I Forum di Amici della Vela
Pulire serbatoio acqua in acciaio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pulire serbatoio acqua in acciaio (/showthread.php?tid=116771)



Pulire serbatoio acqua in acciaio - scud - 25-04-2016 15:31

Qualche consiglio? Ho diverso calcare attaccato alle pareti di acciaio del serbstoio. Provato con aceto e bicarbonato ma il serbatoio e da 150l e non è pensabile riempirlo di aceto. Con la paglietta fa fatica a venir via.

Spero in qualche dritta

Grazie


RE: Pulire serbatoio acqua in acciaio - Edolo - 25-04-2016 15:40

Riempirlo di aceto no, ma.acqua e aceto perché no? Credo che alla fin della.fiera cambi solo il tempo in più per scrostare rispetto a dell'aceto puro.


RE: Pulire serbatoio acqua in acciaio - mckewoy - 25-04-2016 18:02

(25-04-2016 15:40)Edolo Ha scritto:  Riempirlo di aceto no, ma.acqua e aceto perché no? Credo che alla fin della.fiera cambi solo il tempo in più per scrostare rispetto a dell'aceto puro.

concordo ed inoltre acido citrico ( 10g/litro ), bicarbonato, sale grosso ma soprattutto.....pomodori maturi. il calore aiuta molto tutti i sistemi. probiren


RE: Pulire serbatoio acqua in acciaio - scud - 25-04-2016 18:41

(25-04-2016 18:02)mckewoy Ha scritto:  
(25-04-2016 15:40)Edolo Ha scritto:  Riempirlo di aceto no, ma.acqua e aceto perché no? Credo che alla fin della.fiera cambi solo il tempo in più per scrostare rispetto a dell'aceto puro.

concordo ed inoltre acido citrico ( 10g/litro ), bicarbonato, sale grosso ma soprattutto.....pomodori maturi. il calore aiuta molto tutti i sistemi. probiren

Tutto assieme? Aceto +acido citrico+bicarbonato+sale? Ma non si annullano l un l sltro? E soprattutto PERCHÉ POMODORI MATURI?


RE: Pulire serbatoio acqua in acciaio - mckewoy - 25-04-2016 19:32

(25-04-2016 18:41)scud Ha scritto:  
(25-04-2016 18:02)mckewoy Ha scritto:  
(25-04-2016 15:40)Edolo Ha scritto:  Riempirlo di aceto no, ma.acqua e aceto perché no? Credo che alla fin della.fiera cambi solo il tempo in più per scrostare rispetto a dell'aceto puro.

concordo ed inoltre acido citrico ( 10g/litro ), bicarbonato, sale grosso ma soprattutto.....pomodori maturi. il calore aiuta molto tutti i sistemi. probiren

Tutto assieme? Aceto +acido citrico+bicarbonato+sale? Ma non si annullano l un l sltro? E soprattutto PERCHÉ POMODORI MATURI?

hai ragione, scritto in fretta. scusami

il calcare è carbonato calcificato dopo essere precipitato oppure come residuo dalla evaporazione dell'acqua.

il carbonato di calcio è un sale e per rimuoverlo ci vuole UN acido.
scegli tu quale preferisci.

io andrei in farmacia/consorzio/ferramenta a comprare 1500g di acido citrico e lo metterei nel serbatoio con 150 litri di acqua calda.

aceto di vino, limone e pomodori sono anche loro acidi ed il sale grosso serve per raschiare se agiti il contenitore.

buon lavoro, Carlo


RE: Pulire serbatoio acqua in acciaio - scud - 02-05-2016 12:42

Alla fine sono andato di REMOX mezza bottiglia in 150L per 24 ore circa.

Sono rimaste solo minime tracce rugginose in alcune saldature. CI si dà nulla sopra tipo FEROX o altro?