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Consiglio autohelm st50 multi - Versione stampabile

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Consiglio autohelm st50 multi - percheno - 06-08-2016 12:32

Buon giorno,ho un dep ,log marca corum navico,che é andato ,lo schermo é illeggibile, ho trovato un autohelm st50 multi, secondo voi il sensore potrebbe essere compatibile ?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE


RE: Consiglio autohelm st50 multi - masa66 - 06-08-2016 18:42

Il Multi è un ripetitore di dati o di un ST50 Depth o di uno St50 Speed o un ST50 Tridata, quindi da solo non ci fai nulla.


RE: Consiglio autohelm st50 multi - IanSolo - 06-08-2016 19:51

Non solo ! normalmente i trasduttori Navico sono a 150KHz mentre quelli di Raymarine e vari altri sono a 200KHz con quasi nulla compatibilita' anche avendo lo strumento adatto alla misura di profondita' (perderebbe tantissima sensibilita' da essere quasi inservibile).


RE: Consiglio autohelm st50 multi - pepe1395 - 06-08-2016 21:44

La risposta alla tua domanda era insita nel tuo nickname Smiley4
BV!


RE: Consiglio autohelm st50 multi - fabfab100 - 04-04-2017 21:16

Ho il trasduttore Navico interno installato, ma lo strumento originale DM200 ha il display bruciato. Sostituito con AUTOHELM ST50 scopro che non vede il trasduttore Navico. il DEPTH AUTOHELM ST50 o ST 50 plus quale trasduttore INTERNO devono usare?


RE: Consiglio autohelm st50 multi - pepe1395 - 05-04-2017 01:10

P79, è l'unico trasduttore interno di Raymarine.
Da verificare la compatibilità con gli st50.
BV!


RE: Consiglio autohelm st50 multi - fabfab100 - 05-04-2017 11:19

Come faccio a fare la verifica della compatibilitá? Piú in generale, come si verifica la funzionalitá dell'attuale trasduttore echo?


RE: Consiglio autohelm st50 multi - pepe1395 - 05-04-2017 19:57

(05-04-2017 11:19)fabfab100 Ha scritto:  Come faccio a fare la verifica della compatibilitá? Piú in generale, come si verifica la funzionalitá dell'attuale trasduttore echo?

Sei a terra o in mare?
BV!


RE: Consiglio autohelm st50 multi - fabfab100 - 05-04-2017 21:17

In mare....


RE: Consiglio autohelm st50 multi - pepe1395 - 06-04-2017 00:00

In questo caso è abbastanza banale: segna la profondità? È quella giusta? Allora funziona.Smiley2
BV!


RE: Consiglio autohelm st50 multi - fabfab100 - 06-04-2017 07:38

Ahahahaha! No, non sono cosí impedito! L'autohelm ST50 installato si accende, ma non riceve dati dal trasduttore (leggendo sopra ho capito perché). Ora, volendo collegare il trasduttore ad un diverso display, ma prima di comprarne un altro pseudo-compatibile, come posso verificare che esso sia effettivamente in working state (o sia esso stesso il problema) a barca in acqua? Quale é la procedura?


RE: Consiglio autohelm st50 multi - IanSolo - 06-04-2017 09:02

ma il "corum navico" che modello esatto e' ? (ne hanno fatte varie generazioni)
Non parlo del trasduttore, parlo dello strumento.


RE: Consiglio autohelm st50 multi - fabfab100 - 06-04-2017 12:36

Lo strumento "vecchio" (=trovato a bordo) era un NAVICO D200. Di per sé apparentemente ha il display bruciato. Allego foto.
Successivamente, su consiglio del solito espertone da banchina ho acquistato un Autohelm ST 50 usato ("tanto i trasduttori sono tutti uguali!") e mi ci sono dannato fino a quando ho letto il post più sopra.
Ora vorrei capire quali test fare per verificare se display e trasduttore funzionano (separatamente). Vi sarei grado per una indicazione.


RE: Consiglio autohelm st50 multi - IanSolo - 06-04-2017 15:33

Lo strumento pur avendo possibilita' di collegarsi ad un repeater non pare (da manuale) fornire dati in una forma utilizzabile da altri strumenti.
Qualcuno su altri Forum dice di aver tentato di sostituire il display ma ha dovuto fare adattamenti sconsigliabili a chi non ha buona esperienza di queste cose poiche' non e' reperibile alcun display direttamente compatibile.
L'unica possibilita' che vedo e' quella di sostituirlo con uno strumento con la stessa frequenza di lavoro e simile trasduttore come puo' essere questo:
http://www.nasamarine.com/product/clipper-depth-system/
che il produttore dichiara funzionare a 150KHz come quello danneggiato http://www.nasamarine.com/faq/
Lo strumento non costa una cifra esagerata, dovrebbe essere facilmente reperibile e viene fornito completo di trasduttore installabile (anche internamente) nel caso il vecchio non funzionasse.


RE: Consiglio autohelm st50 multi - fabfab100 - 06-04-2017 16:13

Grazie, IanSolo. Ma se, per pura ipotesi, non funzionasse NEANCHE il trasduttore? Allora potrei non limitarmi al NASA e comprare qualunque cosa. Oppure, volessi collegare l'attuale trasduttore Navico ad un multiplexer? Come essere certo che il trasduttore ora presente é funzionante o meno? Quale test si puó fare?


RE: Consiglio autohelm st50 multi - IanSolo - 06-04-2017 22:08

(06-04-2017 16:13)fabfab100 Ha scritto:  Grazie, IanSolo. Ma se, per pura ipotesi, non funzionasse NEANCHE il trasduttore? Allora potrei non limitarmi al NASA e comprare qualunque cosa.
Ovvio ! Ho citato quello solo perche' e' uno di quelli meno costosi e con trasduttore compatibile (come dimostra cio' che ha fatto quest'altro velista http://www.westerly-owners.co.uk/woaforum/viewtopic.php?t=2437 )


(06-04-2017 16:13)fabfab100 Ha scritto:  Oppure, volessi collegare l'attuale trasduttore Navico ad un multiplexer?
Senza uno strumento che fornisca i dati in forma digitale non ha senso parlare di multiplexer: il trasduttore Navico e' solo una specie di "altoparlante/microfono" tramite il quale viene trasmesso un breve impulso sonoro (ultrasonoro) e raccolto l'eco di ritorno, una ciscuiteria elettronica deve svolgere il compito di produrre l'impulso al momento giusto e raccogliere l'eco per calcolare la profondita'.


(06-04-2017 16:13)fabfab100 Ha scritto:  Come essere certo che il trasduttore ora presente é funzionante o meno? Quale test si puó fare?
Talora, ma non sempre, se c'e' abbastanza silenzio si percepisce un clicchettio nei pressi del trasduttore, sono le risonanze prodotte dagli impulsi emessi.
Il modo piu' sicuro e' rilevare il segnale sul cavo mediante un oscilloscopio.


RE: Consiglio autohelm st50 multi - fabfab100 - 07-04-2017 10:54

Grazie, domani sono in barca e proverò a fare la verifica. A presto