I Forum di Amici della Vela
info zygrib - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: info zygrib (/showthread.php?tid=117244)



info zygrib - mlombar3 - 14-05-2016 20:09

buona sera a tutti,
fino adesso ho sempre usato usgrib per leggere i gribfile
però sul mac non posso installarlo quindi sto cercando di usare zygrib.
ho riscontrato qualche intoppo:
una volta scaricato il file grill con le dovute opzioni che mi interessano, voglio visualizzare come weather map il vento mi appare tutta l'area blu
qualcuno sa come risolvere questo problema?


RE: info zygrib - gaspare.agate - 14-05-2016 22:44

troppo vecchio sono, non ho capito una mazza, spiegatemi meglio per favore....
(14-05-2016 20:09)mlombar3 Ha scritto:  buona sera a tutti,
fino adesso ho sempre usato usgrib per leggere i gribfile
però sul mac non posso installarlo quindi sto cercando di usare zygrib.
ho riscontrato qualche intoppo:
una volta scaricato il file grill con le dovute opzioni che mi interessano, voglio visualizzare come weather map il vento mi appare tutta l'area blu
qualcuno sa come risolvere questo problema?



RE: info zygrib - Edolo - 14-05-2016 22:47

Forse devi scaricare la mappa mondiale...


RE: info zygrib - rob_fe - 14-05-2016 22:59

(14-05-2016 22:44)gaspare.agate Ha scritto:  troppo vecchio sono, non ho capito una mazza, spiegatemi meglio per favore....

Gaspare te lo spiego io, semplice e chiaro, che problema c'è?
Tu ad esempio saprai sicuramente che il frazionamento dei datagrammi iP non può superare i 65536 byte.
Questo perché il frame MTU provocherebbe la frammentazione del datagramma se questo ha una dimensione più grande dell' MTU di rete.
Chiaro no?
Però il problema è che sui Cherry Trail alcuni produttori stanno usando un firmware UEFI InsydeH20, E QUESTO NON VA BENE.
Per cui a questo punto ti conviene usare il gribfail per leggere l'NSUPrinz piuttosto che il cip e ciop che non gira bene in ambiente fortran 2.0.


RE: info zygrib - BeppeZ - 15-05-2016 02:02

Secondo me è un problema legato alla scala logaritmica. Io con Linux apro senza problemi i files NSUPrinz.
Se usi Windows puoi provare con i KTM.


RE: info zygrib - bisloter - 15-05-2016 02:10

gasp e' svenuto , e io pure capottato dalla sedia... 99


RE: info zygrib - gaspare.agate - 15-05-2016 06:38

Il Cip e Ciop mi sono chiari
(14-05-2016 22:59)rob_fe Ha scritto:  
(14-05-2016 22:44)gaspare.agate Ha scritto:  troppo vecchio sono, non ho capito una mazza, spiegatemi meglio per favore....

Gaspare te lo spiego io, semplice e chiaro, che problema c'è?
Tu ad esempio saprai sicuramente che il frazionamento dei datagrammi iP non può superare i 65536 byte.
Questo perché il frame MTU provocherebbe la frammentazione del datagramma se questo ha una dimensione più grande dell' MTU di rete.
Chiaro no?
Però il problema è che sui Cherry Trail alcuni produttori stanno usando un firmware UEFI InsydeH20, E QUESTO NON VA BENE.
Per cui a questo punto ti conviene usare il gribfail per leggere l'NSUPrinz piuttosto che il cip e ciop che non gira bene in ambiente fortran 2.0.



RE: info zygrib - elmer50 - 15-05-2016 06:43

pensavo fosse solo un problema di JOB ACT inserito nel GAY PRIDE...


RE: info zygrib - stravento96 - 15-05-2016 08:23

No Elmer, il JOb ACT gira bene nel GAY PRIDE, é un problema di backup sul STASUN-ON.
Deve aggiornare da Cialis 1.0 a Cialis 2.0 e l'hardware risponderá bene col PUTIT-IN.


RE: info zygrib - Edolo - 15-05-2016 09:58

(15-05-2016 08:23)stravento96 Ha scritto:  No Elmer, il JOb ACT gira bene nel GAY PRIDE, é un problema di backup sul STASUN-ON.
Deve aggiornare da Cialis 1.0 a Cialis 2.0 e l'hardware risponderá bene col PUTIT-IN.

Si, anche con il PUTAN-ON


RE: info zygrib - BeppeZ - 15-05-2016 10:26

Troppo forti!!
Modalità serio on:
Io con windows il vento lo vedo con le freccette. Non è che per caso hai attiva anche qualche altra visualizzazione..?
Io proverei disinstallare e reinstallare di nuovo zygrib e i relativi files.


RE: info zygrib - Edolo - 15-05-2016 14:22

Il problema è che scarica i file grill e non il grib....


RE: info zygrib - elmer50 - 15-05-2016 15:35

serio;
riesco a vedere il vento con freccette direzione intensita ma non riesco a vedere il moto ondoso


RE: info zygrib - Fede55 - 15-05-2016 17:08

Scaricato adesso e provato... siamo lontanucci dall'interfaccia standard di OSX. Funziona (ZyGrib v. 7.0.0 su OSX 10.11.4, MacBook Pro 13" - Inizio 2011 - 8Gb Ram) ma bisogna adeguarsi al suo modo di funzionare. Quando ho scaricato i file grib, per selezionare la posizione di registrazione ho scoperto che si devono usare le icone sulla destra in alto (finestra di salvataggio dati), altrimenti si ottiene un messaggio di errore.

Non ho trovato indicazioni per il moto ondoso, non sembra supportato (non so ancora per cosa servano: CAPE e CIN... Ma sono un po' ignorante di questi sistemi).

Diciamo che, come per Open CPN, a caval donato non si deve guardare in bocca.
Continuerò a provare per vedere come gira in dettaglio!
BV


RE: info zygrib - Fede55 - 15-05-2016 19:00

(14-05-2016 20:09)mlombar3 Ha scritto:  buona sera a tutti,
fino adesso ho sempre usato usgrib per leggere i gribfile
però sul mac non posso installarlo quindi sto cercando di usare zygrib.
ho riscontrato qualche intoppo:
una volta scaricato il file grill con le dovute opzioni che mi interessano, voglio visualizzare come weather map il vento mi appare tutta l'area blu
qualcuno sa come risolvere questo problema?

Forse sei in una modalità di visualizzazione a scala infinita e, in pratica, vedi un metro quadrato di mare... Prova ad usare la quarta icona delle lenti (sotto c'è "1:1") che riporta lo schermo a planisfero completo.
BV


RE: info zygrib - Timo - 15-05-2016 19:23

Ciao,
Non è ne sappia dell'argomento metereologia, ma dal menu Sea -> WavesArrow hai varie scelte di indicatori di moto ondoso (max wave,wind wave, primary wave, etc). La freccia indicatore di moto ondoso si aggiunge a quella del vento.

Il CAPE ed il CIN invece identificano due parametri importanti per la previsione delle perturbazioni temporalesche, per pigrizia googlando appena appena:
- CAPE Convective Available Potential Energy, parametro che stima il grado di instabilità della colonna d'aria.
CAPE < 500 una colonna d'aria stabile
500 < CAPE < 1000 possibilità di isolati temporali
1000 < CAPE < 2000 buona probabilità di temporali ben sviluppati
CAPE > 2000 elevata possibilità di temporali, anche forti

- CIN Convection Inibition Index, indica quanta Energia dev'essere spesa affinché la massa d'aria salga nonostante il gradiente verticale sfavorevole

fonte:
http://www.meteo4.com/mt/index.php/associazione-mainmenu-97/didattica-mainmenu-48/didattica-meteo-mainmenu-57/33-cape-cos-a-cosa-serve