I Forum di Amici della Vela
una alternativa a pastecche ed anelli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: una alternativa a pastecche ed anelli (/showthread.php?tid=117266)



una alternativa a pastecche ed anelli - crafter - 15-05-2016 18:58

Ho in un baule un po' di attrezzatura da arrampicata, in pensione da molto, molto tempo Smile

I tessili da arrampicata, come le imbragature, fettucce, etc. dovrebbero essere mandati in pensione dopo un po' di anni anche se non sollecitati, mi sembra 10 anni. Sarebbe buona regola anzi distruggerli per non farli ri-usare per il loro scopo canonico. Non credo ci sia una regola per i materiali di metallo, a meno che non deformati da forti sollecitazioni.

Non li ho distrutti, e mi sono tenuto questi rinvii che adesso sto' usando a bordo. Il moschettone fa scorrere la cima abbastanza bene, al contrario degli anelli si puo' aprire ed al contrario delle pastecche li trovo a $5-6. Thumbsupsmileyanim

Non sostituisce tutto, per esempio quando bisogna rinviare una scotta con un angolo retto o piu', oppure bisogna avere un anello senza il cordino che ci passa dentro per tenerlo, ed ovviamente non sono progettati per ambiente marino, quindi bisogna curarli un po', ma fino adesso mi stanno dando abbastanza soddisfazione.

A confronto

[hide][Immagine: IMG_0546_zpsb9ycz7fm.jpg][/hide]


Il rinvio si puo' fare anche con uno, due moschettoni ed un cordino statico, il costo totale di questa cosa qui' sotto e' di $ 12.40

[hide][Immagine: IMG_0540_zpsqnob4mxn.jpg][/hide]


RE: una alternativa a pastecche ed anelli - bullo - 15-05-2016 20:16

Meglio la pastecca, se l'ho persa in mare ci si può arrangiare con altre cose.-


RE: una alternativa a pastecche ed anelli - albert - 15-05-2016 20:24

Certo, se tutto è in linea con questa filosofia, e anche le scotte sono dei recuperi dell'attività alpinistica, ok, ci si accontenta .....ma se si tratta invece di strapazzare due scotte in dyneema del gennaker da qualche centinaio di euro, per risparmiare qualche decina di euro di anelli antifrizione adatti, non sarei proprio d'accordissimo .... Smiley2


RE: una alternativa a pastecche ed anelli - Fraaa - 15-05-2016 21:30

Forse come sostituzione temporanea i moschettoni possono andar bene, ma sono meno scorrevoli e col tempo si consumano e sono soggetti ad ossidazione. Dell'attrezzatura da arrampicata ho trovato comode utilizzare le corde di nylon per la loro dinamicità come cime di ormeggio e per l'ancora.
BV
Francesco


RE: una alternativa a pastecche ed anelli - crafter - 15-05-2016 21:30

(15-05-2016 20:24)albert Ha scritto:  Certo, se tutto è in linea con questa filosofia, e anche le scotte sono dei recuperi dell'attività alpinistica, ok, ci si accontenta .....ma se si tratta invece di strapazzare due scotte in dyneema del gennaker da qualche centinaio di euro, per risparmiare qualche decina di euro di anelli antifrizione adatti, non sarei proprio d'accordissimo .... Smiley2

Giusto! Per ora uso quello che ho trovato sulla barca quando la ho comprata l'anno scorso... Nessuna scotta di Dynema, aihme'... Smile


RE: una alternativa a pastecche ed anelli - lord - 19-05-2016 09:45

Gli anelli stanno sostituendo i bozzelli in morti casi. Il costo aiuta.
Quei moschettoni sono ottimi per appendere le vele nella cabina di prua o rifare lo spi. Eviterei di usarli al posto dei bozzelli


RE: una alternativa a pastecche ed anelli - bellatrix - 19-05-2016 11:37

I moschettoni in poco tempo saranno soggetti ad ossidazione.. Anch'io avevo attrezzatura x arrampicata e molte cose le uso x salire in testa d'albero. La corda essendo elastica la puoi utilizzare nella trattenuta catena quando dai fondo all'ancora.. Io faccio così..


RE: una alternativa a pastecche ed anelli - mhuir - 19-05-2016 11:44

(15-05-2016 21:30)Fraaa Ha scritto:  Forse come sostituzione temporanea i moschettoni possono andar bene, ma sono meno scorrevoli e col tempo si consumano e sono soggetti ad ossidazione. Dell'attrezzatura da arrampicata ho trovato comode utilizzare le corde di nylon per la loro dinamicità come cime di ormeggio e per l'ancora.
BV
Francesco

confermo, i moschettoni in alluminio, che per anni ho usato per l'ombelicare, tendono a d inchiodarsi per ossidazione
le corde da montagna sono "elastici" assorbono il carico dinamico (caduta) ed evitano uno strappone che potrebbe spaccare i moschettoni o l'apinista. :22

per ormeggio dovrebbero funzionare bene