I Forum di Amici della Vela
Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia (/showthread.php?tid=116781)

Pagine: 1 2 3


Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - marbergami - 25-04-2016 18:51

Cerco dritte e suggerimenti per questo lavoro che ho deciso di fare. Perni e bulloni sono in ottimo stato, in acciaio inox, ma le piastre di sostegno, in ferraccio, sono ossidate e le voglio sostituire per sicurezza. Una piastra alla volta, con la barca in secca, dovrebbe essere fattibile.
Trucchi per svitare i bulloni, che saranno super-inchiodati?
Cosa usare come sigillante, quando li rivviterò?
Grazie a chi mi potrà consigliare.
Marcello


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - ecotango - 25-04-2016 19:18

Ho fatto lo stesso lavoro qualche anno fa, con la chiave come in foto la prolunga si torce ed è molto difficile svitarli.
Ho saldato un tubo innocenti alla bussola e un altro tubo per formare una chiave a T.
Se riesci con della morse e una trave in legno a crearti un punto di appoggio in alto vicino al manico riesci a trasmettere molta più forza.
Considera che io per svitare e avvitare perni da circa 30/35 mm ho usato una leva di un paio di metri.
Se ritrovo le foto le posto
BV


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - marbergami - 25-04-2016 22:29

Grazie, contavo proprio su risposte come la tua, di "vita vissuta".
Mi puoi spiegare meglio la faccenda del punto di appoggio in alto, con morse e trave di legno?
Quando poi hai riavvitato, che sigillante hai usato?
I bulloni che devo svitare io sono di 46 mm, il perno quindi circa 32 mm di diametro, suppongo siano simili ai tuoi.
Se tu riuscissi a postare qualche foto sarebbe splendido!
Grazie ancora.
Marcello


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - danielef - 26-04-2016 14:21

(25-04-2016 22:29)marbergami Ha scritto:  Grazie, contavo proprio su risposte come la tua, di "vita vissuta".
Mi puoi spiegare meglio la faccenda del punto di appoggio in alto, con morse e trave di legno?
Quando poi hai riavvitato, che sigillante hai usato?
I bulloni che devo svitare io sono di 46 mm, il perno quindi circa 32 mm di diametro, suppongo siano simili ai tuoi.
Se tu riuscissi a postare qualche foto sarebbe splendido!
Grazie ancora.
Marcello

Rivedendo i miei interventi, temo che la mia funzione su questo sito sia di rompere sempre...

I dadi dei perni della chiglia vanno stretti con una coppia precisa che dipende da vari fattori: diametro e materiale del perno, passo della filettatura e se si esegue a secco o con grasso (non nel senso della barca a secco!). Per questo occorrono informazioni sul caso specifico e, in particolare, una chiave dinamometrica.
Le tabelle che danno le coppie di serraggio si trovano in rete.

Marbergami, puoi anche svitare i dadi con chiavi fai-da-te ma poi non è consigliabile ri-serrarli a caso.

Daniele


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - marbergami - 26-04-2016 23:30

(26-04-2016 14:21)danielef Ha scritto:  I dadi dei perni della chiglia vanno stretti con una coppia precisa che dipende da vari fattori: diametro e materiale del perno, passo della filettatura e se si esegue a secco o con grasso (non nel senso della barca a secco!). Per questo occorrono informazioni sul caso specifico e, in particolare, una chiave dinamometrica.
Le tabelle che danno le coppie di serraggio si trovano in rete.
Marbergami, puoi anche svitare i dadi con chiavi fai-da-te ma poi non è consigliabile ri-serrarli a caso.
Daniele


In linea di principio Daniele forse hai ragione, ma nel caso specifico non esistono tabelle con coppie di serraggio per questa barca. Confermato anche dal costruttore, Rinaldi, interpellato apposta.
Piuttosto, cosa usare come sigillante quando si riavviteranno i bulloni con le piastre nuove (in acciaio inox, stavolta)?


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - nedo - 27-04-2016 08:08

(26-04-2016 14:21)danielef Ha scritto:  
(25-04-2016 22:29)marbergami Ha scritto:  Grazie, contavo proprio su risposte come la tua, di "vita vissuta".
Mi puoi spiegare meglio la faccenda del punto di appoggio in alto, con morse e trave di legno?
Quando poi hai riavvitato, che sigillante hai usato?
I bulloni che devo svitare io sono di 46 mm, il perno quindi circa 32 mm di diametro, suppongo siano simili ai tuoi.
Se tu riuscissi a postare qualche foto sarebbe splendido!
Grazie ancora.
Marcello

Rivedendo i miei interventi, temo che la mia funzione su questo sito sia di rompere sempre...

I dadi dei perni della chiglia vanno stretti con una coppia precisa che dipende da vari fattori: diametro e materiale del perno, passo della filettatura e se si esegue a secco o con grasso (non nel senso della barca a secco!). Per questo occorrono informazioni sul caso specifico e, in particolare, una chiave dinamometrica.
Le tabelle che danno le coppie di serraggio si trovano in rete.

Marbergami, puoi anche svitare i dadi con chiavi fai-da-te ma poi non è consigliabile ri-serrarli a caso.

Daniele

Quoto, ....e aggiungo che se come dici i dadi sono inox su prigionieri altrettanto inox, non vedo problemi particolari per svitare a meno non siano grippati, cosa molto facile con l'inox se tirati in partenza a secco... annaffia con svitol i dadi in abbondanza e lascia lavorare per qualche ora prima di procedere, eventualmente aiutati con una pistola pneumatica, le vibrazioni e colpi in sequenza aiutano....non perderti d'animo e insisti con pazienza.....per il sigillante credo che il sika 291 i sia sufficiente ma informati bene .
Necessaria la chiave dinamomentrica di sicuro a meno di non avere l'esperienza necessaria nel braccio, di solito a mano libera si stringe sempre più del dovuto specialmente se ci si aiuta con prolunghe smisurate.....accosta i dadi in modo uniforme e comincia a stringere un po' alla volta, lascia normalizzare il tiro un po' e poi finisci con la dinamometrica ....una sporcata di antigrippante mi sentirei di consigliartela e dato che i prigionieri sono lunghi, metterei un controdado di sicurezza.
Dopo la prima uscita in mare e relativi a assestamenti della deriva, controllo ulteriore del tiro e recupero se necessario !! Smiley2

Tabella di serraggio per viti e dadi serie MA ...( esempio )
http://www.covaviti.it/serraggio.htm


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - kermit - 27-04-2016 09:05

esistono dei stringi bulloni demoltiplicati (moltiplicatori di forza) che sviluppano delle coppie enormi per svitare e per serrare. Vengono usate in genere dai camionisti per svitare i bulloni ruote dei camion/tir. Queste pratiche "macchine" si trovano in vendita su ebay a prezzi molto bassi e agevolano il lavoro per svitare i bullonivedi ad esempio:
http://www.ebay.it/itm/MOLTIPLICATORE-DI-FORZA-CHIAVE-SVITA-BULLONI-PER-RUOTE-CAMION-TRATTORI-FURGONI-/230725315802


Per avvitarli consiglio anch'io di prendere visione delle coppie di serraggio facilmente consultabili su internet in base al tipo di bullone/dado ed utilizzare una buona chiave dinamometrica


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - capatosta - 27-04-2016 11:06

due domande da ignorante:
la chiave dinamometrica serve per evitare danni alla filettatura??? è qndi indipendente dall'applicazione specifica ma è legata alla geometria del bullone??
come funge questa meravigliosa macchina moltiplicatrice di forza???

una terza domanda più difficile ma che mi sta più a cuore:
non esiste una macchina moltiplicatrice di soldi???

buon vento!!!


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - danielef - 27-04-2016 11:31

(27-04-2016 11:06)capatosta Ha scritto:  la chiave dinamometrica serve per evitare danni alla filettatura??? è qndi indipendente dall'applicazione specifica ma è legata alla geometria del bullone??
La chiave dinamometrica serve per utilizzare i bulloni nel modo per il quale sono stati costruiti e scelti dal progettista meccanico per svolgere una certa funzione! Se pare una risposta stupida, chiedo venia!!!

Siccome non è facile trovare le tabelle per l'acciaio inox 316, ne accludo una.
Non c'è la coppia di serraggio per M32 ma è possibile fare una interpolazione, possibilmente con una parabola.

Daniele

[hide][attachment=18356][/hide]


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - capatosta - 27-04-2016 12:46

(27-04-2016 11:31)danielef Ha scritto:  
(27-04-2016 11:06)capatosta Ha scritto:  la chiave dinamometrica serve per evitare danni alla filettatura??? è qndi indipendente dall'applicazione specifica ma è legata alla geometria del bullone??
La chiave dinamometrica serve per utilizzare i bulloni nel modo per il quale sono stati costruiti e scelti dal progettista meccanico per svolgere una certa funzione! Se pare una risposta stupida, chiedo venia!!!
[hide][/hide]
sono capace di suscitare risposte risentite senza volerlo... è una cosa che mi caretterizza.. sarà la terza quarta volta su qsto forum...

poichè il buon Marcello ha chiesto al cantiere quale fosse la coppia di serraggio come se questa dipendesse dalla specifica utilizzazione e non dal bullone in se mi è venuto il dubbio, curerò in futuro di non farmi venire più dubbi...
ciao


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - capatosta - 27-04-2016 12:48

(27-04-2016 11:31)danielef Ha scritto:  
(27-04-2016 11:06)capatosta Ha scritto:  la chiave dinamometrica serve per evitare danni alla filettatura??? è qndi indipendente dall'applicazione specifica ma è legata alla geometria del bullone??
La chiave dinamometrica serve per utilizzare i bulloni nel modo per il quale sono stati costruiti e scelti dal progettista meccanico per svolgere una certa funzione! Se pare una risposta stupida, chiedo venia!!!
[hide][/hide]
sono capace di suscitare risposte risentite senza volerlo... è una cosa che mi caratterizza.. sarà la terza quarta volta su qsto forum...

poichè il buon Marcello ha chiesto al cantiere quale fosse la coppia di serraggio come se questa dipendesse dalla specifica utilizzazione e non dal bullone in se mi è venuto il dubbio, curerò in futuro di non farmi venire più dubbi...
ciao


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - BeppeZ - 27-04-2016 12:50

No no, solo attraverso i dubbi nostri e degli altri si impara nella vita (e nel forum).
Non ho dubbi. 79


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - bistratto - 27-04-2016 12:52

La chiave dinamometrica serve per stringere i dadi o bulloni al massimo consentito (in base alle loro specifiche costruttive/materiale impiegato) rispettando la loro integrità ed eventuali rotture o cedimenti. La chiave dinamometrica ti indica la forza che stai esercitando, e quindi non puoi sbagliare.
Con il moltiplicatore di coppia, invece, non puoi sapere che forza stai esercitando, non c'è nessun indicatore, almeno in quelli che ho avuto modo di provare


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - danielef - 27-04-2016 13:49

(27-04-2016 12:48)capatosta Ha scritto:  sono capace di suscitare risposte risentite senza volerlo... è una cosa che mi caratterizza.. sarà la terza quarta volta su qsto forum...

Assolutamente nessun risentimento e mi scuso di avere dato questa impressione. Cerco - e non sempre riesco - solamente di dare risposte chiare usando un linguaggio rigoroso e stringato.

Daniele


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - paolo_vela - 27-04-2016 16:46

(27-04-2016 12:52)bistratto Ha scritto:  La chiave dinamometrica serve per stringere i dadi o bulloni al massimo consentito (in base alle loro specifiche costruttive/materiale impiegato) rispettando la loro integrità ed eventuali rotture o cedimenti. La chiave dinamometrica ti indica la forza che stai esercitando, e quindi non puoi sbagliare.
Con il moltiplicatore di coppia, invece, non puoi sapere che forza stai esercitando, non c'è nessun indicatore, almeno in quelli che ho avuto modo di provare

Piu' che il dado in se' e' il perno che non puo' essere sottopsto ad un allungamento maggiore di xxx che dipende dal materiale di cui e' fatto. Dal materiale di dado e perno (o bullone), dal tipo di filetto e dal materiale su cui e' appoggiato il dado dipende l'attrito che devi vincere per serrare il dado, da cui viene poi calcolata la massima coppia di serraggio consentita. Le tabelle infatti riportano proprio per questo valori diversi tra serraggio lubrificato o meno. Vedi ad esempio il paragrafo riportato in questa pagina sopra la tabella (la prima che ho trovato in rete, non necessariamente rappresentativa dei materiali e dei perni del caso in questione):
http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - santicuti - 27-04-2016 17:50

carissimi,
solo per ricordare che tra testa del bullone e dado - nel nostro caso - non c'è acciaio ma c'è la vtr ... quindi che senso ha parlare coppia di serraggio e chiave dinamometrica ?
Per essere chiaro, pensate che se tra dado e bullone non ci fosse dell'acciaio ma ci fosse del budino, o un filetto di tonno o del polistirolo ... parlereste ancora di coppia di serraggio e chiave dinamometrica?
a mio modestissimissimo parere il dado va stretto sino a che non si sente scricchiolare la vtr o un po prima.


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - danielef - 27-04-2016 18:10

(27-04-2016 17:50)santicuti Ha scritto:  a mio modestissimissimo parere il dado va stretto sino a che non si sente scricchiolare la vtr o un po prima.

Non mi sembra di avere mai letto in un manuale "stringere finché non si sente scricchiolare qualcosa o un po' prima" ma forse mi è sfuggito qualche particolare importante!

Daniele


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - matteo - 27-04-2016 18:16

(27-04-2016 17:50)santicuti Ha scritto:  carissimi,
solo per ricordare che tra testa del bullone e dado - nel nostro caso - non c'è acciaio ma c'è la vtr ... quindi che senso ha parlare coppia di serraggio e chiave dinamometrica ?
.....
a mio modestissimissimo parere il dado va stretto sino a che non si sente scricchiolare la vtr o un po prima.

Non so sulla tua barca, ma sulla mia tra bulloni (8) e dadi (8+8 di controdado) c'è una bella piastra di acciaio inox (4 piastre e due rondellone del diametro di almeno 12 cm).
Temo che gli scricchiolii non sarebbero un buon indicatore per il serraggio


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - Beppe222 - 27-04-2016 18:16

(27-04-2016 17:50)santicuti Ha scritto:  a mio modestissimissimo parere il dado va stretto sino a che non si sente scricchiolare la vtr o un po prima.

A mio modestissimo parere, e con tutto il rispetto possibile, questa è l'affermazione più balzana che ho letto, almeno fino ad ora, su questo forum.


RE: Svitare e riavvitare i bulloni della chiglia - santicuti - 27-04-2016 18:34

l'importante è che siate convinti voi ... la barca è vostra