I Forum di Amici della Vela
Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rinforzo trattamento preventivo osmosi (/showthread.php?tid=119136)



Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Franco.tu - 09-08-2016 16:48

Gradirei cortesemente dei pareri.
Una carena di un 33' del 1990 è stata portata a gelcoat nel 2015 (non conosco i motivi di tale decisione ne il mese dell'intervento) e trattata con 2 mani di Si-Gelshied 200 a livello preventivo. A gennaio 2016 dopo 3'giorni che era stata alata presentava umidità relativa dal 25% ad alcuni punti (prua) 37/40% con una media di 33%.
Chiedo: se si riporta in invaso per 2 mesi in modo da asciugarla per rinforzare poi il trattamento preventivo è necessario togliere il precedente e riporta a gelcoat oppure si possono dare altre 2 mani sopra (togliendo solo l'attuale antivegetativa ?
Avendo ora 2 mani di trattamento sarebbe sufficiente asciugare l'umidità dall'interno ?
Grazie


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - otis - 18-08-2016 10:35

Portala a zero,falla asciugare e poi trattala con l 'epossidica....al meno io farei cosi per non saper ne leggere ne scrivere


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Zafferano - 18-08-2016 11:02

se non presenta osmosi non farei niente perché il lavoro che faresti, fra aspettare che si asciughi, togliere tutta l'antivegetativa, necessariamente carteggiare e probabilmente stuccare qualcosa e poi gelsshield (almeno 4 mani), equivale a mezzo lavoro in caso di osmosi.


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - otis - 18-08-2016 16:09

Appunto per quello...essendo molto umida prima o poi ne fa per cui per me tanto vale mettersi al riparo?


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - bottadritta - 18-08-2016 17:00

L' umidita' non significa osmosi. Per una barca del 1990 i valori di 33% non sono neanche male. Senza bolle io non toccherei niente.


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Scubasail - 09-09-2016 00:44

Non toccare nulla. Risparmi soldi e tempo


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - JARIFE - 09-09-2016 17:02

Due mani sono poche , international richiede almeno 5 mani per avere 250 micron necessari a far barriera, detto questo, quando si "rinnova" il trattamento si dovrebbe togliere solo antivegetativa, carteggiare e sgrassare il Gelshield 200 e poi ricoprire con le mani di prodotto.
Sul fatto che sia bene o meno farlo con la tua umidità... Chiederei ad International , per stare sicuro, oppure ad un buon tecnico.( se Davide Zerbinati ci legge magari ti sa rispondere)

BV


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Franco.tu - 12-09-2016 07:30

Grazie Jarife
Zerbinati già interpellato, tra l'altro la perizia e' stata fatta da lui ed i suoi consigli sono solo per un rinforzo del trattamento


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Estrovelico - 12-09-2016 16:40

A cosa servirebbe il rinforzo del trattamento a questo punto??


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Scubasail - 02-05-2017 19:06

Lascia stare tutto come sta. Se mai tra qualche anno avrai qualche microbolla decidearai.... con molta calma.... non buttare soldi


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - JARIFE - 02-05-2017 20:02

Dopo una decina di anni dal trattamento preventivo ci si ritrova mediamente nella condizione di ri-raschiare le 20 mani di AV stese negli anni e poi rifinire con leggera carteggiatura/rotorbitale.
Dopo questo ultimo passaggio + qualche graffio fatto raschiettando è consigliato dare un paio di mani di trattamento.
Come sempre poi ognuno è libero di fare come crede,la barca è sua...Smiley53

BV


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - bellatrix - 02-05-2017 22:04

Come altri ti hanno detto, anch'io lascerei le cose come stanno.. La barca ha 27 anni, è normale un indice di umidità da te rilevato.. Qualche tempo fa ho provato a testare l'umidità su varie carene di barche "datate". Tutte rilevavano una certa umidità! E comunque due mesi ottieni ben poco, se vuoi davvero asciugarla dovresti attendere almeno 5 o 6 di mesi caldi, e senza la certezza che serva! Altro sistema è utilizzare i calorifici sotto una minigonna ad oc protettiva della carena viva..
Altra opzione da te proposta e togliere l'antivegetativa e aggiungere strati protettivi.. Il problema è che nel togliere l'antivegetativa (raschietto, sverniciante o altro) rischi di intaccare i strati già precedentemente dati..
Beh ecco questo è ciò penso in base alla poca esperienza che ho.. Sicuramente Zerbinati ne ha molta ma molta di più del sottoscritto..
Ciao e BV


RE: Rinforzo trattamento preventivo osmosi - Franco.tu - 03-05-2017 08:24

grazie per i consigli, in effetti al momento ho lasciato tutto com'era, la barca è rimasta in invaso piu di 4 mesi, sicuramente mesi invernali ma comunque non era in acqua, l'umidità tutto sommato ho capito che non era elevata per di piu rilevata in gennaio a pochi giorni dall'alaggio.
La carena è perfetta quindi sarebbe stata una precauzione aggiuntiva il rinforzo del trattamento.

Bellatrix.....Zerbinati l'ha già vista e periziata, nessuna traccia di passata o presunta osmosi, e umidità al limite comunque dei valori normali.

grazie a tutti