I Forum di Amici della Vela
dado elica Volvo Penta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: dado elica Volvo Penta (/showthread.php?tid=116835)



dado elica Volvo Penta - marloc - 27-04-2016 17:31

ciao..qualcuno sa dirmi che passo e diametro è un dado per elica sail drive Volvo Penta?
L'invertitore è un 130s e l'elica una 17x12 tripala fissa sinistrorsa...
Io ho su il dado della foto che è quello di una abbattibile VP perchè sono stufo di perdere l'elica col sistema di chiusura a cono. Per l'elica di rispetto vorrei un dado anche temporaneo nel caso mi servisse ma non volio spendere altri 70 euro per un dado!!! Lo taglierò eventualmente per mettere una coppiglia....ovviamente non posso smontare il dado per guardarlo..Big Grin

[hide][attachment=18370][/hide]


RE: dado elica Volvo Penta - maurotss - 27-04-2016 20:58

Provare con dado autobloccante sempre che diametro e passo si trovino.


RE: dado elica Volvo Penta - bludiprua - 27-04-2016 23:00

(27-04-2016 17:31)marloc Ha scritto:  Io ho su il dado della foto che è quello di una abbattibile VP perchè sono stufo di perdere l'elica col sistema di chiusura a cono.

Ma ti è capitato di perdere l'elica a causa del cono?
Bloccato con il controdado?


RE: dado elica Volvo Penta - Giogiogio - 28-04-2016 08:09

Hai messo il frenafiletti al perno dell' ogiva prima di montarlo? Se ti capita di doverlo montare in immersione puoi colare sul perno qualche goccia di cera da una candela per far sì che il frenafiletti non vada via con l'acqua.


RE: dado elica Volvo Penta - Stefano Di - 28-04-2016 09:36

Ho in mano il dado di un 150S, che dovrebbe essere identico a quello del 130S.
Non ho il calibro, ma pur con strumenti di fortuna il diametro del maschio solidale al millerighe, cioè il diametro esterno della parte filettata dell' asse elica, dovrebbe essere 16 mm., e il passo 2 mm.
Se non hai fretta, entro pochi giorni devo andare alla barca in secca e ti misuro le caratteristiche dell' asse del 130S, perchè ho pure quello, ma sono quasi sicuro che coincidano con quelle del 150S.
C'è poi un controbullone interno, che va a filettarsi sul foro centrale dell' asse elica, questo è diametro 8 mm e passo 1,25 mm


RE: dado elica Volvo Penta - marloc - 28-04-2016 09:46

(28-04-2016 09:36)Stefano Di Ha scritto:  Ho in mano il dado di un 150S, che dovrebbe essere identico a quello del 130S.
Non ho il calibro, ma pur con strumenti di fortuna il diametro del maschio solidale al millerighe, cioè il diametro esterno della parte filettata dell' asse elica, dovrebbe essere 16 mm., e il passo 2 mm.
Se non hai fretta, entro pochi giorni devo andare alla barca in secca e ti misuro le caratteristiche dell' asse del 130S, perchè ho pure quello, ma sono quasi sicuro che coincidano con quelle del 150S.
C'è poi un controbullone interno, che va a filettarsi sul foro centrale dell' asse elica, questo è diametro 8 mm e passo 1,25 mm

Grazie mille, mi faresti un gran favore. Io però non ho un controbullone interno, forse perchè io ho usato questo bullone per le eliche abbattibili su una tre pale fissa. In cantiere quando ho fatto carena ,mi hanno montato solo una sondella distanziatrice tra elica e dado. Purtroppo mi hanno perso il dado di rispetto che avevo nella confezione dell'elica che hanno montata...ma il filetto cambia se destrorsa o sinistrorsa? Io ho un 130s-B.
Grazie! Smile


RE: dado elica Volvo Penta - marloc - 28-04-2016 09:48

(28-04-2016 08:09)Giogiogio Ha scritto:  Hai messo il frenafiletti al perno dell' ogiva prima di montarlo? Se ti capita di doverlo montare in immersione puoi colare sul perno qualche goccia di cera da una candela per far sì che il frenafiletti non vada via con l'acqua.

Non so se hanno messo il frena filetti perchè era stata montata dal cantiere. Però si l'ho persa (me l'hanno persa in realtà) ma non sono l'unico ...altri ne hanno due addirittura... cono e brugola centrale di blocco. Non so come sia il filetto ma forse se sei destrorso o sinistrorso cambia...boh..comunque persa io 1, vicino 2, altro vicino 1... mo basta, dado e coppiglia Smile


RE: dado elica Volvo Penta - bludiprua - 28-04-2016 09:55

(28-04-2016 09:46)marloc Ha scritto:  ma il filetto cambia se destrorsa o sinistrorsa? Io ho un 130s-B.
Grazie! Smile

Se è un piede Volvo, l'elica è sempre sinistra e il filetto è sempre normale ossia destro.


RE: dado elica Volvo Penta - Temasek - 28-04-2016 12:21

Googla:
Dado a rosetta ad intagli, inox.
Magari con 70 € te ne daranno una scatola.


RE: dado elica Volvo Penta - Stefano Di - 29-04-2016 17:08

Misurato (asse del 130 S del 2011)
Confermo quanto detto sopra: filettatura 16 mm passo 2. La lunghezza della filettatura è 13 mm (circa 7 filetti), a metà c'è in foro passante trasversane per inserire una coppiglia, di diametro 3,5 o più probabilmente 4 mm.


RE: dado elica Volvo Penta - marloc - 29-04-2016 17:29

(29-04-2016 17:08)Stefano Di Ha scritto:  Misurato (asse del 130 S del 2011)
Confermo quanto detto sopra: filettatura 16 mm passo 2. La lunghezza della filettatura è 13 mm (circa 7 filetti), a metà c'è in foro passante trasversane per inserire una coppiglia, di diametro 3,5 o più probabilmente 4 mm.


Grazie mille Stefano, mi sei stato di grande aiuto!