I Forum di Amici della Vela
elica max prop danneggiata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica max prop danneggiata (/showthread.php?tid=118016)



elica max prop danneggiata - maurimauri - 15-06-2016 09:07

Saluti,
sullla mia barca, g.soleil 39 del 1988, ho una max prop a 3 pale, su asse. Durante una errata manovra di ormeggio con ancora e vento al traverso, l 'elica della mia barca è finita sulla catena della barca vicina( Catamarano molto alto di bordo). Dopo 3 giorni di navigazione senza avveritire nessuna vibrazione nè cambiamento di rendimento, ho alato la barca e constatato che 2 pale dell'elica hanno il bordo seghettato , e una di queste ha anche la mancanza di un pezzo d'elica di circa 1o2 cm. quadri.Che fare? E' possibile saldare ( bronzo ) il pezzo mancante? E' meglio mandarla alla Max Prop? Consigli , prego.Mauri


RE: elica max prop danneggiata - ferro53 - 15-06-2016 15:01

Io farei tre o quattro foto poi contatterei la MaxProp raccontando quanto hai descritto qui e dicendo che eventualmente disponi delle foto dell'elica.
Mi atterrei a quanto mi dicono.
Anni fa mi sono rivolto a loro per l'elica della mia barchetta e li ho trovati seti, competenti e disponibili.
Grazie se mi/ci terrai aggiornato/i.


RE: elica max prop danneggiata - Gaspare51 - 18-06-2016 13:39

Mah... Se succedesse a me, farei un salto a Staglieno (il cimitero di Genova) da quelli che fondono il bronzo per fare croci, statue ecc. E vedrei di farmela riparare...
Magari questo lavoretto li mette anche di buon umore e te lo fanno a buon prezzo.


RE: elica max prop danneggiata - dielle1 - 18-06-2016 13:52

(18-06-2016 13:39)Gaspare51 Ha scritto:  Mah... Se succedesse a me, farei un salto a Staglieno (il cimitero di Genova) da quelli che fondono il bronzo per fare croci, statue ecc. E vedrei di farmela riparare...
Magari questo lavoretto li mette anche di buon umore e te lo fanno a buon prezzo.



Di sicuro la saldano, riparano, ma un'elica ha pure passo, diametro, bilanciatura,
ci credo poco che oltre alle croci per i defunti siano in grado di restituirla
con come deve essere, e gli ingranaggi come saranno.
Di sicuro a buon prezzo, ma se poi devi alare ancora, regolare, bilanciare,
be chi meno spende.....poi piu' spende o si fa andare bene quello che ha.
dario