto dello scambiatore) che se tolgo tappo scambiatore il liquido andrà da vaso a scambiatore e quindi tracimerà.
- i rabbocchi si fanno da vaso di espansione - non dallo scambiatore- che con quel tipo di tappo non è mai in pressione. Si può aprire anche a motore caldo senza far danni.
- credo che, per funzionare bene, vaso vada montato con fondo vaso appena un po' più in alto del tappo dello scambiatore. Anche più in alto, ma non più in basso. Così si crea sifone in assenza di pressione (damigiana).
Forse il cantiere ha tolto tubo dentro vaso proprio per montaggio vaso in basso, ma in questo caso con quel tipo di vaso, che non va in pressione, non mi è chiaro come possa funzionare, sopratutto nel ritorno liquido da vaso a motore.
Sulla mia, è montato più in alto e non ho problemi.
Adesso buon lavoro e ICAB


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 20-04-2016 10:52

certo che in giro c'è di tutto

[hide][attachment=18188][/hide]

[hide][attachment=18189][/hide]

[hide][attachment=18190][/hide]


RE: quota vaso espansione motore - spippola50 - 20-04-2016 11:38

3 esempi. In 2 il vaso è più alto. Se la maggioranza ha un senso ...


RE: quota vaso espansione motore - mhuir - 20-04-2016 11:48

(20-04-2016 11:38)spippola50 Ha scritto:  3 esempi. In 2 il vaso è più alto. Se la maggioranza ha un senso ...

infatti


RE: quota vaso espansione motore - pablo24 - 22-03-2023 20:57

Buonasera, scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma vorrei sapere all'incirca la capienza del vaso di espansione del liquido refrigerante.
Grazie.


RE: quota vaso espansione motore - Pierpa01 - 22-03-2023 21:02

(22-03-2023 20:57)pablo24 Ha scritto:  Buonasera, scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma vorrei sapere all'incirca la capienza del vaso di espansione del liquido refrigerante.
Grazie.

Dipende dal motore (marca modello ec ecc ec) non tutti sono uguali


RE: quota vaso espansione motore - pablo24 - 22-03-2023 21:30

Scusami hai perfettamente ragione ero convinto di averlo scritto, Yanmar 4jh3-hte, penso siano uguali in tutte le versioni turbo e non.


RE: quota vaso espansione motore - bludiprua - 23-03-2023 10:02

(22-03-2023 20:57)pablo24 Ha scritto:  Buonasera, scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma vorrei sapere all'incirca la capienza del vaso di espansione del liquido refrigerante.
Grazie.

La capienza è ininfluente e non dipende dalla potenza ma dal volume dell'intero circuito, basta che il vaso resti sempre pieno di liquido, mezzo litro o un litro di solito è più che sufficiente.