I Forum di Amici della Vela
Zavorra ad acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Zavorra ad acqua (/showthread.php?tid=118409)



Zavorra ad acqua - Tatone - 03-07-2016 18:15

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai visto questi serbatoi esterni: http://www.maximarine.com/products/boatabag/index.html
L'idea a me sembra tutt'altro che peregrina, sempre che funzioni come dice... Voi che ne pensate?


RE: Zavorra ad acqua - rob - 03-07-2016 19:22

Io ci avevo fatto un pensierino, specie per le tratte lunghe tutte su un bordo non sarebbe er nulla male, solo che per utilizzo occasionale è una cifra per me troppo grossa. Sono venuti fuori vari anni fa ma mai visti, non so se siano in piena produzione lanciata (?)
Mi sono consolato con le taniche legate in falchetta Smile

è da vedere anche quali barche possano tenere 1-2 tonnellate appese a una falchetta magari avvitata Sadsmiley


RE: Zavorra ad acqua - zankipal - 03-07-2016 19:23

Povera falchetta...
L'idea non e' male, bisognerebbe vedere nel dettaglio, carico/scarico, agganci ecc...


RE: Zavorra ad acqua - albert - 03-07-2016 19:38

(03-07-2016 19:22)rob Ha scritto:  è da vedere anche quali barche possano tenere 1-2 tonnellate appese a una falchetta magari avvitata Sadsmiley

.... e un frangente o una straorza ????? che fine faranno draglie e candelieri ed eventuali persone nei pressi ????


RE: Zavorra ad acqua - pepilene - 03-07-2016 19:41

Ma davvero è un'ottima idea?
Se dovrei scegliere acquisterei un motoschifo222222


RE: Zavorra ad acqua - ZK - 03-07-2016 19:44

l' ho usato solo nel class 40 di liberamente, ma era interno e rigido.
certo che prima di virare, quando spostavi l' acqua sul serbatoio sottovento e vedevi spuntare fuori dall' acqua il bulbo che stava teoricamente tre metri sotto faceva un po uno strano effetto.. e non vi dico andare sotto a lascare la scotta che alzavi gli occhi e ti vedevi 4 metri e mezzo di barca addosso.


RE: Zavorra ad acqua - pepilene - 03-07-2016 19:45

Così non rompete con i parabbordi alle draglie535353


RE: Zavorra ad acqua - Tatone - 03-07-2016 21:31

(03-07-2016 19:38)albert Ha scritto:  
(03-07-2016 19:22)rob Ha scritto:  è da vedere anche quali barche possano tenere 1-2 tonnellate appese a una falchetta magari avvitata Sadsmiley

.... e un frangente o una straorza ????? che fine faranno draglie e candelieri ed eventuali persone nei pressi ????
Non penso ci sia pericolo, ha lo stesso peso dell'acqua, non credo proprio "salti su" a spazzare tutto, più verosimilmente affonderebbe con la fiancata...


RE: Zavorra ad acqua - Tatone - 03-07-2016 21:32

(03-07-2016 19:44)ZK Ha scritto:  l' ho usato solo nel class 40 di liberamente, ma era interno e rigido.
certo che prima di virare, quando spostavi l' acqua sul serbatoio sottovento e vedevi spuntare fuori dall' acqua il bulbo che stava teoricamente tre metri sotto faceva un po uno strano effetto.. e non vi dico andare sotto a lascare la scotta che alzavi gli occhi e ti vedevi 4 metri e mezzo di barca addosso.

Qui credo che non ci viri proprio!


RE: Zavorra ad acqua - Tatone - 03-07-2016 21:37

(03-07-2016 19:22)rob Ha scritto:  Io ci avevo fatto un pensierino, specie per le tratte lunghe tutte su un bordo non sarebbe er nulla male, solo che per utilizzo occasionale è una cifra per me troppo grossa. Sono venuti fuori vari anni fa ma mai visti, non so se siano in piena produzione lanciata (?)
Mi sono consolato con le taniche legate in falchetta Smile

è da vedere anche quali barche possano tenere 1-2 tonnellate appese a una falchetta magari avvitata Sadsmiley

L'anno scorso mi sono fatto 10 ore di bolina mure a sinistra con 25 nodi di aria, quando ho visto quell'affare mi è venuto subito in mente che forse sarebbe stato utile.... Smiley32
Comunque è vero che costa parecchio.
Per il peso, non dovrebbero esserci problemi, la falchetta verrebbe tirata verso il basso/esterno con i bulloni che lavorano a taglio, dovrebbe reggere pure la mia... BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley


RE: Zavorra ad acqua - ciro_ma_non_ferrara - 03-07-2016 23:17

(03-07-2016 21:37)Tatone Ha scritto:  Per il peso, non dovrebbero esserci problemi, la falchetta verrebbe tirata verso il basso/esterno con i bulloni che lavorano a taglio, dovrebbe reggere pure la mia... BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
Devi avercela a morte con la tua falchetta! Smiley2