I Forum di Amici della Vela
Intrecciare rete per battagliola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Intrecciare rete per battagliola (/showthread.php?tid=118992)

Pagine: 1 2


Intrecciare rete per battagliola - longjohnsilver - 01-08-2016 12:45

Sempre per la serie L'Angolo della Schiappa vorrei provare ad intrecciare da me la rete per la battagliola, ma non so da dove partire.
Ecco i primi dubbi
  • Quanto cima serve per metro lineare considerando 60cm di altezza?
  • Di che spessore deve essere la cima?
  • E di che materiale?
  • Quali nodi utilizzare?
  • Da dove si parte? 39

Grazie a chi vorrà contribuire a questo post


RE: Intrecciare rete per battagliola - Piccolouomo - 01-08-2016 12:50

Interessato, mi segno.


RE: Intrecciare rete per battagliola - bullo - 01-08-2016 13:16

A cosa serve la rete sulla battagliola? Se per non far andare le vele in acqua basta uno spago, comando, poliestere, nodo il parlato, dalla prua verso poppa.
Se perchè i figli non cadano in acqua ci vuole una rete molto più spessa.
Io però consiglio se piccoli, per lasciarli liberi di andare dove vogliono, imbragatura e calumo adeguato.-


RE: Intrecciare rete per battagliola - longjohnsilver - 01-08-2016 14:15

La rete non serve per i bambini... serve a far star buona la mamma! 60


RE: Intrecciare rete per battagliola - rob - 01-08-2016 19:31

il nodo in genere è il gruppo di bandiera (mi sembra si chiami cosi' ?), l'equivalente di quello che chiude l'anello della gassa, mi sembra sull'Ashley ci sia anche il diesegnino con lo stecchino per fare tutti i quadrati uguali

comunque, se ne trovano a qualche euro a metro belle pronte, altezza giusta per i candelieri, cima di rinforzo sotto e cima sopra... a mio personalissimo avviso farsela a mano bisogna avere vocazione alla vita monastica Big Grin


RE: Intrecciare rete per battagliola - Moody - 02-08-2016 10:06

Tempo fa ho iniziato la costruzione di una rete a quadrati.
Ho adoperato il nodo, credo, del vaccaio (non avevo ancora il libro di Ashley) e mi ero preparato una decina di aghi da pescatori di dimensioni adatte con del compensato su cui avvolgere lo spago in poliestere.
Dopo un metro ha iniziato a venirmi anche bene. Per mantenere i lati dela maglia costanti mi ero preparato un quadrato in legno di 5 cm per lato.
Ne ho fatti circa 6-7 metri prima di disinnamorarmi.
Poi l'ho comprata fatta da una azienda che fa reti sportive tipo tennis o pallavolo a 1/5 di quello che costa la rete "nautica", a qualcosa come 5-10 euro al metro.
E' necessario che le maglie siano a quadri e non a rombi perchè così la rete non spancia.


RE: Intrecciare rete per battagliola - Beppe222 - 02-08-2016 11:34

Si trovano bellepronte a partire da 1,50 euro al metro.
Non credo valga molto la pena perder tempo ad autocostruirla.


RE: Intrecciare rete per battagliola - mlipizer - 02-08-2016 11:42

(02-08-2016 11:34)Beppe222 Ha scritto:  Si trovano bellepronte a partire da 1,50 euro al metro.
Non credo valga molto la pena perder tempo ad autocostruirla.

quoto.
Io la trovo molto comoda e sicura, sia per i bambini che per non far cadere oggetti in mare.
Non sarò un vero marinaio.


RE: Intrecciare rete per battagliola - mlipizer - 02-08-2016 11:44

Ah, dimenticavo.
Siccome solo legarla è un grosso lavoro, che fa fare fatica e sudare un bel po', io penserei a prenderla bella e pronta.


RE: Intrecciare rete per battagliola - dante - 02-08-2016 17:57

Due paia di occhiali, quattro o cinque giraviti, una pinza, il tappo del sebatoio dell'acqua, un figlio e tanto altro che non ricordo, questo è quello che in cinque anni la rete ha salvato dal mare!


RE: Intrecciare rete per battagliola - doge49 - 03-08-2016 01:12

https://www.youtube.com/watch?v=sRJLAac86hg

https://www.youtube.com/watch?v=rio11Hn3m6g

Però confermo che è un lavoro improbo. Con qualche decina di euro ti compri la rete dell'altezza che vuoi e dovrai perdere abbastanza tempo per legarla.


RE: Intrecciare rete per battagliola - Daxsil - 03-08-2016 06:26

Quoto. Conviene comprarla già pronta presso i negozi di nautica. Io con dei spezzoni avanzati ho anche realizzato dei pratici porta oggetti da appendere a bordo ove stivare materiali o cibaglie varie. Avevo anche pensato di realizzare una piccola amaca per mia figlia.


RE: Intrecciare rete per battagliola - longjohnsilver - 03-08-2016 11:54

Grazie a tutti per il consiglio di comprare una rete già bella e pronta. Probabilmente alla fine lo soguirò! Smiley53
Però il mio intento, più che di ricevere consigli su quale fosse la soluzione più veloce o comoda, era quello di creare un post per chi volesse - come me in questo momento - imparare ad intrecciare una rete.


RE: Intrecciare rete per battagliola - doge49 - 03-08-2016 16:32

(03-08-2016 11:54)longjohnsilver Ha scritto:  Grazie a tutti per il consiglio di comprare una rete già bella e pronta. Probabilmente alla fine lo soguirò! Smiley53
Però il mio intento, più che di ricevere consigli su quale fosse la soluzione più veloce o comoda, era quello di creare un post per chi volesse - come me in questo momento - imparare ad intrecciare una rete.

Ne feci una di 1,5 mt per 20 cm. in modo da non far cadere oggetti posti su un ripiano. Venne anche bene, ma fu un lavoraccio far girare la navetta con su avvolto il filo che fa volume. A meno che tu non faccia continuamente nodi di giuntura ...!Smiley4


RE: Intrecciare rete per battagliola - Canna - 07-06-2017 11:42

Ciao,
premesso che la rete penso serva più a disincentivare mia figlia di un anno e mezzo a infilare i piedi sotto alle draglie in porto più che a tenerla a bordo se dovesse scivolare in navigazione (in quel caso avrei sbagliato qualcosa a monte)

cosa ne pensate di questa?

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=3357

in alternativa avete suggerimenti di dove comprarla?
I negozi convenzionali hanno prezzi sensibilmente più alti, no?

Devo coprire battagliola di un 12 metri... pensavo di comprarne per 30 metri lineari (quindi nel caso di questa sopra 45 metri)... e gli avanzi li uso per le reti di protezione delle cuccette...


RE: Intrecciare rete per battagliola - longjohnsilver - 07-06-2017 11:43

Questa costa meno perché è saldata e non annodata.


RE: Intrecciare rete per battagliola - Edolo - 07-06-2017 11:48

(07-06-2017 11:42)Canna Ha scritto:  Ciao,
premesso che la rete penso serva più a disincentivare mia figlia di un anno e mezzo a infilare i piedi sotto alle draglie in porto più che a tenerla a bordo se dovesse scivolare in navigazione (in quel caso avrei sbagliato qualcosa a monte)

cosa ne pensate di questa?

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=3357

in alternativa avete suggerimenti di dove comprarla?
I negozi convenzionali hanno prezzi sensibilmente più alti, no?

Devo coprire battagliola di un 12 metri... pensavo di comprarne per 30 metri lineari (quindi nel caso di questa sopra 45 metri)... e gli avanzi li uso per le reti di protezione delle cuccette...

Per quel che costa vale la pena provarla credo.


RE: Intrecciare rete per battagliola - Moody - 07-06-2017 13:09

Io sono sempre per le reti a maglia quadrata annodata e non a maglia romboide tessuta perché è più rigida.
Le reti a rombi vanno bene per fare le amache porta frutta.


RE: Intrecciare rete per battagliola - Temasek - 07-06-2017 15:07

Primo video di Doge49...meglio non guardarlo.
Secondo video... la tecnica è quella, però il nodo no!
Sul letto di partenza, il nodo è un parlato, mentre
il nodo delle maglie è della famiglia dei bandiera e/o gassa d'amante.
Come mandrino (la tavoletta), si può usare anche un tubo dal diametro opportuno.
Come ago, va bene anche il filo avvolto su di un bastoncino, con i correnti incrociati (a mo di gomitolo), deve stare in un pugno e deve passare nelle maglie.
Confesso che dopo qualche metro, mi è scappata la voglia.

Conviene vedere come fanno i pescatori... a loro viene in automatico.


RE: Intrecciare rete per battagliola - Canna - 07-06-2017 15:21

E viste le ultime due frasi... continuerò a cercare online dove comprarla bella e pronta! Wink